Studenti che non hanno il coraggio di partecipare alle lezioni: come aiutarli?
In tutti i corsi ci sono studenti che amano partecipare alle lezioni. Hanno un ruolo attivo nelle giornate scolastiche, non hanno problemi a presentare il loro punto di vista e fanno tutte le domande necessarie per chiarire i loro dubbi. Pertanto, alzano sempre la mano e non vogliono perdere un dibattito o una condivisione.
Tuttavia, per gli altri studenti, gli insegnanti conoscono a malapena le loro voci. Ci sono bambini che, per motivi diversi, scelgono di non partecipare. E questo problema danneggia il processo di apprendimento, poiché è molto più complesso per gli insegnanti essere consapevoli dei punti di forza e di debolezza di questi studenti. Per questo motivo, incoraggiare i bambini a partecipare in classe è un punto a cui ogni insegnante dovrebbe dare la priorità.
Perché alcuni studenti scelgono di non partecipare alle lezioni?
La partecipazione in classe è un aspetto rilevante che favorisce l’apprendimento, oltre a contribuire a creare un clima piacevole e di fiducia in classe. Tuttavia, per molti bambini è una sfida scoraggiante. Questi sono alcuni fattori che potrebbero spiegare la mancanza di iniziativa in alcuni studenti:
- Timidezza: ci sono studenti che vorrebbero partecipare alle lezioni, ma la loro timidezza e ritiro non glielo permettono. Infatti, molte volte i bambini conoscono le risposte alle domande che gli insegnanti fanno, ma invece di condividerle con il resto del gruppo, le rispondono a se stessi.
- Mancanza di interesse: ci sono anche studenti che non partecipano alle lezioni perché non interessati alla materia o direttamente alla scuola. In questi casi i ragazzi tendono ad annoiarsi ea loro non importa se assumono o meno un ruolo attivo durante il corso.
- Non trovare valore nella partecipazione : altre volte, i ragazzi non vengono coinvolti attivamente nella classe perché pensano che non sia necessario o che così facendo non apporteranno nulla di valore per loro. Quindi, preferiscono non condividere le loro idee con gli altri perché si concentrano solo sui voti.
- Auto-richiesta: il perfezionismo e l’auto-richiesta spesso portano i ragazzi a inibirsi in classe. La paura di sbagliare è tale che scelgono di rimanere in silenzio.
- Paura: quando gli studenti percepiscono il contesto della classe come scomodo, minaccioso o sgradevole, non sentono il desiderio di partecipare. In uno scenario del genere, avranno paura di esprimere il proprio punto di vista e di essere giudicati, ridicolizzati o puniti.
Raccomandazioni per incoraggiare gli studenti a partecipare alle lezioni
C’è molto che gli insegnanti possono fare per incoraggiare i loro studenti a partecipare alle lezioni e consolidare così le loro conoscenze. Come prima misura, è essenziale creare un ambiente positivo e piacevole, in cui tutti gli studenti possano sentirsi sicuri. Per raggiungere questo contesto, è anche essenziale trasmettere a ciascuno dei ragazzi che ciò che hanno da dire è importante e che le loro domande si svolgono in classe.
Non imporre
Costringere gli studenti a partecipare non ha senso e finisce per generare l’effetto opposto a quello previsto. In questo senso, invece di esigere partecipazione, dovrebbero essere compiuti piccoli e sottili gesti affinché i minori che abitualmente non parlano siano incoraggiati gradualmente ad alzare la voce. Una tecnica interessante è avvicinarsi gradualmente a loro attraverso sguardi complici e sorridenti o saluti affettuosi, ma non invasivi.
Fai proposte giocose per spingere gli studenti a partecipare alle lezioni
Proporre giochi e attività ludiche è molto utile. L’obiettivo è che gli studenti più timidi o meno comunicativi acquisiscano sicurezza e possano guadagnare terreno in classe in modo rilassato, spensierato e persino piacevole. Creare giochi in cui non ci sono risposte giuste o sbagliate può essere più conveniente all’inizio, poiché gli studenti non sentiranno la pressione per farlo bene.
Non tollerare prese in giro tra compagni
Nessuno studente dovrebbe sentirsi a disagio nel partecipare alle lezioni. Per questo motivo, qualsiasi presa in giro, imbroglio o commento offensivo tra compagni di classe deve comportare una richiesta di attenzione da parte dell’insegnante.
I ragazzi a volte si prendono in giro l’un l’altro e ridono degli atteggiamenti, delle opinioni o delle risposte degli altri. Questo non dovrebbe essere consentito in classe, in nessun caso. L’adulto responsabile della classe deve essere chiaro quando vieta questo tipo di manifestazione, mentre deve promuovere il lavoro di squadra e il cameratismo.
Offrire alternative
Ricordiamo che tutte le persone sono esseri individuali, quindi non tutti abbiamo bisogno della stessa cosa. La flessibilità è una delle qualità che ogni buon insegnante dovrebbe avere sotto la cintura. Ai bambini che hanno difficoltà a partecipare in classe possono essere offerte diverse alternative in modo che possano dare il loro contributo senza esporsi troppo.
Ad esempio, possiamo anticipare la domanda che faremo il giorno dopo il giorno prima oppure chiedere se preferisci dare la tua risposta oralmente o scriverla alla lavagna. L’obiettivo è che lo studente non viva la partecipazione come un momento di ansia e nervosismo, ma piuttosto il contrario. Così, a poco a poco rafforzerai la tua autostima e sarai incoraggiato ad andare di più.
Affinché gli studenti siano incoraggiati a partecipare alla lezione, l’errore deve essere naturalizzato
L’errore è una condizione necessaria dell’apprendimento. Non è qualcosa di brutto, né qualcosa che dovrebbe essere evitato, ma piuttosto è uno strumento. A scuola, i bambini commettono errori ogni giorno, il che li aiuta a sviluppare le proprie capacità.
In questo senso crediamo che gli insegnanti debbano essere i primi a percepire l’errore come occasione di apprendimento. Se gli studenti sentono che sbagliare è valido e che questo non implica alcun tipo di sanzione, punizione o ridicolo, la loro partecipazione sarà molto più attiva e fruttuosa.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Miguel-Dávila, JA.; López-Berzosa, D.; Martín-Sánchez, M. (2012). ¿Una participación activa del alumno pronostica una buena nota en el examen?. Documentos de trabajo sobre gestión de operaciones. 3(2):71-83. doi:10.4995/wpom.v3i2.1097.
- Terrádez Gurrea, M. (2007). Profe, yo no quiero salir a la pizarra. Sobre tímidos, introvertidos y estilos de aprendizaje. Actas del I Congreso Internacional de Lengua, Literatura y Cultura Española, celebrado en Valencia, en 2007 / coord. por Jorge Martí Contreras, 2007, ISBN 84-611-8316-9, págs. 437-444.