App per insegnare ai bambini a programmare: eccone alcune
Da adulti, potremmo essere portati a pensare che alcune attività o hobby non siano adatti ai bambini. Ad esempio quelli che utilizzano computer e dispositivi tecnologici, poiché molti genitori tengono lontani i propri figli fino al raggiungimento di una certa età. Tuttavia, alcuni piccoli sono così precoci che potrebbero mostrare interesse per alcune delle app per insegnare ai bambini a programmare.
Esiste già qualcosa di simile? Sì, e alcune app sono così interessanti da aiutare genitori e bambini a fustarsi un approccio diverso all’informatica.
Per questo molti sviluppatori di app hanno lanciato dei software accattivanti, con interfacce molto visuali e semplici, che facilitano i primi passi dei bambini nel mondo della programmazione.
Chissà? Forse avete un brillante informatico in casa. Non dimenticate che è una delle professioni attualmente considerate “del futuro”.
Scoprite queste app per insegnare ai bambini a programmare
Ci sono un gran numero di app per i bambini per imparare a programmare. In realtà, la maggior parte di essi diventa un gioco per i più piccoli, anche se in fondo forniscono loro un apprendimento molto significativo. Conoscili!
1- I Foos
Questa app mostra la programmazione sotto forma di giochi di puzzle. Il bambino deve superare 40 livelli e applicare logica e algoritmi come se fossero avventure interattive.
2- Scratch Jr.: app per insegnare ai bambini a programmare
Una divertente applicazione basata sul linguaggio di programmazione noto come zero. È molto popolare tra i bambini ed è comodo da usare grazie alla sua interfaccia intuitiva.
3- Handbell
Permette ai più piccoli di progettare giochi e animazioni per mezzo di blocchi di codici. Il ragazzo deve organizzare queste strutture in modo che gli ordini del programma vengano eseguiti.
4- Kodable
Con questa app, e sempre attraverso il gioco, il bambino impara la terminologia di base della programmazione con l’aiuto di un personaggio chiamato BlueFuzz, che funge da guida e animatore.
5- Daisy, il dinosauro
Sembra ironico, ma sì, in questa app è un dinosauro che introduce i bambini al concetto di programmazione a blocchi. Devi seguire gli ordini per sapere in cosa consiste questo lavoro.
6- Bit by Bit
Questa applicazione funziona attraverso una meccanica molto semplice: permette ai bambini di risolvere enigmi e avanzare di livello portando a destinazione pezzi di diversi colori.
7- Smartick: app per insegnare ai bambini a programmare
È un’app pronta per i più piccoli per migliorare le loro conoscenze di programmazione e altri apprendimenti scolastici molto interessanti.
8- LEGO Mindstorms Ripara la fabbrica
Sì, anche LEGO è entrato a far parte del mondo della programmazione per bambini. In questo caso, l’applicazione aiuta il bambino a completare i suoi obiettivi e superare gli ostacoli per mezzo di un robot.
È una risorsa molto preziosa per i bambini per ottimizzare il loro pensiero logico e le capacità di intelligenza spaziale.
9- Lightbot
Si tratta di un gioco coinvolgente e divertente che prevede la missione di illuminare alcune piastrelle sul pavimento attraverso l’uso di specifici comandi di programmazione. Attraverso la creazione delle diverse strategie, i più piccoli possono seguire sequenze di istruzioni, oltre ad utilizzare il sistema per tentativi ed errori.
10- Mimo: app per insegnare ai bambini a programmare
Consente di imparare a programmare attraverso la creazione di siti Web e app che trasformano il bambino in uno sviluppatore. La sua esperienza di apprendimento simula l’essere un gioco, motivo per cui consente uno sviluppo così efficace nella formazione di programmazione.
11. SoloLearn
Questa applicazione offre un’ampia libreria dove troverai tutto ciò di cui hai bisogno per far imparare a tuo figlio la programmazione, dai primi passi da principiante a livello professionale.
12- Programma Hub
Offre contenuti di altissima qualità e un formato interattivo che facilita l’apprendimento visivo. È supportato da illustrazioni in modo che il bambino capisca la programmazione come qualcosa di divertente.
Insegnare ai bambini a programmare sin da piccoli è molto utile
Ognuna di queste app per insegnare ai bambini a programmare è un approccio interessante al linguaggio informatico, che ha un grande futuro.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Vorderman, C. (2019). Introducción a la programación informática (Aprendizaje y desarrollo). Barcelona: Ediciones DK.