15 nomi femminili popolari in Venezuela
Il Venezuela è la terra di una natura spettacolare: le sue zone caraibiche sono amiche delle meravigliose Ande ed è proprio in mezzo a questo panorama unico che emergono i seguenti nomi popolari che vi conquisteranno completamente.
A volte, per trarre ispirazione, bisogna solo osservare quali opzioni vengono scelte da coloro che si trovano nella stessa situazione. Volete sapere cosa propongono i genitori venezuelani questa volta? Continuate a leggere e scopritelo.
Elenco dei migliori nomi femminili popolari in Venezuela
Nel definire quali sono i nomi di maggior successo per le bambine in questo magnifico paese, dobbiamo tenere a mente che la maggior parte di essi sono costituiti da opzioni composte, che si traducono in bei significati.
Con questa premessa, lo studio pubblicato da Marlene Arteaga Quintero approfondisce i nomi più autentici, ma anche i più tradizionali. In questo modo, nel seguente elenco troverete le opzioni che compongono questo panorama unico e incomparabile. Prendete nota!
Nomi unici e popolari in Venezuela
Dei 47 nomi utilizzati nello studio per definire i risultati, il 53% erano opzioni fantasiose. Per questo motivo, alcune delle seguenti alternative non hanno un significato specifico. Ve li presentiamo però perché i genitori venezuelani li hanno scelti e adattati alla modernità.
- Elizabeth: le famiglie venezuelane scelgono questa variante inglese del nome ebraico Isabel per la sua eleganza e distinzione.
- Gleisibeth: sebbene sia un’opzione inventata, è formata dalle prime lettere di molte qualità. Ad esempio: generoso, intelligente, ironico, scaltro, fantasioso, bravo, efficiente, talentuoso e abile.
- Lebiram: è la versione invertita del nome Maribel.
- Leididy: come potete immaginare, questa opzione deriva dalla variante inglese di Lady, per distinguere le nobili donne della Gran Bretagna. La sua popolarità e ispirazione risiedono nella principessa Diana del Galles.
- Mariana: è la combinazione unificata dei nomi di origine ebraica Maria e Anna.
- Mileidy: in linea con l’opzione precedente, questa è la versione spagnola per distinguere una “nobile dama o ragazza” in Inghilterra.
Nomi composti, tradizionali e venezuelani
- Ana María: entrambi i nomi che compongono questa opzione sono di origine ebraica e contengono molta personalità. Pertanto, non sorprende che sia in più occasioni il prescelto dai genitori di questo paese.
- María Alejandra: María è affiancato dall’opzione di Alejandra, uno dei nomi greci più combattivi, per il quale sarà anche “la protettrice degli uomini”.
- María Ángeles: a “l’annunciatrice della buona novella” si aggiunge Ángeles, nome dalle fortissime radici germaniche.
- María Elena: in linea con l’opzione precedente, questo nome composto sprigiona una bellezza ineguagliabile grazie ai suoi due componenti.
- María Eugenia: sempre di origine greca, Eugenia porta molta raffinatezza a Maria. Per questo motivo, molti genitori optano per questa opzione in Venezuela.
- María Fernanda: Fernanda è una variante femminile e germanica che porta il perfetto tocco di coraggio a María.
- María Gabriela: entrambi i nomi di origine ebraica sono perfetti per ricordare il momento dell’Annunciazione per il resto della vita.
- María José: nel mondo di lingua spagnola, è una delle opzioni più popolari. Per questo motivo rimane anche un nome molto popolare in Venezuela.
- María Teresa: le radici ebraiche e latine vanno di pari passo con questa bella opzione che porta distinzione e molta personalità.
Trovate il prescelto per la vostra principessa tra i nomi popolari in Venezuela
Come mostra una ricerca condotta presso l’Università Simón Bolívar, questi nomi sono per lo più composti. E in questo senso rivelano un tratto caratteristico della comunità di lingua spagnola. Per questo i genitori venezuelani non esitano a scegliere un’opzione che attribuisca i significati e le radici che più li attraggono.
In questa linea, forse siete d’accordo con loro quando pensate: “Perché sceglierne solo uno quando posso combinarne due che mi piacciono per il suono, il significato o i valori che emanano?”. Se vi sentite identificati con questa idea, non esitate un momento a scegliere una di queste fantastiche alternative.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- González, M. E. (2010). Los apodos en el léxico del adolescente Venezolano. Recuperado de https://www.semanticscholar.org/paper/3f1b33d18b7bdb44eceaac93dd50cc4d1a5142db
- Quintero, M. A. (2014). Un estudio de onomástica descriptiva. ¿Qué sucede con los nombres propios en Venezuela? (Coautoría Cova, Yaritza). Recuperado de https://www.academia.edu/8421709/Un_estudio_de_onom%C3%A1stica_descriptiva._Qu%C3%A9_sucede_con_los_nombres_propios_en_Venezuela_Coautor%C3%ADa_Cova_Yaritza_