Attività per insegnare ai bambini piccoli a risolvere i problemi

Ci sono tante dinamiche, giochi e attività per insegnare ai bambini a risolvere i problemi. Abbiamo raccolto alcune idee e riflessioni.
Attività per insegnare ai bambini piccoli a risolvere i problemi

Ultimo aggiornamento: 21 marzo, 2023

La risoluzione dei problemi può essere insegnata esponendo il bambino alle opzioni per risolvere le sfide in un ambiente sicuro. Usare la mente per pensare e trovare soluzioni è come allenare un muscolo nel tempo. Se volete incoraggiare il vostro piccolo, oggi parleremo di alcune attività per insegnare ai bambini a risolvere i problemi.

Quando si discute dell’ambiente del bambino, la risoluzione dei problemi può essere appresa in due modi: attraverso il gioco libero o attraverso opportunità guidate. Sebbene ce ne siano molti altri, questi sono i più adatti per affrontare il conflitto nei bambini in modo giocoso e confortevole. Insegnare ai bambini a risolvere i conflitti è possibile se si tengono a mente alcune idee.

Risoluzione dei conflitti nel contesto del bambino

Come sottolineano gli specialisti, la risoluzione dei problemi è un attributo fondamentale degli esseri umani adulti; quindi è opportuno includere esperienze di questo tipo durante lo sviluppo del bambino. Certo, va sempre fatto accompagnandolo come guida, sostegno e mediatore.

Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, un esperimento pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology ha esposto i bambini piccoli (dai 20 ai 24 mesi) a una serie di attività di problem solving concettualmente difficili.

È stata data loro l’opportunità di interagire con adulti che dovevano agire come buoni aiutanti o cattivi aiutanti. C’era una preferenza generale nei confronti dei buoni aiutanti, così che la tendenza a cercare aiuto quando si risolve un conflitto è già presente nella prima infanzia.

In breve, l’apprendimento delle competenze di base per la risoluzione dei conflitti è uno strumento molto utile durante l’infanzia, l’adolescenza e l’età adulta. Tuttavia, dovremmo lasciare che i più piccoli provino a trovare la soluzione basata su prove ed errori, creatività e ingegno.

Dovreste sempre accompagnare e offrire supporto quando lo ritienete opportuno.

Strategie di problem solving per bambini piccoli

I genitori trascorrono del tempo in famiglia con i propri figli per insegnare loro a risolvere i problemi.
I genitori dovrebbero accompagnare il processo di risoluzione dei conflitti nei bambini piccoli.

Innanzitutto, prima di iniziare con le attività per insegnare ai bambini piccoli a risolvere i problemi, è necessario tenere conto di alcuni passaggi necessari per acquisire queste abilità:

  • Individuare il problema: è il primo passo per risolvere qualsiasi tipo di conflitto. Nessun problema può essere risolto senza prima identificarlo e contestualizzarlo.
  • Definire il problema: a questo punto entrano in gioco variabili come cosa lo causa, chi ne è affetto e cosa ne impedisce la risoluzione.
  • Esaminare le opzioni: sulla base di quest’ultima domanda, vengono valutati i piani d’azione per affrontare il conflitto. A volte ne basta uno solo, altre volte è necessario pensare a più soluzioni.
  • Agite secondo il piano: è tempo di mettere in pratica il piano che è stato ideato. Si può fare da soli o in compagnia.
  • Guardate le conseguenze: cioè, valutate quanto sia stata efficace l’idea o il piano che è stato eseguito. Ha funzionato davvero?
  • Adattate l’azione: se la risposta alla domanda precedente è negativa, allora dovete procedere con un piano B. Se non ne avete uno, ideatelo o adattato l’azione iniziale alle circostanze.

Anche se può essere complicato, la verità è che fin dalla tenera età i bambini assimilano tutto questo in modo basilare. Da adulto, ovviamente, hai la capacità di includere coerenza e coerenza tra il problema e la sua soluzione.

Pertanto, le attività a livello prescolare non devono presentare complicati problemi di alto livello. Un’attività semplice, come individuare le differenze in un’immagine, può lavorare sulla prima abilità necessaria (identificare un problema).

Inoltre, giocare con i giocattoli da costruzione può sviluppare la capacità di un bambino di provare varie soluzioni ed esaminare le opzioni quando, ad esempio, cerca di capire il modo migliore per costruire qualcosa.

Vedere cosa succede aiuterà a prevedere le conseguenze. Le attività più elementari possono lavorare su tutte queste abilità e rendere i bambini abili nel trovare soluzioni.

Come insegnare a risolvere i problemi con le domande?

Anche il linguaggio che usate con vostro figlio e la vostra tecnica di interrogazione influenzeranno notevolmente la sua comprensione di un problema o di una sfida.

Quindi, mentre vostro figlio sta giocando, o quando gli si presenta un problema, fategli delle domande che lo guidino a trovare una potenziale risposta in autonomia. Ecco alcuni esempi:

  • Cosa pensi abbia fatto cadere la torre di blocchi?
  • Se lo ricostruiamo, come possiamo cambiare la struttura in modo che non cada la prossima volta?
  • C’è un modo migliore per farlo? Se la pensi diversamente, possiamo provarlo e vedere quale funziona meglio?
  • Ha funzionato? La torre è crollata di nuovo, quindi proviamo un’altra soluzione.

Resistete alla tentazione di risolvere tutti i problemi di vostro figlio, compresi i conflitti con amici o fratelli. Queste sono importanti opportunità per i bambini di imparare a capire le cose negoziando, pensando e ragionando.

Con il passare del tempo, vostro figlio si abituerà a vedere un problema, capirlo, soppesare le opzioni, agire e valutare le conseguenze. I problemi saranno visti come sfide da affrontare logicamente e non come “problemi”. Naturalmente, dovreste intervenire come ritienete opportuno.

7 attività di risoluzione dei problemi per bambini piccoli

Nello spazio che segue discuteremo di giochi e attività semplici e facili che potreste fare con vostro figlio a casa. Molti di loro sono il tipo di attività a cui il vostro piccolo dovrebbe essere esposto quotidianamente per migliorare le proprie capacità.

1. Fate i puzzle per insegnare ai bambini

In questo caso, i puzzle sono una delle migliori attività per allenare il pensiero. Ogni puzzle è fondamentalmente una grande raccolta confusa di pezzi che devono essere collocati in un ordine specifico per dargli un senso. Sono, quindi, un’attività ludica perfetta per insegnare che i conflitti si risolvono con pazienza, creatività e logica.

Nonna con sua nipote che fa i puzzle per insegnarle a risolvere i problemi.
Puzzle o puzzle possono essere usati come dinamica per risolvere i conflitti in un ambiente sicuro.

È noto che i genitori usano elogi, un linguaggio speciale e impalcature quando giocano a puzzle con i loro figli. Queste sono tecniche ideali per sostenerli e incoraggiarli di fronte a un’attività che richiede una soluzione.

2. Giochi di memoria

I giochi di memoria svilupperanno l’attenzione di tuo figlio per i dettagli. Usa coppie di immagini corrispondenti e mettile tutte a faccia in giù, mescolate, su un tavolo. Quindi, a turno, scegli due carte e mettile scoperte sul tavolo.

Se hai una coppia corrispondente, tienile e se la coppia non corrisponde, gira le carte finché non tocca a te riprovare. Incoraggiate vostro figlio a concentrarsi e prestare attenzione a dove sono le immagini e cerca di trovare una coppia corrispondente ogni turno.

3. Domande al momento della storia

Prendi l’abitudine di porre domande durante il tempo quotidiano della storia che costruiscono capacità di pensiero di ordine superiore. Invece di limitarti a leggere e ascoltare passivamente tuo figlio, fai sempre domande in modo che possa concentrarsi sulla risoluzione dei problemi.

4. Giochi da tavolo: attività per insegnare ai bambini a risolvere problemi

I giochi da tavolo sono un ottimo modo per sviluppare capacità di risoluzione dei problemi. Sarai in grado di insegnare l’abilità di seguire le regole e di muoverti in una sequenza logica. Quindi, introduci giochi che richiedono un po’ di pianificazione e una riflessione più profonda, come Monopoly Junior.

5. I 3 di fila

Infine, disegnate una semplice tabella su un foglio di carta o su una lavagna. A turno, aggiungete un cerchio o una croce al tavolo e vedi chi riesce a fare una fila di tre per primo.

Il tuo bambino probabilmente capirà presto e inizierà a pensare attentamente prima di posizionare il suo simbolo. Questo gioco può essere giocato anche con tessere colorate o oggetti diversi.

6. Enigmi e indovinelli: attività per insegnare ai bambini

Giochi per bambini per la risoluzione dei conflitti
Molti giochi di risoluzione dei problemi per bambini consentono di coinvolgere l’intera famiglia.

Un’altra delle attività per insegnare ai bambini a risolvere i problemi sono gli indovinelli. Dovete adattarli all’età del bambino, assicurandovi sempre che non siano né troppo facili né troppo difficili. Vi lasciamo con alcune idee per indovinelli da rivolgere al bambino:

  • Appartiene a te, ma i tuoi amici lo usano di più. Che cos’è? (il nome).
  • Cosa si bagna quando si asciuga? (l’asciugamano).
  • Quali sono le due cose che non puoi mai mangiare a colazione? (pranzo e cena).
  • Volo di notte, dormo di giorno e non vedrai mai piume sulla mia ala (il pipistrello).
  • Canto sulla riva, vivo nell’acqua, non sono un pesce e non sono una cicala (la rana).
  • Vogliono tutti che riposi. Se te l’ho già detto! Non pensarci più (la sedia).
  • Sono un insetto che vola tra i fiori, ho due ali di tanti colori (la farfalla).
  • In alto vive, in alto dimora, in alto tesse il tessitore (il ragno).
  • Posso riempire una stanza, ma non occupo spazio. Che io sono? (leggero).
  • Tutti mi hanno, ma nessuno può perdermi. Che io sono? (l’ombra).

Gli indovinelli offrono molti vantaggi, non solo a livello di risoluzione dei conflitti. È un’attività che vi consigliamo di praticare periodicamente, incoraggiando sempre il piccolo a trovare la risposta. Non smettere di dare indizi se ne hai bisogno.

7. Lavoretti manuali per insegnare ai bambini a trovare soluzioni

Molti mestieri pongono un problema che deve essere risolto. L’origami ne è un esempio, soprattutto quando si ha a che fare con figure più complesse. Qualsiasi tipo di fai da te domestico è uno spazio in cui i più piccoli possono lavorare e sviluppare la loro pazienza, la loro concentrazione, la loro memoria e la loro capacità di risolvere un conflitto quando si presenta.

Altri consigli per insegnare ai bambini piccoli a risolvere i problemi

Oltre alle attività menzionate per insegnare ai bambini piccoli a risolvere i problemi, ci sono alcuni suggerimenti e atteggiamenti che potreste adottare di fronte a vostro figlio per sviluppare questa capacità. Tra questi suggerimenti, spiccano i seguenti:

  • Migliorate la comunicazione: la maggior parte dei problemi che sorgono nella vita possono essere risolti con una semplice conversazione. In questo modo è fondamentale insegnare a vostro figlio a esprimere i suoi bisogni e presentare il suo punto di vista, sempre in modo rispettoso ed evitando i capricci.
  • Siate d’esempio: i bambini, soprattutto i più piccoli, cercheranno sempre di imitare i genitori, quindi ti consigliamo di adottare l’atteggiamento che ti aspetti di vedere in tuo figlio in presenza di un problema.
  • Insegnategli a negoziare: la negoziazione è un’abilità umana innata che è molto utile per risolvere i conflitti, quindi incoraggiare questa abitudine fin dalla giovane età può essere utile. Bisogna solo stare attenti e non cedere sempre alle richieste del piccolo.
  • Usate i conflitti per insegnargli come comportarsi: ogni volta che il bambino  presenta un problema o un capriccio, invece di punirlo, cogliete l’occasione per indicare come avrebbe dovuto comportarsi in quel momento. I bambini imparano molto dagli esempi quotidiani, quindi questo è un suggerimento molto utile.

Conclusioni: attività per insegnare il problem solving ai bambini

Come potete vedere, insegnare ai bambini piccoli a risolvere i problemi è vantaggioso per il loro sviluppo nella vita di tutti i giorni. Ci auguriamo che queste attività e suggerimenti per la risoluzione dei problemi aiutino i tuoi figli a migliorare le proprie capacità. Cosa aspettate a metterli in pratica trascorrendo insieme momenti divertenti ed educativi?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.