4 ricette di biscotti per bambini
Nelle giornate in cui non sono stati fatti programmi per intrattenere i piccoli della famiglia, tenere a portata di mano queste ricette di biscotti per bambini è senz’altro un’ottima idea. Se anche loro contribuiscono alla preparazione non solo si divertono, ma sviluppano anche la loro creatività, incoraggiano il loro interesse per una sana alimentazione e trascorrono un momento piacevole con i loro genitori.
Impastare, modellare e decorare biscotti è qualcosa che piace fare a ogni bambino. Queste ricette per bambini sono facili da preparare, con ingredienti sani ed economici. Si tratta di un’ottima alternativa per fare in modo che grandi e piccoli assaporino qualcosa di dolce.
Biscotti al burro
Ingredienti per l’impasto di base
- Burro, 125 grammi.
- Farina, 170 grammi.
- Zucchero a velo, 50 grammi.
- Essenza di vaniglia, mezzo cucchiaino.
- Arancia o limone grattugiato.
Per decorare
- Stampini di plastica di forme differenti.
- Perline e bastoncini di zucchero colorato.
- Confetti di cioccolato.
- Zucchero fondente.
- Cioccolato di copertura fuso.
- Frutta secca tritata.
Preparazione
- In primo luogo, lavarsi bene le mani, prima di manipolare gli ingredienti. Dopodiché, mettere tutti gli ingredienti in un recipiente e mescolarli con le mani, fino a formare un impasto liscio e che non appiccichi. Coprire il recipiente con della pellicola trasparente e lasciar riposare un’ora nel frigorifero.
- Estrarre l’impasto dal frigorifero e spianarlo sul tavolo coperto di farina. Con gli stampini, dare forma ai biscotti. Dopo che sono stati tagliati, metterli in teglie da forno, ingrassate e infarinate. I biscotti si gonfiano con la cottura: di conseguenza, non vanno collocati troppo vicini sulla teglia, per evitare che si attacchino l’uno con l’altro e per fare in modo che mantengano la propria forma. Cuocere in forno per 15 minuti a 180°C.
- Estrarre dal forno e lasciare raffreddare. Nel frattempo, preparare tutti gli ingredienti per decorare i biscotti. Quando sono ormai freddi, decorarli a piacere. Si possono colorare con il cioccolato fuso o lo zucchero fondente, oppure spolverando la superficie con le perline di zucchero colorato, i confetti o la frutta secca, oppure solamente con lo zucchero a velo.
Biscotti per bambini (senza usare il forno)
Ingredienti
- Cioccolato fondente, 100 grammi.
- Fiocchi di avena, 200 grammi.
Preparazione
- Fondere il cioccolato nel forno a microonde per 30 secondi. Un’alternativa consiste nel tritarlo bene e metterlo a bagnomaria in una pentola di metallo, mescolando finché non si scioglie. Aggiungere i fiocchi di avena e unire i due ingredienti.
- Collocare un foglio di carta stagnola su una teglia da forno. Con l’aiuto di un cucchiaio, fare dei mucchietti sulla teglia. Con il dorso del cucchiaio inumidito si possono pareggiare i biscotti e dare loro una forma rotonda. Lasciare un’ora in frigorifero, fino a quando il cioccolato non si è indurito.
- Come informazione supplementare, dovete sapere che potete servire i biscotti per bambini come dessert oppure a merenda. Non c’è alcun dubbio che, in entrambe le occasioni, riscuoteranno un vero successo tra i piccoli commensali.
Biscotti per bambini colorati
Ingredienti
- Burro o margarina a temperatura ambiente, 125 grammi.
- Zucchero, 125 grammi.
- Uova, 1 unità.
- Farina, 250 grammi.
- Limone o arancia grattugiata, 1 cucchiaino.
- Coloranti di diversi colori.
Preparazione
- Mettere il burro e lo zucchero in un recipiente. Unire bene formando una crema. Aggiungere il limone o l’arancia grattugiata e l’uovo, e riprendere a mescolare fino a far integrare bene.
- Aggiungere a poco a poco la farina, fino a mescolarla completamente. Bisogna ottenere un impasto morbido e liscio che andrà lavorato sul tavolo, in modo che possa prendere corpo. Dividerlo in porzioni. Aggiungere a ogni porzione alcune gocce di colorante differente.
- Impastare bene in modo che il colorante si sparga in maniera uniforme. Avvolgere ogni porzione in pellicola trasparente e conservare in frigorifero per un’ora.
- Estrarre l’impasto dal frigorifero e spianare ogni porzione separatamente. Con l’aiuto dei bambini, dare loro la forma desiderata. Inoltre, è possibile combinare dei pezzettini di impasto per fare in modo che i biscotti siano di diversi colori.
- Collocare i biscotti su una teglia ingrassata e infarinata e infornare a temperatura moderata o bassa (circa 160°) per 15 minuti. estrarre e lasciare raffreddare. Se vengono tenuti in un recipiente chiuso, possono essere conservati per diversi giorni.
Biscotti ripieni
Ingredienti
- Impasto di base (visto nella prima ricetta).
- Pezzi di cioccolato al latte. Se si desidera che il sapore del cioccolato sia più forte, si può utilizzare questo ingrediente con un’alta percentuale di cacao e senza latte.
- Zucchero e cannella (a piacere). Vale la pena puntualizzare che lo zucchero può essere sostituito dal miele.
Preparazione
- Prendere l’impasto di base e riempirlo. Per farlo, formare delle palline con la mano e praticare un foro nel centro.
- Riempire con un pezzo di cioccolato e richiudere.
- Passare la pallina nello zucchero mescolato alla cannella. Collocare su una teglia e premere un po’ per appiattire ogni biscotto.
- Infornare per 15 o 20 minuti. Lasciare raffreddare e servire i biscotti per bambini con del succo d’arancia o una deliziosa limonata.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Ahmed SH., Kharroubi W., Kaoubaa N., Zarrouk A., et al., Correlation of trans fatty acids with the severity of coronary artery disease lesions. Lipids Health Dis, 2018.
- Rebello CJ., O’Neil CE., Greenway FL., Dietary fiber and satiety: the effects of oats on satiety. Nutr Rev, 2016. 74 (2): 131-47.