5 deliziose frittate per bambini

· 11 maggio 2018

Se desiderate sorprendere i piccoli di casa non potete assolutamente perdervi queste ricette di frittate per bambini, grazie alle quali lascerete tutti senza parole.

Per variare un po’ il menù di casa, una risorsa a cui si può sempre ricorrere sono le ricette di frittate per bambini. Sono tutte squisite e molto nutrienti, perché saziano e forniscono energie.

A volte può sembrare difficile fare contenti i nostri figli e riuscire a fare in modo che abbiano un’alimentazione equilibrata. A causa della loro giovane età, ignorano ancora molte cose, e quindi, spesso, nutrono diversi pregiudizi nei confronti dei diversi tipi di alimenti. Per questa ragione molte volte si oppongono al provare nuovi piatti.

Tuttavia, di solito la frittata non è uno di quegli alimenti che possa generare ostilità a prima vista. Il suo aroma, la sua consistenza e colore sono molto attraenti: di conseguenza, è molto facile fare in modo che i piccoli la mangino, perlomeno una forchettata. Il fatto è che l’uovo è un alimento che non dovrebbe mancare nella dieta dei bambini, perché è ricco di proteine, vitamine e minerali.

Le frittate per bambini sono ottime in qualunque momento della giornata: colazione, pranzo e cena, ma anche al momento di mangiare un panino o di fare qualunque altra merenda. E poi sono rapide da fare, un’ottima cosa in quei giorni in cui abbiamo poco tempo per cucinare. Di seguito vi mostriamo quali sono alcune delle ricette più gustose.

Le uova sono l'ingrediente fondamentale delle frittate

Deliziose frittate per bambini

1. Frittata di pomodoro, formaggio e zucchina

Gli ingredienti necessari per questa frittata sono: formaggio grattugiato da fondere oppure formaggio americano, 4 uova, 2 pomodori rossi maturi, 1 zucchina, olio e sale a piacere.

Laviamo bene i pomodori e tritiamoli in cubetti. Faremo lo stesso con la zucchina. Poi, in una scodella, sbattiamo le uova con forza, per poi incorporare le verdure già tagliate.

Aggiungiamo sale e pepe a piacere. Dopodiché metteremo il miscuglio in una padella che è stata precedentemente oliata e scaldata e attendiamo che cuocia a fuoco medio fino alla parte superiore. Quando vediamo che ormai è asciutto, capovolgiamo il preparato con l’aiuto di una paletta. La frittata sarà pronta quando sarà completamente asciutta.

2. Frittata con pezzetti di pane

Questa frittata per bambini comprende un ingrediente molto ben accetto: il pane. Gli ingredienti necessari per questa semplice ricetta saranno: olio di oliva, 50 grammi di mollica di pane, 2 uova, prezzemolo, 50 grammi di prosciutto, sale e pepe.

Bisogna sbattere le uova con forza. Prima, però, dovremo tritare il prosciutto in cubetti e il prezzemolo in pezzetti sottilissimi. Poi incorporiamo il prosciutto e il prezzemolo alle uova sbattute, aggiungendo sale e pepe. Infine, collochiamo il miscuglio in una padella calda e oliata, lasciando cucinare il preparato per cinque minuti per ogni lato. Attraverso questi semplici passaggi cucinerete delle frittate deliziose.

3. Frittata di patate con salsiccia

È una deliziosa ricetta che ha bisogno di: 3 patate normali, 5 uova, 100 grammi di salsiccia, 3 fette di pancetta, olio, sale e pepe. Dopo aver lavato le patate, dobbiamo spezzettarle in rondelle molto sottili per poi passare a friggerle in una padella con dell’olio. Quando sono pronte, le mettiamo da parte.

Tritiamo la salsiccia in rondelle. Poi la friggiamo con la pancetta fino a farla dorare e la mettiamo da parte. Sbattiamo le uova fino a diluirle un po’, per poi unirle a tutti gli altri ingredienti, correggendo la quantità di sale e pepe. Cuociamole in padella per un po’, fino a far dorare entrambi i lati.

Quando è il momento di capovolgere la frittata, possiamo aiutarci con un piatto, per impedire che vada a pezzi. Una volta che è stata ribaltata, non resta che attendere qualche minuto per far dorare anche l’altro lato. Perché la frittata cuocia meglio, dopo averla capovolta la prima volta mettetela nel forno per quindici minuti.

Le frittate sono sempre apprezzate dai bambini, e si possono preparare con una gran varietà di ingredienti

4. Frittate dolci

Sono eccezionali sia per colazione che a merenda: i bambini ne andranno pazzi. Per cucinare queste frittate dolci utilizzeremo i seguenti ingredienti: 4 uova, ½ tazza di pane grattugiato, ½ tazza di zucchero, una cucchiaiata di vaniglia, olio e cannella macinata.

In una ciotola collocheremo le uova già sbattute, aggiungendo il pane grattugiato e il resto degli ingredienti. Sbattere in maniera avvolgente, fino a ottenere un miscuglio omogeneo. Con l’aiuto di un mestolo, collocare il preparato in una padella e cuocere fino a far dorare entrambi i lati. La frittata si può servire con miele o cioccolato fuso.

5. Frittata dolce di zucca

Per preparare questa frittata dolce di zucca avremo bisogno dei seguenti ingredienti: 2 tazze di farina, 5 uova, ½ litro di latte, 150 grammi di zucca, 2 tazze di zucchero, 3 limoni, cannella e olio.

Per prima cosa, dobbiamo cuocere la zucca per dieci minuti, senza la buccia, fino a quando non si ammorbidisce, con un pezzo della scorza del limone. Passato questo tempo, lasciamo raffreddare e prepariamo un purè, mettendolo poi da parte.

In una ciotola, utilizzando un frullino, mescoliamo le uova, la farina, lo zucchero e la zucca con il latte, inserendo ogni ingrediente in maniera progressiva. Infine, aggiungiamo il limone grattugiato e un pizzico di sale.

In una padella calda e unta con un po’ di olio collocheremo il miscuglio, coprendo solo il fondo e cuocendo a fuoco medio. Attendiamo che sia cotto fino a quando non iniziano ad apparire delle bolle, per poi capovolgere e far dorare l’altro lato. Servire con un po’ di marmellata o di panna.

Come vi sarete resi conto, preparare frittate per bambini è molto facile. L’aspetto migliore, poi, è che una porzione fornisce un ottimo apporto nutritivo che li aiuterà a crescere sani e forti. Inserite queste ricette più spesso nel vostro menù di casa!