Colazione salutare per bambini: ecco 5 idee

15 Gennaio 2019
La colazione è senza ombra di dubbio il pasto più importante della giornata. Come fare in modo che i vostri figli prendano l'abitudine di fare una colazione salutare? Ecco alcuni consigli.

Molti nutrizionisti segnalano che, per i bambini, la colazione deve essere il pasto più importante della giornata. I bambini hanno bisogno di una colazione salutare ed equilibrata ogni giorno. L’ideale è che la colazione di tutti i bambini sia composta da latte, frutta o succo di frutta e carboidrati.

Il problema però è che molti bambini bevono solo un bicchiere di latte a colazione. Pochi lo accompagnano con altri prodotti come cereali, biscotti o fette biscottate. Per di più, molti bambini e adolescenti dedicano, ogni giorno, meno di 10 minuti alla colazione.

Se i bambini non fanno una colazione salutare, la conseguenza è che gli mancheranno le energie necessarie durante il resto della giornata. In più, a metà mattinata avranno bisogno prodotti dall’alto apporto energetico come quelli della pasticceria industriale in modo da arrivare al pranzo. Questo disordine alimentare, se non viene corretto, può scatenare l’aumento dell’obesità infantile. Si tratta infatti di uno dei maggiori problemi di salute dei bambini oggigiorno.

Gli esperti di nutrizione sono preoccupati dato che molti bambini saltano la colazione. Come conseguenza molti bambini sono svogliati ancor prima di iniziare le lezioni. Una colazione salutare permetterà ai vostri figli di avere le energie necessarie per iniziare la giornata con forza e buon umore.

Se non hanno mai tempo per fare colazione perché devono entrare a scuola prima dell’orario di inizio delle lezioni, cercate di fare in modo che possano fare una colazione salutare direttamente a scuola. Oggi, molte scuole danno la possibilità ai bambini di fare una colazione salutare e adeguata direttamente nelle strutture scolastiche prima ancora che inizino le lezioni.

Latte e cereali

Una colazione salutare per i bambini

Molte volte tutta la famiglia fa colazione velocemente perché i suoi componenti si alzano tardi da letto o perché non hanno tempo a sufficienza. Dovete però, essere coscienti che un bambino che non fa una colazione salutare non può avere un buon rendimento a scuola.

Una colazione salutare deve contenere latticini come latte, yogurt o formaggio. In più deve avere dei carboidrati come per esempio delle fette biscottate, biscotti o cereali. Si raccomanda anche di includere succo di frutta e altri alimenti come la marmellata, il burro o prosciutto cotto.

I latticini ed i carboidrati sono indispensabili affinché i bambini facciano una colazione salutare. Se a vostro figlio o figlia non piace il latte, potete proporre per esempio del latte con cacao, yogurt, frullati o formaggio. Fate in modo che la colazione sia un momento piacevole e divertente per i bambini.

Tenete anche conto che una colazione salutare include la vitamina D e il calcio, due sostanze molto importanti per le ossa dei bambini. Nel periodo della crescita il calcio è fondamentale per lo sviluppo e la salute dei bambini. La vitamina D invece, aiuta a prevenire le infezioni molto comuni nei bambini quando cominciano ad andare a scuola.

Abituate i bambini a fare una colazione salutare

Se abituate fin da piccoli i vostri figli a dedicare un po’ di tempo tutti i giorni per fare una colazione salutare, sicuramente manterranno questa buona abitudine. Potete anche includere nella loro colazione alimenti che si possono mangiare velocemente come le barrette di cereali, vaschette di frutta a pezzi preparate con anticipo o frullati di frutta.

Un’opzione molto raccomandata per evitare che il risveglio sia controllato dalla fretta è che i bambini e gli adolescenti vadano a dormire prima la sera. Un altro modo è quello di lasciare la colazione preparata dalla sera precedente in modo che diventi un’abitudine.

D’altra parte, i bambini, per riposare bene, hanno bisogno di dormire fra le dieci e le dodici ore al giorno. Se non mangeranno pasti pesanti durante la cena, sicuramente si sveglieranno con il desiderio di fare una colazione abbondante.

Bambino che fa una colazione salutare

Se prenderanno questa abitudine fin da piccoli, non salteranno mai la colazione anche se si sveglieranno tardi la mattina. Secondo molti nutrizionisti la colazione per i bambini è il pasto più importante della giornata e se non lo fanno, alla larga potrebbero sviluppare dei problemi di nutrizione.

Ciò che abbiamo chiaro è che avere la buona abitudine di fare una colazione salutare è fondamentale per la salute dei vostri figli. Dovete fare in modo che facciano colazione ogni giorno e che si tratti di una colazione salutare. Vedrete che, se fin da oggi inizierete a coltivare questa sana abitudine, i vostri figli si adatteranno presto. Non abbiate alcun dubbio. Presto vedrete i risultati.