Tinea Versicolor nei neonati e nei bambini: cause, sintomi, trattamento
La tinea versicolor nei neonati e nei bambini è una condizione comune osservata nello studio medico. Sebbene sia una patologia non contagiosa, deve essere risolta rapidamente per evitare complicazioni. È caratterizzata da macchie su diverse parti del corpo generate da un fungo tipico della pelle. Sei interessato a saperne di più? Successivamente, dettagliamo di più su questa malattia.
Perché la tinea versicolor si verifica nei neonati e nei bambini?
Conosciuta anche come tinea versicolor, è un’infezione fungina comune, benigna, superficiale, della pelle. Il fungo, infatti, è un normale componente della flora cutanea. Alcune delle specie correlate alla patologia sono Malassezia furfur, Malassezia globosa e Malassezia sympodialis. Sebbene possa manifestarsi in qualsiasi parte del mondo, è più probabile che si sviluppi in climi umidi o caldi.
Alcune delle situazioni che possono predisporre questo tipo di quadro infettivo sono le seguenti:
- Predisposizione genetica.
- Condizioni ambientali come calore e umidità.
- Immunodeficienze.
- Pelle grassa.
- Gravidanza.
- Uso cronico di lozioni e creme oleose.
Manifestazioni cliniche di tinea versicolor
Le caratteristiche cliniche della tinea versicolor includono chiazze finemente squamose, iperpigmentate o ipopigmentate. Inoltre, le sedi più comuni sono il collo, il tronco e le estremità prossimali. Vale a dire che colpisce con maggiore predisposizione le zone più seborroiche come il viso, il cuoio capelluto, la schiena e il collo. Ciò è evidenziato da più placche o chiazze ben definite.
Le diverse varianti delle lesioni possono essere le seguenti:
- Ipopigmentato.
- Iperpigmentato.
- Eritematoso.
- Confluente.
- Sparpagliato.
Le lesioni cutanee tendono ad essere asintomatiche o presentano solo lieve prurito. Tuttavia, il prurito grave può manifestarsi in condizioni calde e umide ed essere l’unico sintomo che deve essere trattato.
diagnosi differenziali
Le manifestazioni cliniche della tinea versicolor nei neonati e nei bambini sono spesso simili ai sintomi e ai segni di varie patologie. Pertanto, può portare a confusione con le seguenti condizioni:
- Tigna del corpo.
- Pitiriasi rosea.
- Dermatite seborroica.
- Pitiriasi alba.
- Vitiligine.
- Eczema nummulare.
- Psoriasi guttata.
Tinea versicolor può colpire tutti gli strati sociali allo stesso modo ed è distribuito in tutto il mondo. Anche il dermatologo può fare una diagnosi accurata semplicemente osservando le lesioni cutanee.
Opzioni terapeutiche per tinea versicolor
La diagnosi di patologia è di solito fatta solo per motivi clinici. Anche il trattamento richiesto è di mantenimento a lungo termine a causa dell’elevato tasso di recidiva. Di solito viene trattata efficacemente con agenti topici e/o sistemici.
farmaco topico
Per quanto riguarda i farmaci topici, è considerata la terapia di prima linea per la tinea versicolor. Questo tipo di opzione terapeutica può essere suddivisa in due varianti:
- Agenti microbici non specifici : solfuro di selenio, zolfo più acido salicilico e piritione di zinco. Questi sono responsabili della rimozione del tessuto morto e della prevenzione della diffusione.
- Farmaci antimicotici specifici : hanno effetti fungicidi o fungistatici. Questi includono imidazoli (ketoconazolo, clotrimazolo, econazolo e isoconazolo), ciclopirox olamina e allilammina (terbinafina).
Il ketoconazolo è il farmaco topico più utilizzato per il trattamento della tinea versicolor. Le procedure topiche di solito richiedono una durata da 1 a 4 settimane circa.
farmaco orale
Questo tipo di opzione terapeutica è considerata la seconda linea di trattamento. Si applica in quei casi in cui le manifestazioni cliniche sono generalizzate, recalcitranti, ricorrenti o gravi.
I farmaci orali includono itraconazolo e fluconazolo, che sono due farmaci preferiti rispetto al ketoconazolo orale. Quest’ultimo è disapprovato a causa dei suoi effetti epatotossici avversi, secondo le pubblicazioni su The Journal of family practice. Un’altra delle mediazioni solitamente indicate è la terbinafina orale, ma non è un trattamento molto efficace.
Una patologia frequente e benigna
La pitiriasi versicolor è benigna e non è una condizione contagiosa, poiché l’agente eziologico è un fungo commensale sulla pelle normale. Sebbene i farmaci antimicotici topici e orali siano efficaci, la recidiva della malattia è abbastanza comune e può influire sulla qualità della vita del bambino.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Diongue K, Kébé O, Faye MD, Samb D, Diallo MA, Ndiaye M, Seck MC, Badiane AS, Ranque S, Ndiaye D. MALDI-TOF MS identification of Malassezia species isolated from patients with pityriasis versicolor at the seafarers’ medical service in Dakar, Senegal. J Mycol Med. 2018 Dec;28(4):590-593. doi: 10.1016/j.mycmed.2018.09.007. Epub 2018 Oct 16. PMID: 30340859.
- Rosen T. Mycological Considerations in the Topical Treatment of Superficial Fungal Infections. J Drugs Dermatol. 2016 Feb;15(2 Suppl):s49-55. PMID: 26885799.
- Gupta AK, Kogan N, Batra R. Pityriasis versicolor: a review of pharmacological treatment options. Expert Opin Pharmacother. 2005 Feb;6(2):165-78. doi: 10.1517/14656566.6.2.165. PMID: 15757415.
- Savin R. Diagnosis and treatment of tinea versicolor. J Fam Pract. 1996 Aug;43(2):127-32. PMID: 8708621.