10 trucchi per nascondere la pelle stanca

Esistono alcuni trucchi che aiutano a nascondere la pelle stanca. Non sempre sono efficaci in tutti i casi, ma ecco quali sono.
10 trucchi per nascondere la pelle stanca
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 02 aprile, 2023

Per nascondere la pelle stanca si può ricorrere a diversi procedimenti estetici domiciliari che aiutano a sfoggiare un viso più rivitalizzato e fresco. Anche se di solito non offrono cambiamenti clamorosi, aiutano a ridurre l’aspetto opaco e spossato durante il giorno o dopo un cattivo riposo. Successivamente, vi sveliamo alcuni trucchi per farlo.

1. Pulizia della pelle

I detergenti in gel o stick sono i migliori per la pelle grassa, mentre la lozione o la crema sono i migliori per la pelle normale o secca. Da parte sua, si consiglia di pulire la pelle almeno due volte al giorno, all’inizio delle attività e prima di coricarsi. In questo modo vengono rimosse le cellule morte e lo sporco o il trucco.

2. Maschera per il viso

Le maschere per il viso agiscono occludendo la pelle e consentendo al prodotto di interagire più facilmente e più a lungo con la superficie della pelle. L’ideale è scegliere quelli con ingredienti base, senza profumi o sostanze irritanti, che forniscano effetti rapidi per arrossamenti, pelle grassa, secchezza o infiammazione.

3. Esfoliazione per la pelle stanca

L’esfoliazione, con mezzi fisici o chimici, rimuove l’accumulo in eccesso di cellule morte, che a sua volta stimola il rinnovamento cellulare. Ciò si traduce in una pelle liscia, levigata e traslucida. Gli scrub detergenti topici contengono una varietà di particelle solide abrasive, spazzole facciali meccaniche o rulli micro-esfolianti.

pelle stanca
L’esfoliazione è la chiave per rimuovere le cellule morte e rinnovare lo strato cutaneo. Può essere fatto al naturale o con l’utilizzo di prodotti specifici.

4. Massaggi decongestionanti

I massaggi facciali decongestionanti sono pratiche estetiche che vengono eseguite con l’ausilio di un prodotto che allevia la congestione e genera calma. È un trattamento che produce l’attivazione della circolazione periferica. Pertanto, contribuisce a rendere il viso più fresco e idratato.

5. Maschera decongestionante per pelle stanca

La pelle stanca può essere il riflesso di uno sguardo stanco con le palpebre gonfie. Per questo esistono in commercio maschere piene di bolle di gel che contribuiscono a processi decongestionanti, borse, occhi e occhiaie. Questi sono solitamente ideali per quegli occhi stanchi, mal di testa o tensione. Possono anche essere refrigerati in frigorifero per un rapido effetto di raffreddamento.

6. Umidità

Umettanti come l’acido ialuronico, l’urea e l’allantoina attirano l’acqua nello strato corneo dall’ambiente. Inoltre, fattori idratanti naturali, complessi lipidici e ceramidi lavorano per rafforzare la funzione barriera della pelle. Pertanto, l’ idratazione è uno dei componenti principali di qualsiasi routine di cura. A sua volta, si consiglia costantemente l’applicazione di creme o gel.

7. Crema solare colorata

L’uso corretto della protezione solare può contribuire alla depigmentazione di alcune macchie del viso. Attualmente esistono creme solari con diverse tonalità e texture che generano un effetto di uniformità e luminosità sulla pelle.

La protezione solare dovrebbe sempre essere l’ultimo passaggio obbligatorio di qualsiasi routine di cura della pelle a casa. Genera un effetto luce.

8. Contorno occhi per la pelle stanca

Il contorno occhi è una delle zone del viso con maggiore predisposizione a manifestare affaticamento o segni del tempo. Per questo le creme contribuiscono a sfoggiare uno sguardo più luminoso e riposato applicandole costantemente mattina e sera. Diverse sono le funzioni dei prodotti destinati a queste zone: trattare le rughe, sgonfiare, illuminare e stimolare la circolazione intorno agli occhi.

9. Balsamo per le labbra

La secchezza e la disidratazione delle labbra sono importanti tanto quanto le condizioni della pelle del viso. Richiedono infatti molta cura e attenzione per evitare crepe ed erosioni. I balsami labbra aiutano a mantenere le labbra idratate, più morbide e con meno imperfezioni.

Anche quelli ideali dovrebbero avere ingredienti e attivi come il burro di karitè o l’olio di rosa canina, per la loro azione nutriente e rigenerante. Inoltre, dovrebbero essere evitati gli oli minerali che creano una barriera occlusiva.

10. Buon riposo

La perdita di momenti di riposo nella vita quotidiana, spesso legati allo stress e ad altri problemi di salute, può esacerbare gli effetti negativi sull’aspetto di una persona. È anche di notte che la pelle compie il suo ricambio cellulare e ottiene l’ossigenazione necessaria per farlo. Per questo motivo si consiglia di dormire le 8 ore necessarie al giorno.

Routine quotidiana per nascondere la pelle stanca

Protezione , prevenzione, pulizia e idratazione sono le componenti chiave della cura della pelle. Idealmente, mantieni questi passaggi di base in qualsiasi routine di cura della pelle in modo da non dover affrontare trucchi temporanei. Oltre ad un buon riposo e ad un’alimentazione varia e completa, insieme ad una corretta idratazione, contribuiscono anche ad avere un aspetto più luminoso e disteso.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Grajqevci-Kotori, Merita, and Allma Kocinaj. “Exfoliative Skin-peeling, Benefits from This Procedure and Our Experience.” Medical archives (Sarajevo, Bosnia and Herzegovina) vol. 69,6 (2015): 414-6. doi:10.5455/medarh.2015.69.414-416 
  • Jang SI, Lee M, Han J, Kim J, Kim AR, An JS, Park JO, Kim BJ, Kim E. A study of skin characteristics with long-term sleep restriction in Korean women in their 40s. Skin Res Technol. 2020 Mar;26(2):193-199. doi: 10.1111/srt.12797. Epub 2019 Nov 6. PMID: 31692145. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31692145/
  • Papakonstantinou, E., Roth, M., & Karakiulakis, G. (2012). Hyaluronic acid: A key molecule in skin aging. Dermato-endocrinology4(3), 253–258. https://doi.org/10.4161/derm.21923

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.