L'origami indovino delle emozioni
L’origami indovino delle emozioni è un modo intelligente per aiutare i bambini a esprimere ciò che sentono attraverso un gioco. Grazie ad esso, i vostri figli impareranno a dare un nome a ciò che sentono e sarà anche un’eccellente occasione per trascorrere del tempo in famiglia, lontano da TV e tablet.
Se volete sapere come aiutare i piccoli di casa a comunicare meglio le loro emozioni ed essere più assertivi, vi spiegheremo come costruire e personalizzare il vostro origami indovino delle emozioni.
Bambini ed emozioni
Quasi ogni giorno, mamma e papà chiedono ai propri figli di raccontargli com’è andata la giornata ma, in cambio, ottengono solo qualche mugugno e poche frasi pronunciate con pigrizia. Non è sempre facile parlare delle proprie emozioni, anzi, a volte è decisamente faticoso. Come quando si deve raccontare un episodio successo al collegio che richiede molte spiegazioni. Per riuscire a ottenere informazioni dai vostri figli, vi suggeriamo un trucco: l’origami indovino delle emozioni.
È il tipico gioco di origami a cui sicuramente anche voi avete giocato, più di una volta. In questo caso, però, verrà inserita una variante molto particolare. Nel vostro origami indovino, infatti, inserirete i nomi di diverse emozioni di base e un invito a spiegare le situazioni in cui questi sentimenti affiorano.
L’origami indovino può essere adattato alle esigenze di ogni famiglia. Se i bambini sono molto giovani, potrete semplicemente disegnare icone che rappresentano quelle emozioni. Se sono più grandi, possono essere nominati e accompagnati da un esempio pratico: la chiave sta nel creare un collegamento con ciò che i piccoli di casa sentono.
Come si gioca all’origami indovino?
È importante chiarire che non ci sono emozioni buone o cattive, che tutte sono valide e che, come esseri umani, tutte verranno sperimentate in un determinato momento della vita. L’obiettivo è che con questo gioco i bambini imparino a gestire le proprie emozioni e non a rifiutarle o a eluderle. Da qui l’importanza di conoscerle e imparare a “riconoscerle”.
Se non ricordate come si costruisce un creare un collegamento, nessun problema: vi aiuteremo a ricordare come farne uno nuovo. Avrete solo bisogno di un cartoncino o un foglio di carta. Una buona idea è costruirlo assieme ai vostri figli, per familiarizzarli con questa bellissima arte millenaria giapponese.
- Tagliate il cartoncino in modo che abbia una forma quadrata.
- Piegate il foglio in modo che l’angolo destro finisca su quello sinistro e viceversa.
- Ora, girate ogni angolo verso il centro e capovolgete il cartoncino.
- Continua a piegare nuovamente gli angoli verso il centro.
- Scrivi i numeri dall’1 all’ 8 in ciascun triangolo e incollate l’emoticon di ciascuna emozione all’interno.
- Infine, piegate il foglio a metà e infine unite i lati.
- Mettete dentro le dita e iniziate a giocare!
Emozioni di base
Su Pinterest troverete diversi esempi di origami indovino, da scaricare e stampare. Giocando a far apparire le frasi collegate alle emozioni, aiuterete i bambini a identificare ciascuna di queste emozioni e a fare un gesto che le rappresenti o fare qualche esempio. Anche se può sembrare un passatempo banale, in realtà possiede un enorme valore terapeutico e didattico.
Si tratta di un piccolo stratagemma che genitori e maestri possono utilizzare, per aiutare i piccoli ad imparare ad esprimersi correttamente, ad accettare ciascuna delle emozioni che sentono, rendendoli consapevoli del fatto che è assolutamente normale sentirle.
Non è mai troppo presto per lavorare con loro su questi aspetti, se saprete adattarli alla loro età. L’origami indovino delle emozioni è solo uno dei tanti giochi che esistono e che consentono di migliorare il rapporto tra bambini ed emozioni. In più, sarà un modo per passare del tempo insieme e conoscere meglio aspetti del carattere e della personalità dei piccoli di casa.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Celdrán, J., & Ferrándiz, C. (2012). Reconocimiento de emociones en niños de educacion primaria: Eficacia de un programa educativo para reconocer emociones. Electronical Journal of Research in Educational Psychology. http://repositorio.ual.es/bitstream/handle/10835/1908/Art_28_718.pdf?sequen
- Oros, L. B., & Fontana Nalesso, A. C. (2015). Niños socialmente hábiles: ¿Cuánto influyen la empatía y las emociones positivas? Interdisciplinaria. https://ri.conicet.gov.ar/handle/11336/14392
- Ramírez Lucas, A., Ferrando Prieto, M., & Sainz Gómez, M. (2015). ¿Influyen los estilos parentales y la inteligencia emocional de los padres en el desarrollo emocional de sus hijos escolarizados en 2ociclo de Educación Infantil? Acción Psicológica. http://scielo.isciii.es/scielo.php?pid=S1578-908X2015000100007&script=sci_arttext&tlng=en