Cosa significa sognare che vi cadono i denti?

22 Novembre 2018
Che cosa significa se sognate che vi cadono i denti? La psicologia dà a questo sogno diversi significati.

È normale che nel cervello si creino dei sogni durante le ore di riposo; molte volte sono legati alle attività realizzate durante la giornata. Uno dei più comuni è sognare che vi cadono i denti. Qui troverete i suoi possibili significati.

I denti sono una parte stabile, forte e duratura dell’essere umano. Per questo, sognare che vi cadono è legato a sentimenti di insicurezza, paura di cambiamenti, senso di colpa per aver preso delle cattive decisioni, fragilità e insoddisfazione personale. La preoccupazione di non essere abbastanza forti si riflette, quindi, nei vostri sogni.

Può essere che non vi sentiate capaci di mostrarvi così come siete di fronte agli altri, che abbiate paura di rendervi ridicole in un’occasione speciale o che vi sentite vulnerabili. È anche possibile che vi abbiano preso in giro per qualche cosa che avevate sempre fatto bene e che ora non vi è riuscita. Il significato di sognare che vi cadono i denti varia a seconda dei dettagli di questo sogno.

Dettagli importanti di quando sognate che vi cadono i denti

Come abbiamo detto, quello che accade nel sogno (o almeno quello che vi ricordate di esso) avrà molto a che vedere con l’interpretazione che si fa. Tra i dettagli importanti si sottilineano: il tipo di dente, la posizione, il colore e la quantità.

Sognare che vi cadono i denti superiori

Il fatto di sognare la caduta dei denti dell’arcata dentale superiore può significare che persino la cosa più forte della vita di una persona può venire meno, o che c’è qualcosa che inconsciamente vi sta preoccupando e non vi permette di sentirvi forti.

In questi momenti, vi sentite fragili e insicure. Inoltre, vi preoccupa la vostra autostima, la vostra immagine corporea o avete il desiderio di curarvi di più fisicamente.

Dentino

Sognare che vi cadono i denti inferiori

Tra i significati negativi di questo sogno, ci sono il timore di perdite personali, l’ansia per vissuti di tipo sessuale, impegni o cambiamenti difficili da gestire nella vita e la paura di invecchiare.

Nonostante questo, può anche avere significati positivi. Ad esempio: desiderio di miglioramento personale, necessità di prendersi più cura di voi stesse, tempo di rinnovo e crescita personale.

Sognare che vi cade un canino

Tra i denti, i canini sono quelli più forti e aggressivi, rappresentano la forza personale; sono quelli utilizzatati dagli animali per lacerare le loro prede. Per questo, la loro caduta può indicare che avete paura, vi sentite senza protezione, senza forze o vulnerabili.

Dall’altro lato, questo sogno indica instabilità, mancanza di equilibrio, debolezza e problemi di fiducia in se stessi o negli altri. Inoltre, riflette senso di colpa o preoccupazione per non aver mantenuto una promessa, sofferenza emotiva e paura di una perdita.

Sognare che i denti cadono a pezzi

Questo tipo di incubo provoca molta ansia e disperazione. Potrebbe indicare che siete molto nervose per una situazione della vostra vita che dovete migliorare; si collega allo stesso modo con sentimenti di impotenza.

Pensate che cosa sta andando male in questo momento nella vostra vita. In questo modo, potrete sistemare la situazione prima che vi sfugga di mano.

“Sognare che vi cadono è legato a sentimenti di insicurezza, paura di cambiamenti, senso di colpa per aver preso delle cattive decisioni, fragilità e insoddisfazione personale.”

Sognare che i vostri denti ballano nelle gengive

Questo è legato alla mancanza di fiducia in voi stesse. Sentire i denti che ballano o che possono cadere facilmente indica che vi sentite deboli e vulnerabili di fronte a una situazione che vi preoccupa.

Sognare che cambiano colore o che sono cariati

Se nel sogno i denti appaiono di un colore più scuro, potrebbe essere un segnale del fatto che il vostro corpo si sente affaticato. Magari il corpo sente che sta lavorando troppo o che non è ricompensato come merita.

La comparsa di carie indica situazioni che vi turbano o che avete paura di essere scoperti per qualcosa. Invece, se appaiono bianchi, forti e allineati significa che vi sentite circondate da buoni amici e familiari.

Bambina che sogna

Sognare che cadono i denti di qualcun’altro

Invece dei propri, può accadere che sogniamo che a qualche altra persona cadano i denti; potrebbe essere un segnale del fatto che questa persona vi preoccupa perché non sta prendendo una buona decisione e che questa decisione le porterà conseguenze negative nella sua vita.

In sintesi, il cervello rappresenta nei sogni problemi quotidiani e preoccupazioni interiori che, molte volte, non percepiamo direttamente. Sognare che vi cadono i denti può indicare che ci sono cose nella vostra vita che devono essere migliorate. Per questo, utilizzate questa informazione per analizzarvi e determinare il modo migliore per recuperare il controllo.