10 vantaggi dell’essere madre

30 maggio 2018

La maternità è bella per tutto quello che comporta. Naturalmente ci sono alti e bassi, ma sono tantissimi i vantaggi dell’essere madre. Ve ne diciamo dieci.

La maternità è una delle tappe più bella della vita di una donna. In questa fase proviamo infiniti sentimenti che non sapevamo neanche esistessero e condividiamo momenti irripetibili. Ma questi sono solo due dei numerosi vantaggi dell’essere madre.

Durante la gravidanza si impara a sopportare la pancia sempre più grande, i sintomi della gestazione, le cose gradevoli e anche quelle sgradevoli.  Acquisiamo via via la visione del futuro che desideriamo, alla quale ci prepariamo durante i nove mesi mesi dell’attesa.

La famiglia diventa più unita, le nonne si sentono più nonne, gli zii e le zie più importanti. Ogni cosa rende l’attesa più facile quando siamo circondate da tutto questo affetto.

Come tutte le cose nella vita, esistono diversi vantaggi dell’essere madre. Questi aiutano la donna a crescere in quanto persona e a integrarsi nel proprio ambiente per avere una vita felice.

10 vantaggi dell’essere madre

1. Si impara ad amare

La mama, prima dell’arrivo del bambino, pensava di conoscere già il vero amore. Quando si mette al mondo un piccolo, è solo allora che si ama davvero, in maniera incondizionata, speciale e totale. 

È un tipo di amore molto diverso da quello che abbiamo sperimentato prima. La madre metterà sempre, sempre, sempre il bambino al primo posto. Non le importerà di nient’altro se non di lui. È questo il vero amore. E dura per tutta la vita.  

Tra i vantaggi dell'essere madre c'è quello di imparare veramente cosa significa amare qualcuno in maniera condizionata

2. Crescita personale

Le madri acquisiscono o sviluppano qualità che non sapevano di possedere. Diventano più pazienti, affettuose, responsabili e gentili.

Analogamente, si dedicano a perfezionare le piccole cose, i dettagli, affinché tutto sia come desiderano. Sempre con quel tocco d’amore incondizionato e quell’istinto di protezione così prezioso, che ogni madre possiede.

3. Si rafforza l’amore di coppia

Un altro dei vantaggi dell’essere madre è che l’unione di coppia si rafforza con l’arrivo del bambino. Le discussioni riguardanti il futuro e le decisioni che prenderete coinvolgeranno sia la mamma sia il papà. L’impegno a rimanere insieme si consolida.

Tutti i giorni è visibile  lo sforzo e il sacrificio dei genitori per migliorarsi. Mamma e papà uniscono le proprie forze e fanno lavoro di squadra per il benessere del loro figlio.  

4. Si rivive l’infanzia

L’aspetto più divertente è che potrete vivere una seconda infanzia trascorrendo del tempo di qualità con vostro figlio. Disegnare, correre, cantare o andare al parco, sono  solo alcune delle cose che potrete fare insieme. Tutta la famiglia, ma soprattutto la mamma, riceve questo invito di ritorno all’infanzia.

5. Potete vedere tutti i film per bambini che volete

Le uscite famigliari con i bambini sono molto divertenti ed educative. Una delle cose che amano di più è senz’altro il cinema. Se anche a voi piacciono i film di animazione, il cinema è un’ottima alternativa per trascorrere dei momenti indimenticabili con vostro figlio.

“La madre metterà sempre, sempre, sempre il bambino al primo posto. Non le importerà di niente se non di lui. ”

6. Ci si fa un nuovo amico

Quel vincolo speciale tra madre e figlio è così forte e fidato che ci ritroviamo con più di un figlio. Abbiamo un alleato, un nuovo amico. 

Uscire, condividere il tempo, ascoltare i suoi problemi e aiutarlo a cercare le soluzioni migliori sono alcune delle cose avvicinano un figlio alla madre. È a questo punto che entrambi capiscono davvero che cosa significa amore incondizionato.

7. Migliora notevolmente la salute

La pressione arteriosa scende, migliorando la salute del cuore. Dall’altro lato, l’allattamento contribuisce a ridurre i rischi di tumore al seno.

Gli sbalzi ormonali comportano piccoli cambiamenti a livello cerebrale. Avvengono allo scopo di attivare i sensi per prendersi meglio cura del bambino. In questo modo, la donna è più attenta e intuitiva. 

8. È permesso il disordine

Durante il primo anno di vita del piccolo, è normale che questi  sperimenti con i suoi giocattoli.  Lo fa lanciandoli o cambiando loro posto, per esempio.

Le mamme partecipano a tutte le attività realizzate dal bambino.  L’ordine passa in secondo piano, poiché la cosa più importante adesso è che il piccolo soddisfi al massimo la sua curiosità.  

Uno dei vantaggi dell'essere madre è tornare a vivere una seconda infanzia

9. Arrivare tardi a una riunione o un appuntamento diventa accettabile

Prima di uscire di casa si possono presentare migliaia di imprevisti, quando si ha un bambino. E questi imprevisti possono influire sugli orari degli impegni.  

Si tende a chiudere un occhio per le madri che arrivano tardi a una riunione, tanto più se sono al loro primo figlio. Ma è comprensibile, la loro routine è stata stravolta!

10. L’amore per i genitori cresce enormemente

È proprio questo il momento in cui le madri comprendono davvero il significato delle parole: sacrificio, pazienza e abnegazione.  I loro genitori ne sono il grande esempio. 

I nonni sono l’aiuto più grande che possiamo ricevere nel vivere questa nuova tappa. Viziano i nipotini ma li aiutano e riprendono quando è necessario.

In questo modo, i neogenitori capiscono perfettamente tutto quello che hanno vissuto i loro genitori e si rifanno a un modello che cercano di migliorare o imitare. Chiedono aiuto e sie sentono più amati. 

I vantaggi dell’essere madre sono molti e unici. Già solo il fatto di mettere al mondo una bella persona è la cosa più meravigliosa e incredibile che un essere umano possa sperimentare. 

 

Guarda anche