I 6 film per bambini più consigliati

· 21 ottobre 2016

Sappiamo che per i vostri figli desiderate momenti felici da non dimenticare, e che offrano loro buoni insegnamenti per la vita, oltre alla felicità del momento. Che cosa c’è di più divertente di vedere un film o un programma televisivo con i vostri figli? Non desiderate mostrare loro qualcosa di utile e che offra loro una lezione di vita?

I film sono un’arma di attenzione focale per i bambini, una delle più utilizzate grazie alla forte attrattiva che esercita su di loro. In generale, i bambini ricordano le storie dei loro personaggi preferiti e cercano anche di imitarli.

Cosa bisogna tenere in considerazione per scegliere un film?

I film, come saprete, hanno perlopiù tematiche dedicate e destinate ad un pubblico particolare, a seconda del loro contenuto. Di conseguenza, non solo bisogna tener conto dell’età a cui si rivolgono, ma variano anche in base a gusti, attitudini e conoscenze.

Perciò esistono anche i cosiddetti film intelligenti, che sono quelli che influenzano sia la dimensione cognitiva che quella emotiva, richiamano l’attenzione del bambino e la indirizzano sin dall’inizio.

Quindi, quando un bambino è particolarmente interessato all’ambiente, scegliete un film che abbia a che vedere con esso oppure, quando un bambino è particolarmente interessato allo sport, scegliete film che comprendano tale attività.

I film più adatti per bambini di tutti i tempi

film-a-cartoni-animati

Qui di seguito vi forniremo alcuni esempi di film che possono essere molto proficui per vostro figlio e che possono mettere in azione il suo cervello, stimolare la sua creatività o semplicemente fornirgli un momento di sano divertimento:

  1. Toy Story: Questo è un film che presenta una delle principali attrattive per i bambini: i giocattoli. Oltre a ciò, mostra il significato di alcune delle cose più preziose che un bambino deve imparare idealmente fin da piccolo: l’amicizia, il valore delle persone e la generosità.
  2. Il Re Leone: Con questo film mostrerete a vostro figlio l’amore verso gli animali, la loro protezione, l’ammirazione verso di loro e soprattutto il valore della famiglia e la sua unione. Il bambino imparerà a dare maggiore valore a ciò che possiede e a provare vero amore per i suoi familiari, perché si renderà conto che saranno questi a stare sempre al suo fianco.
  3. Dragon Trainer: Vostro figlio, con questo film, imparerà a conoscere prima di giudicare. Una delle idee centrali di questo film è che non sempre le opinioni degli altri riflettono la realtà, ma che bisogna avvicinarsi un po’ di più agli altri per costruirsi senza pregiudizi un’immagine di ciò che sono.
  4. Piovono Polpette: Vostro figlio scoprirà che non sempre al primo tentativo otterrà ciò che desidera, e che è necessario sbagliare per poter imparare e superare gli ostacoli. Imparerà che lungo il cammino e con i suoi sforzi, probabilmente soffrirà o si preoccuperà, ma alla fine, indipendentemente dal fatto di raggiungere o meno il suo obiettivo, si sentirà soddisfatto e felice dei suoi risultati. Morale: non c’è peggior tentativo di quello che non si fa.
  5. Lorax – Il Guardiano della Foresta: Questo film insegnerà a vostro figlio ad approfittare nel miglior modo possibile di ogni elemento che la natura offre, per poter sopravvivere. Imparerà a prestare più attenzione ai consigli di coloro che hanno più esperienza nella vita e che gli possono insegnare quale strada prendere quando le acque si mostreranno turbolente.
  6. Harry Potter: Attraverso questa storia, vostro figlio scoprirà uno degli aspetti e delle virtù più preziose dell’essere bambino: sognare. Inoltre, questo film gli insegnerà a capire che una famiglia deve sempre essere unita, anche se non dal punto di vista fisico: è il suo valore emotivo e sentimentale a conferirle forza e vitalità.
mamma-e-figlia-guardano-un-film

Questi sono solo alcuni esempi di film che senza dubbio lasceranno tracce nella memoria di vostro figlio e che rafforzeranno molti dei suoi valori e aspetti che talvolta non sono evidenziati come dovrebbero, per attività che non richiedono molta attenzione né importanza.

Prima di vedere un film con i vostri figli, accertatevi che il contenuto sia adeguato all’età, ai valori che desiderate sottolineare e alle tematiche adeguate per ogni fase della vita.