5 cose che capitano quando i tuoi figli crescono accanto ai cugini

12 febbraio 2018

Che cosa sentite quando vedete che i vostri figli crescono accanto ai cugini? Molte madri provano una grande soddisfazione. Ciò che i vostri bambini stanno facendo non è altro che svilupparsi di pari passo con quelli che diventeranno i loro migliori amici. E non solo durante l’infanzia, ma per tutta la vita.

Esiste forse un’infanzia più bella di quella condivisa con i propri cugini? Naturalmente, niente si può paragonare a quel regalo prezioso ed eterno che i fratelli possono dare ai nostri figli. Per questo motivo, se pensiamo al passato, noi genitori viviamo quella relazione con un’ombra di nostalgia.

Tuttavia, quando vediamo che i figli crescono accanto ai cugini, sentiamo una mescolanza di emozioni e sensazioni. In primo luogo, un’inesplicabile tenerezza. In secondo luogo, tanto, tantissimo orgoglio. Perché non ci sarà mai un compagno paragonabile a un cuginetto, quell’amico fedele con il quale si condivide anche il sangue.

Indubbiamente, il vincolo che esiste tra un bambino e un fratello, oppure un amico, è di grande valore. Eppure nessuno, finora, ha citato l’enorme importanza ricoperta da questo genere di legame, veramente puro. Perché da esso derivano grandi benefici nell’apprendimento e nello sviluppo dei più piccoli.

Per questa ragione, in questo articolo di Siamo Mamme vogliamo raccontarvi l’immenso valore di questa profonda e speciale amicizia. Quando avrete finito di leggerlo, capirete di essere sulla strada giusta. E, soprattutto, farete in modo di promuovere e nutrire questo legame così bello, perché possa durare per l’eternità.

I cugini sono importanti per i vostri figli

I cugini condividono momenti unici e speciali

Decisamente, i cugini hanno un’importanza fondamentale nella vita dei vostri figli, da quando sono molto piccoli fino all’età adulta. Che sia attraverso la condivisione di monellerie oppure di giochi, avventure o segreti, si trasformano in uno specchio nel quale guardare se stessi. Un chiaro esempio da seguire.

Naturalmente, un cugino ha un grande significato nella vita dei bambini. Per questo, sono noti l’effetto e il segno incancellabile che quei tesori della vita lasciano sulle loro anime e sui loro cuori. Quindi, è il caso di domandarsi: quali sono gli altri punti a favore dei cugini? Fate attenzione e prendete qualche appunto:

  • Qualcosa di più di un legame di sangue. Perché i cugini, oltre che membri della famiglia, sono amici nel vero senso della parola. Possono anche diventare i più sinceri e leali, quelli che si vorranno conservare per sempre, perché non pongono condizioni.
  • Molto da condividere. Come è già stato detto, giochi, giocattoli, monellerie e confidenze sono le piccole perle di questo legame. È proprio questo che accende un intenso sentimento in questi piccoli esseri, per cui i cugini diventano quelle persone indimenticabili e sempre care.
  • Tantissimo da imparare. È davvero molto ciò che si impara dai cugini. Conoscenze che derivano da età più adulte, ma, soprattutto, valori. Questi piccoli sono capaci come nessun altro di insegnare a vostro figlio a condividere, essere solidale e perdonare. D’altra parte, introducono i bambini all’arte della trattativa e alla risoluzione di vari conflitti. Tutto ciò a partire da un’età molto precoce.
  • Momenti unici e speciali. Non c’è niente come l’avere un compagno nella famiglia, per condividere da vicino scherzi e risate. Magari li capiranno solo loro, mentre gli altri si sentiranno disorientati di fronte a quei pazzi codici infantili.
  • I ricordi più belli, un souvenir per tutta la vita. I cugini hanno il potere immenso di riempire la nostra collezione di esperienze con i più commoventi e spaventosi ricordi d’infanzia. Possiedono il dono di insediarsi nella memoria e marchiare a fuoco il nostro cuore. È così che rimangono abbracciati alla nostra anima per tutta la vita. Per questo motivo, questi primi migliori amici dell’infanzia hanno la possibilità di rimanere per sempre nei nostri pensieri.
Bimbi che giocano con i cugini

 

Non avete bisogno di pensarci oltre. Lasciate che vostro figlio esprima e tragga ogni profitto da quell’esperienza unica che è crescere accanto ai suoi cugini. Credeteci: non esisterà al mondo una relazione più intima e piena di fiducia.

Che importa, poi, se ogni tanto litigano come se fossero i peggiori nemici al mondo? Dopo, potranno sentire le più genuine dimostrazioni di amore e affetto del mondo. Non importa quanti litigi abbiano quotidianamente, perché l’intensità di queste liti passeggere è direttamente proporzionale all’affetto che hanno l’uno per l’altro.

Guarda anche