Valori da insegnare ai figli nei primi 5 anni di vita

· 26 settembre 2017

Alcuni genitori credono che provare ad insegnare valori ai bambini quando sono molto piccoli sia impossibile ed inutile. Credere che ciò non abbia senso per l’età è un errore, visto che i primi cinque anni di vita definiscono molte delle caratteristiche di una persona. Ecco quali sono i valori da insegnare ai figli. Più in fretta lo farete, meglio li adotteranno nella loro vita.

 

Valori da insegnare ai figli: l’onestà prima di tutto

Il miglior modo per infondere l’onestà in vostro figlio è che voi stessi gli diciate la verità. Se vi vedrà mentire e poi cercherete di dargli una spiegazione poco coerente, si confonderà e imparerà che mentire è una cosa giusta.

Vedrà le bugie come qualcosa di normale, naturale e senza importanza. Quando vi rendete conto che vostro figlio vi ha mentito, evitate di avere una reazione esagerata. La cosa migliore è che gli spieghiate l’importanza di dire la verità con parole facili da comprendere.

Se lo sorprendete a dire una bugia, fermatelo e ditegli chiaramente che sapete che sta mentendo. Chiedetegli di dire la verità: imparerà che mentire non ha senso e che è sempre meglio essere onesti dal principio.

I bambini dai 0 ai 5 anni non dicono veramente bugie dannose. Il problema è che se glielo permettete, prenderanno abitudini difficili poi da eliminare.

 

La giustizia contro la maleducazione

 

Quante volte vi siete adoperati affinché vostro figlio si scusasse per un brutto atteggiamento? Quante volte ci sono state conseguenze per un cattivo comportamento ? Il secondo dei valori da insegnare ai figli nei loro primi 5 anni di vita è la giustizia.

Insegnare la giustizia ai vostri figli significa apprendere che ogni azione ha una conseguenza. I genitori che chiudono un occhio sulla maleducazione dei figli insegnano loro che non succede niente. Quando i piccoli crescono ed affrontano il mondo reale, non sanno come comportarsi davanti alle regole.

 

La determinazione per raggiungere i propri obiettivi

La determinazione fa parte dei valori da insegnare ai figli fin da piccoli

Motivare vostro figlio ad affrontare nuove sfide lo aiuta ad avere determinazione e fiducia in se stesso. Questo valore insegnerà loro a fronteggiare le situazioni complesse della vita.

Il miglior metodo per insegnarlo è evitare eccessivi premi. È bene che riconosciate ogni passo in avanti di vostro figlio e congratularsi. Ciò che dovrete controllare è il modo in cui lo premiate.

Se ogni volta che vostro figlio mangia la verdura, gli regalate un dolce, smetterà di vedere la sana alimentazione come un dovere. Al contrario, inizierà a vedere i vostri premi come un dovere vostro. Invece sfidatelo a migliorare ogni volta e a raggiungere i suoi obiettivi. Un buon modo di riuscirci è incentivarlo a fare sport.

 

La considerazione: gli altri bambini sono importanti

 

Il quarto valore da insegnare ai vostri figli è rispettare i sentimenti altrui. Viviamo circondati da persone e semplicemente non possiamo ignorarle.

I vostri piccoli devono capire che le loro azioni e parole possono ferire o aiutare chi li ascolta. Il primo passo può essere spiegare che hanno detto qualcosa di inappropriato, quando capita. Loro non lo sanno ed è vostro dovere spiegare la situazione con parole gentili.

Invitateli a mettersi nei panni dell’altra persona. Che penserebbero? Che proverebbero? Vorrebbero ricevere lo stesso trattamento? Parlate con loro in modo sincero e vedrete che capiranno ed adotteranno questo valore in poco tempo e con il minimo sforzo.

 

Amore

 

I genitori sono soliti pensare che i loro figli siano amorevoli di natura. Anche se è vero, dovete sempre parlare dell’ultimo dei nostri valori e spiegargli che deve essere reciproco. Quando gli dimostrate amore, vostro figlio impara che quell’azione è positiva e dimostrerà il suo amore agli altri. Non abbiate paura di baciare e abbracciare il vostro piccolo, al contrario: ne ha bisogno per sentirsi sicuro e speciale.

Questi sono i valori da insegnare ai figli sin da piccoli. Getteranno le basi per un buon comportamento e di una persona felice.