8 dettagli che significano molto per i vostri figli

· 29 agosto 2017

Quando avete dei figli, stabilite con loro un legame speciale che nessun altro al mondo potrà mai vivere, sia dal vostro che dal loro punto di vista. Ci sono altri dettagli che, per quanto possano sembrare insignificanti, vogliono dire molto per i vostri bambini.

Nella loro innocenza e costante attività, i bambini sono molto analitici. Notano la maggior parte delle cose che fate per loro, e anche quando non le fate, il che, a volte, si ripercuote sul loro stato d’animo.

Il valore dei dettagli

Ci sono cose che, per noi adulti, non sono molto importanti, ma per i bambini sono fondamentali. Possono essere motivo di grande felicità o di grande tristezza, a seconda delle circostanze.

Esistono molti modi di dimostrare amore alle persone importanti. Uno di questi è il linguaggio dei dettagli che, con i bambini, è molto più importante e significativo.

8 dettagli per far felici i vostri figli

  1. Usate in pubblico i regali che vi fanno. I bambini sono delle persone creative. È per questo che, in qualsiasi momento, possono fare degli oggetti o degli accessori di uso quotidiano che, per loro, sono il massimo del lusso. Vi dimostrano così il loro amore e l’unica cosa che dovete fare è dare loro valore e usarli quando potete.mamma-con-bambini-felici-dettagli
  2. Ballate con loro. Le pause attive sono fondamentali per i bambini. Ballate con loro, cantate e tornate anche voi bambini.
  3. Ogni tanto, lasciate qualche messaggio affettuoso o una dolce sorpresa. Se c’è una cosa che tutti i bambini amano, sono le sorprese, e cosa c’è di meglio di un bigliettino che ricorda loro quanto li amate?
  4. Avere una giornata speciale tutta per loro durante la settimana. Non dovete mettere nel calendario il giorno dedicato a loro, perché non sempre gli impegni ci permettono di rispettare gli stessi orari. Una giornata o un pomeriggio di film e popcorn fanno la differenza nel comportamento che i vostri figli adotteranno con voi e con gli altri.
  5. Mostrare entusiasmo e interesse per ciò che amano. Quando i raccontano qualcosa che hanno scoperto o che hanno fatto durante la giornata, non importa in che stato d’animo siete o quanto siete stanchi, fate attenzione, ascoltateli e fate delle domande. In questo modo sapranno che potranno sempre contare su di voi e il vostro legame di fiducia si rafforzerà.
  6. Create uno slogan o un motto per la vostra famiglia e chiedete aiuto ai vostri figli. Uno slogan ricorda i cartoni animati, il lavoro di squadra e il divertimento. Se chiedete aiuto ai vostri figli, si sentiranno ancora più importanti e vedranno che ciò che vi unisce è il legame affettivo più forte che hanno.famiglia-felice-in-campagna-dettagli
  7. Permettete loro di scegliere come vestirsi. Abbiate fiducia nei vostri bambini, non limitateli, così che vedano che avete fiducia nei loro gusti e possano creare la loro personalità con il vostro aiuto. Sempre sotto il vostro controllo, permettete loro di scegliere qualcosa che amano e che sia appropriato per la loro età.
  8. Chiedete loro qualcosa che non sapete fare. Non importa se, in realtà, sapete già fare qualcosa che sanno fare bene anche loro. Chiedete loro di insegnarvi come si fa, fateli sentire intelligenti, capaci di trasmettere delle conoscenze e, soprattutto, di condividerle con gli altri con pazienza e umiltà.

Ci sono molti dettagli che non richiedono un grande sforzo e dimostrano ai vostri figli quanto li amate, rafforzando il vostro legame tutti i giorni. La relazione che avete con loro sarà molto più stretta, amichevole e durevole, il che è fondamentale durante l’adolescenza.