Il sapore del latte materno durante l'allattamento
Il sapore del latte materno è prevalentemente dolce proprio per la presenza di lattosio nella sua composizione. Tuttavia, ci sono diversi fattori per cui puoi adottare gusti diversi durante l’allattamento. Continua a leggere per saperne di più in questo articolo.
Durante la gravidanza, il liquido amniotico assume anche sapori diversi a seconda dell’alimentazione della madre. Per questo motivo, in seguito, quando si inizierà l’alimentazione complementare, saranno familiari alcuni sapori degli alimenti che la madre consuma di più. Ciò si verifica anche con l’allattamento al seno. Ecco perché è fondamentale che la madre segua una dieta varia ed equilibrata durante la gravidanza e l’allattamento.
Il sapore del colostro
Il colostro è il primo latte che riceve il bambino. È giallastro, denso e fornisce tutti i nutrienti di cui il neonato ha bisogno. Ha un’alta concentrazione di IgA, che è particolarmente importante per il sistema immunitario del piccolo. Il suo sapore è piuttosto salato, per l’alto contenuto di sodio e cloro. Una volta che la madre inizia a produrre latte maturo, verso la seconda settimana, diventa più dolce.
Il sapore del latte materno in presenza di mastite
Quando c’è un ingorgo o una mastite, il latte diventa più salato. In questi casi, può darsi che ad alcuni bambini il gusto non piaccia e lo rifiutino. Tuttavia, in nessun caso significa che il latte è cattivo, quindi può essere preso perfettamente. Infatti, durante la mastite o l’ostruzione è molto importante attaccare molto spesso il bambino al seno o spremere il latte per avere un buon drenaggio dal seno.
Gusto di latte espresso
Il latte spremuto può risultare piuttosto acido al palato a causa della lipasi. Questo è un enzima responsabile della scomposizione del grasso del latte in modo che venga digerito meglio dal bambino. Il cibo assume un odore e un sapore così forte e aspro che ci dà la sensazione che sia in cattive condizioni. Tuttavia, se lo estrai e lo conservi correttamente e con un’adeguata igiene, non c’è motivo di preoccuparsi.
Il latte può essere perfettamente consumato dal bambino. Che, sì, dovresti tenere presente che mentre ad alcuni bambini non dispiace questo sapore, altri potrebbero rifiutarlo. Pertanto, dovrebbe essere scottato prima del congelamento.
Gusto per l’alimentazione della madre
In molte occasioni, il gusto che acquista il latte materno è legato alla dieta della madre. In questo senso la dieta della donna condiziona i sapori che il bambino gusta. Pertanto, maggiore è la varietà di alimenti consumati dalla madre, più ampia sarà la gamma di nuovi gusti che il piccolo riceverà.
Mantenere una dieta equilibrata che incorpori un’ampia varietà di alimenti aiuterà il bambino a familiarizzare con vari sapori. Ciò consentirà di arricchire il gusto del bambino per cibi diversi e, possibilmente, riceverà molto meglio l’alimentazione complementare, poiché riconoscerà i gusti.
Il sapore del latte materno durante le mestruazioni
Durante le mestruazioni, anche il latte cambia un po’ il suo sapore e assume un gusto più salato. Mentre alcuni bambini non fanno caso a questo cambiamento, altri lo notano e succhiano un po’ meno latte per alcuni giorni. Tuttavia, sarà questione di giorni perché tutto torni alla normalità.
Il sapore del latte materno durante la gravidanza
Quando una donna rimane incinta durante l’allattamento, il latte materno cambia rapidamente la sua composizione. Pertanto, cambia anche il suo gusto. Pertanto, il cibo assume un sapore salato piuttosto evidente e talvolta fa sì che il bambino rifiuti l’allattamento al seno. Infatti, durante la gravidanza, molti bambini si svezzano da soli.
La corretta alimentazione è fondamentale
Come avete potuto vedere, ci sono molte volte in cui il gusto del latte può cambiare durante la fase dell’allattamento. Dipende dal momento fisiologico in cui ci troviamo, oltre che da altri fattori esterni che le mamme possono controllare, come il cibo.