Decorazioni fai-da-te per la stanza dei bambini

Le decorazioni fai-da-te sono una buona idea per intrattenere i vostri figli nel weekend o durante le vacanze, utile per sviluppare manualità e creatività.

Ultimo aggiornamento: 11 luglio, 2021

Care mamme, siete preoccupate perché ancora una volta sta arrivando il fine settimana e non sapete come distrarre i bambini? O peggio ancora, le vacanze si avvicinano e non avete nessun programma? In questo articolo vi proponiamo delle idee di decorazioni fa-da-te per la stanza dei bambini da fare tutti insieme. 

Vi siete mai chieste dove portarli o cosa fare per distrarli? Conoscete già la loro risposta, alla vostra domanda grideranno in coro: “allo zoo!”. E sicuramente ci siete state così tante volte che avete deciso che è ora di cambiare. E’ ora di essere creativi

Le idee si accendono ricordando quanto vi piace il fai-da-te e, allo stesso tempo, quanto questo tipi di attività possono aiutarli nei loro processi cognitivi e nelle capacità motorie. Ed è a questo punto che dovete chiedere con tono allegro ai vostri figli: “E se portassimo a casa lo zoo?”

Attraverso i mestieri, tutto è possibile. Disegnare, tagliare, riempire, incollare e persino cucire.

Decorazioni fai-da-te: quale materiale scegliere?

Se la risposta è stata un sì clamoroso e festoso, implica l’impegno ad andare ad acquistare i materiali con cui verranno realizzati i lavori artigianali. Questi ultimi possono essere la semplice riproduzione degli animali dello zoo, oppure degli elementi decorativi per la stanza delle vostre figlie che richiamano i loro temi preferiti. 

Usare il feltro è una grande idea. Questo è noto per essere un materiale simile al tessuto, ma non lo è, poiché non è realizzato incrociando dei fili come accade con gli altri, ma nasce dallo sfregamento della lana di animali come il lama o l’alpaca. 

Questo tipo di materiale è ideale quando si fanno delle decorazioni fai-da-te per la stanza dei bambini, perché è facile da manovrare e propone una grande varietà di colori. 

Una stanza personalizzata dagli stessi bambini 

Decorazioni fai-da-te

Una stanza decorata dai vostri stessi bambini ha vantaggi inimmaginabili. Aiuta loro a sviluppare la propria identità, i propri gusti e preferenze. Allo stesso tempo, può determinare la loro personalità e migliorare le loro capacità manuali e creative. 

Come se non bastasse, decorare con oggetti artigianali realizzati con le proprie mani darà loro un senso di appartenenza, qualcosa di molto importante per fargli sentire che quella è la loro casa. Proveranno anche la soddisfazione di un lavoro ben fatto, di godersi il mestiere una volta finito. Potranno osservarlo e toccarlo.

Avranno anche nuove abilità che miglioreranno il lavoro manuale, così come l’immaginazione e la creatività. Svolgeranno questa attività migliorando le loro capacità sociali e comunicative, e rafforzando il legame con voi e i loro fratelli o sorelle, se la svolgono tutti insieme.

Attività divertenti

L’idea dello zoo può servire da ispirazione. A seconda dell’animale scelto, potete acquistare i modelli e con i pezzi di feltro di diversi colori, gommapiuma o ritagli di stracci, i bambini possono riempirli e realizzare delle bambole. Allo stesso modo, potete aggiungere dei bottoni per gli occhi, fili da ricamo e nastri per decorare. 

I mestieri sono compiti divertenti e, quando si tratta di assemblaggio, tutti i dettagli aggiungono calore e bellezza alla stanza dei bambini. Inoltre, la pratica rende perfetti, ecco perché devono ideare diversi tipi di artigianato in modo che la nuova decorazione risulti davvero evidente.

Decorazioni fai-da-te: realizzare una fodera per cuscino

Se volete decorare una fodera per cuscino potete ispirarvi a ciò che volete. In questo caso vi insegniamo come realizzarne una con il motivo degli anatroccoli: 

Materiali:

  • Una copertina unicolore
  • Silicone
  • Feltro giallo per il corpo
  • Feltro rosso per becchi, creste, zampe
  • Feltro bianco e nero per gli occhi

Istruzioni:

  • Tagliate i pezzi di feltro.
  • Posizionate il silicone su ciascuna delle parti del corpo e incollatelo nel punto desiderato sulla copertura.
  • Assemblate le figure fino a ottenere il risultato atteso. 
  • Lasciate asciugare per 12 ore. 

Suggerimenti: 

Se decidete di realizzare un anatroccolo, non dimenticate la sua cresta rossa. Potete aggiungere dei fiori per dargli un tocco femminile, nel caso in cui stiate lavorando con le vostre figlie.

La decorazione fai-da-te è un bel mestiere per decorare la stanza dei bambini, e anche da far fare direttamente ai vostri figli (purché abbiamo l’età e le competenze necessarie per poterlo fare).

It might interest you...
4 attività da svolgere a casa con la famiglia
Siamo MammeLeggi in Siamo Mamme
4 attività da svolgere a casa con la famiglia

L'emergenza che stiamo attraversando ci impone di ristrutturare la nostra vita. Ecco alcune attività che possiamo svolgere in casa in famiglia.