Attività sensoriali e manuali per bambini irrequieti

Se i vostri figli sono agitati e hanno difficoltà a concentrarsi, queste attività manuali potrebbero essere un toccasana.
Attività sensoriali e manuali per bambini irrequieti

Ultimo aggiornamento: 13 febbraio, 2021

Avete in casa un bambino irrequieto che non si ferma mai e non sapete più cosa fare per distrarlo? Non preoccupatevi! In questo articolo vi presenteremo alcune attività sensoriali e manuali per bambini irrequieti. Facendo queste attività il vostro bambino si divertirà e potrà svilupparsi in modo completo.

Le attività sensoriali e manuali aiutano a sviluppare l’immaginazione e le capacità motorie dei nostri bambini. Inoltre, vi permetteranno di canalizzare la loro energia in eccesso e la loro frustrazione apportando enormi benefici al loro sviluppo attraverso l’apprendimento, la sperimentazione e la scoperta.

I benefici delle attività sensoriali e manuali

Sono molti i benefici che le attività sensoriali e manuali apportano ai bambini più irrequieti. Inoltre, come abbiamo detto, permettono di canalizzare le loro energie in eccesso attraverso attività educative che gioveranno al loro sviluppo. Vediamo quali sono alcuni dei principali benefici:

Bambini che giocano modellando e creando degli oggetti con la plastilina.

  • Rilassano e calmano i bambini che sono più irrequieti. Queste attività permettono ai bambini di fermarsi, osservare, interagire, ragionare, pensare, ecc.
  • Migliorano la motricità fine dei bambini. In molte di queste attività bisogna usare le dita e le mani per raccogliere dei piccoli oggetti o per usare delle pinzette.
  • Aumentano l’autostima e la sicurezza dei bambini perché sono delle attività in cui si raggiunge un risultato sicuro. Questo è molto utile, soprattutto per i bambini frustrati o che sono insicuri. Quando porteranno a termine un’attività, si renderanno conto che hanno fatto bene e che sono riusciti ad ultimarla.
  • Incoraggiano e sviluppano le abilità sociali, soprattutto quando i bambini interagiscono con altri bambini o con gli adulti.
  • Migliorano lo sviluppo del linguaggio. I bambini ampliano il loro vocabolario mentre interagiscono con gli oggetti utilizzati nelle varie attività sensoriali e manuali.
  • Migliora l’attenzione, la coordinazione e la concentrazione.
  • Favoriscono lo sviluppo del pensiero logico.
  • Aiutano i bambini a trovare la motivazione necessaria per migliorare in ciò che fanno.
  • Favoriscono lo sviluppo personale, sociale, emotivo e fisico dei bambini.

Alcune attività sensoriali e manuali per bambini irrequieti

Adesso che conoscete gli enormi benefici delle attività sensoria e manuali, vi presenteremo alcune attività che potete far svolgere ai vostri bambini.

Borse sensoriali

Le borse sensoriali possono diventare una delle attività sensoriali e manuali più amate dai vostri bambini. Attraverso queste borse i più piccoli esplorano il mondo senza sporcare tutta la casa.

Usate la vostra immaginazione e riempite le borse con vari oggetti e materiali in modo che i bambini possano avere diverse esperienze sensoriali. Per questa attività avrete bisogno di:

  • Buste o sacchetti per il congelatore. Potete usarne due per assicurarvi che gli oggetti ed i materiali che utilizzerete non fuoriescano dalle buste.
  • Gel, crema da barba, coloranti alimentari, brillantini, piccoli oggetti appariscenti, lettere e numeri di legno, biglie, ecc.
  • Acqua, olio per bambini.

Con tutti questi materiali potrete creare la vostra borsa sensoriale. Potete mettere il gel, le lettere di legno e la schiuma da barba insieme in modo che i bambini possano mescolarli. Dovete solo usare la vostra immaginazione e la vostra creatività.

Impasto sensoriale con la maizena

Questo impasto è ideale perché può essere liquido e duro allo stesso tempo. I bambini si divertiranno molto. Inoltre, non è pericoloso perché anche se lo mettono in bocca. È un modo per far scoprire ai bambini la differenza di viscosità di un materiale a seconda della forza che si esercita su di esso.

Bolle di sapone

Quale bambino non ha mai giocato con le bolle si sapone? I bambini le adorano. Se avete un cortile, un giardino o un balcone, potete giocare con le bolle di sapone senza sporcare il pavimento di casa.

Guadare le bolle di sapone aiuta i bambini a mettere a fuoco gli oggetti. Inoltre, impareranno il nesso causa-effetto, dato che quando le toccheranno queste scoppieranno.

La plastilina naturale

Giocare con la plastilina piace a tutti, grandi e bambini. Potete fare voi stessi la plastilina o usare l’argilla e modellarla a vostro piacimento. Con questa attività i bambini esercitano le capacità motorie delle mani e delle dita sviluppando la loro creatività. La piacevole sensazione di maneggiare la plastilina farà calmare anche i bambini più irrequieti.

Altre attività sensoriali e manuali per bambini irrequieti

Bambino che si diverte giocando con le bolle di sapone.

Tavola sensoriale

Potete realizzare una tavola sensoriale con materiali di diverse texture in modo che i bambini possano toccarli e sperimentare le varie sensazioni e provano.

Cartone, stoffa, bottoni, lana, spugne, piume, conchiglie, bastoncini di legno, pasta… Con questi ed altri materiali potete creare la vostra tavola sensoriale in modo che i bambini possano provare le diverse sensazioni che i vari materiali provocano in loro.

Bottiglie sensoriali

Per questa attività avrete bisogno di una bottiglia di plastica. Potete riempirla con del riso, delle lenticchie, dell’acqua, delle palline, dell’olio, dei brillantini, ecc.

Usate i materiali che volete e mischiateli tra loro per realizzare la vostra bottiglia sensoriale personalizzata. Il bambino si divertirà a vedere i vari materiali che si mischiano quando la agita.

Tavolo appiccicoso

Col tavolo appiccicoso stimolerete il bambino a pensare. Sarà sicuramente curioso quando vedrà che tutto ciò che appoggiate sul tavolo rimane incollato. Questa attività è ideale per sviluppare le capacità motorie fini. Il bambino dovrà usare le dita come se fossero delle pinze per posizionare e muovere i vari oggetti. In questo modo, migliorerà la concentrazione e le sue capacità analitiche.

Potete creare il tavolo appiccicoso con delle fodere per libri e con del nastro adesivo. Mettete le fodere sul tavolo e unitele e copritele con del nastro adesivo. In questo modo, avrete realizzato il vostro tavolo appiccicoso sul quale i bambini possono appiccicare i vari oggetti.

Le attività sensoriali e manuali sono un ottimo modo per canalizzare l’energia in eccesso dei bambini irrequieti. Grazie a queste attività, i bambini esplorano il mondo che li circonda attraverso dei giochi che stimolano i loro sensi.

I diversi stimoli sensoriali apportano molti benefici allo sviluppo dell’intelligenza, del pensiero e del linguaggio dei bambini. Inoltre, queste attività consentono ai più piccoli di analizzare e capire cosa succede intorno a loro. Che aspettate a provarle con i vostri figli?

Potrebbe interessarti ...
Giochi musicali per bambini: quali sono i benefici?
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Giochi musicali per bambini: quali sono i benefici?

I giochi musicali per bambini sono uno degli strumenti ludici più importanti per stimolare i sensi e il cervello del bambino. Il sonaglino ne è un ...