Alcune divertenti manie dei bambini
Le manie dei bambini sono davvero molte. Alcuni ne hanno più degli adulti. Ci sono bambini che sembrano anziani in termini di caparbietà e capricci. Ma ognuno di loro, con la propria personalità ed il proprio modo di esprimersi, riempie di gioia la nostra vita. In questo post vi invitiamo a sorridere con alcune manie dei bambini di tutte le età, dai più piccoli a quelli che ci divertono con le loro numerose idee.
Vi invitiamo sin da ora a dirci tutte quelle che hanno i vostri figli.
Manie dei bambini prendendo il biberon
Il biberon è una delle abitudini che più manie genera, forse perché i bambini si annoiano di stare sdraiati sul letto o nelle braccia della loro mamma, bevendo il latte e guardando il soffitto per vedere se compare alcun toporagno. In seguito, condividiamo alcune delle più divertenti.
Quando i bambini prendono il biberon, adorano:
- Arrotolarsi i capelli o quelli della sua mamma intrecciandoli più volte con il dito indice. I capelli del bambino o della bambina, non essendo molto lunghi, non soffrono molto, ma nei capelli della madre spesso si generano nodi che prima o poi bisognerà tagliare con le forbici.
- Accarezzare il proprio orecchio o quello della sua mamma finché non diventa del tutto rosso.
- Mettere i piedi tra i capelli della sua mamma e spingerli fino a sommergerli del tutto.
- Impastare l’interno del braccio della sua mamma, fino quasi alle ascelle come se fosse impasto per il pane. Questa parte è molto morbida e alcuni bambini amano toccarla.
- Accarezzare le mani e le dita della sua mamma. A volte questa carezza finisce con l’afferrare le dita o tirarle molto forte come volendole strappare.
- Che bacino loro i piedi e le mani. Se stanno in braccio alla loro mamma, adorano ricevere baci sotto le dita. Portano un piede alla bocca della mamma, poi l’altro e così via. Poi cominciano con una mano, l’altra, e ricominciano con i piedi.
- Toccare il volto della mamma e ripassare, in dettaglio, tutte le sue caratteristiche. Toccare le labbra, il naso, gli occhi. Vorrebbero toccare anche l’interno dell’occhio …
- Come una forca, mettere le dita indice e medio nella narice della loro mamma finché ha voglia di starnutire e il suo naso diventa rosso.
Manie dei bambini per addormentarsi
Oltre al momento del biberon ci sono molte manie dei bambini quando vanno a dormire. In realtà, queste sono le manie che permettono loro di addormentarsi, senza queste, molti bambini non riuscirebbero neppure a chiudere occhio:
Per addormentarsi, i bambini amano:
- Essere cullati e che cantiate fino a quando non cadono in un profondo sonno
- Che li mettiate nel lettino o nella culla e li accarezziate sulle natiche finché non si addormentano del tutto
- Che accarezziate la loro pancia
- Ciucciarsi il pollice
- Dormire sempre sullo stesso lato del lettino e della culla (come succede anche agli adulti)
- Avere un ventilatore sul viso, indipendentemente dall’aria condizionata
- Che si stiri con le mani più di una volta il lenzuolo su cui va a dornire. Il letto può essere anche senza pieghe, ma ai bambini piace che sia tutto perfetto
- Dormire ogni notte con lo stesso pupazzo e cuscino
- Ciucciarsi l’alluce
Manie con il ciuccio
Il ciuccio è un altro strumento con cui i bambini sviluppano delle manie. Amano nascondere il ciuccio in luoghi diversi, come gli scoiattoli con il cibo o i cani con le ossa, e cercarlo per succhiarlo un po’ e poi rimetterlo nello stesso posto.
Ci sono bambini che lo ciucciano in modo insolito. Lo mettono su un lato della bocca come un narghilè e lo masticano in questo modo. In seguito lo cambiano di lato e fanno la stessa cosa.
C’è anche il caso di bambini che non lo ciucciano, ma vanno su e giù con il ciuccio al collo come una catena che amano portare e nessuno riesce a toglierli, per niente al mondo lo mettono in bocca.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Winnicott, D. W. (1967). Objetos y fenómenos transicionales : Un estudio sobre la primera posesión no Yo. Recuperado de https://www.pep-web.org/document.php?id=revapa.024.0817a
- Wolf, A. W., & Lozoff, B. (1989). Object attachment, thumbsucking, and the passage to sleep. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 28(2), 287-292.