Come si sente un bambino con scarsa autostima?
Un bambino con scarsa autostima sentirà di non essere capace ad ottenere le cose, non gli piacerà il suo aspetto fisico e penserà che gli altri sono sempre migliori di lui.
È necessario sottolineare che esiste una percentuale relativamente elevata di popolazione infantile che possiede scarsa autostima.
Tuttavia, esistono differenze individuali o esperienze che fanno sì che i bambini arrivino a provare poca autostima. Per questo, è importante aiutarli a svilupparla.
Come si sente un bambino con scarsa autostima
I bambini con scarsa autostima si dicono da soli, o dicono agli altri, frasi di questo tipo:
- Non sono capace.
- Sono stupido.
- Faccio tutto male.
- Non imparerò mai.
- Lei/Lui sono migliori di me.
- Non vale la pena provarci.
- Perché ci devo provare, se mi verrà male.
- Non so fare niente.
- Nessuno mi vuole bene.
- Sono brutto/ciccione/stupido…
In queste parole, leggiamo tutta la disperazione, la tristezza, la mancanza di fiducia e anche la perdita di speranza.
Sono parole troppo dure per un bambino, che ha tante cose da imparare dalla vita e che ha tutte le risorse per farlo a portata di mano.
I bambini con scarsa autostima e poca fiducia in se stessi si sentono depressi e non hanno speranza nel futuro. Credono di non riuscirci e, per di più, credono di non meritarlo.
Come aiutare un bambino con scarsa autostima
Questo sentimento è un campanello d’allarme. È necessario che, tanto i genitori che i professori, prestino attenzione a questi segnali. Se un bambino dimostra di avere poca autostima, è importante fornirgli l’aiuto necessario.
Questi bambini possono sentire che, semplici attività quotidiane come l’andare a scuola, siano paragonabili a scalare una montagna rocciosa, con dirupi e sentieri scoscesi.
Invece, è importante che sappiano e che si rendano conto che, se vogliono, devono solo fare il primo passo per scalare questa montagna.
Ogni passo è una battaglia contro il vento e la pioggia, che scuotono il corpo e spingono indietro. Ma bisogna saper lottare contro gli elemento per poter arrivare alla cima.
In alcuni casi, sarà necessario fermarsi per recuperare le forze, perché potranno sentirsi stanchi, impauriti o arrabbiati.
Mentre alcuni bambini sono in grado di esprimere la loro poca autostima e i loro sentimenti di tristezza, altri non sono capaci di verbalizzarli.
Molti bambini sentono che i loro errori e insuccessi sono causati dalla loro incapacità.
Quando i bimbi credono che, indipendentemente cosa facciano, non avranno successo, stanno sviluppando un quadro di impotenza appresa e non riusciranno a vedere la luce in fondo al tunnel.
La mancanza di autostima nei bambini
Le cause
La mancanza di autostima nei bambini può essere in relazione con il castigo fisico o con la mancanza di amore e affetto da parte dei genitori.
Carl Rogers descrisse l’amore condizionale come quell’amore in cui le persone solo ricevono attenzione positiva degli altri significativi (come i genitori), quando ci si comporta in un certo modo.
Quest’amore funge da rinforzo positivo, spingendo il bambino a comportarsi in un certo modo per ottenere l’amore dei genitori, aprendo spazio per una mancanza di autostima.
Un bambino ha bisogno dell’amore e del sostegno incondizionato dei suoi genitori, per sentirsi sicuro e felice.
I bambini con poca autostima usano strategie di confronto controproducenti e, con la crescita, possono comportarsi in modo negativo. Ad esempio, possono minacciare altri bambini, avere un comportamento ribelle o maleducato, mentire, avere comportamenti aggressivi, isolarsi, ecc.
Anche se non tutti i bambini con scarsa autostima si comportano in questo modo, questo sentimento può spianare la strada alla comparsa di determinati comportamenti negativi.
Comportamento sociale dei bambini con scarsa autostima
I bambini con poca autostima hanno un comportamento sociale peculiare: spesso infatti tendono a isolarsi, ad avere pochi amici, ad essere timidi o ad avere problemi nel relazionarsi con gli altri.
Talvolta, possono avere un’ampia cerchia di amici, ma saranno propensi a cedere alle pressioni del gruppo e ad essere più vulnerabili alle minacce.
Evitano di provare cose nuove, per paura del fallimento e si arrendono facilmente, solo perché non si sentono capaci di realizzare i propri obiettivi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Haeussler, I., & Milicic, N. (1995). Confiar en uno mismo: Programa de desarrollo de la autoestima. Editorial Catalonia.
- Niebla, J. C., & Hernández-Guzmán, L. (2001). ¿ Son Contextos Socio-ambientales los que Definen las Dimensiones de la Autoestima en Niños y Adolescentes?. Revista Mexicana de Psicología, 18(2), 229-237. https://www.researchgate.net/profile/Joaquin_Niebla/publication/288269769_Are_self-esteem_dimensions_defined_by_socio-environmental_contexts_in_children_and_adolescents/links/5b159512aca272d43b7e7cab/Are-self-esteem-dimensions-defined-by-socio-environmental-contexts-in-children-and-adolescents.pdf
- Shaffer, D. R., & del Barrio Martínez, C. (2002). Desarrollo social y de la personalidad. Madrid: Thomson.