Ciuccio ideale: qual'è il migliore per il vostro bebè?
“Quando non è eccessivo e si abbandona al momento giusto, il ciuccio può portare un effetto benefico al vostro bebè. Ecco alcune opzioni per trovare il ciuccio ideale per vostro figlio.”
Anche se il discorso è controverso, il ciuccio è uno degli oggetti preferiti dai più piccoli. I suoi benefici sono molteplici ma spesso, a qualsiasi genitore, sorge la domanda: Qual è il ciuccio ideale per il mio bebè? Ecco le opzioni migliori.
Negli ultimi sono emerse versioni contrastanti riguardo all’utilità del ciuccio. La causa è soprattutto il fatto che questo oggetto è messo in relazione con alcuni problemi di salute del piccolo come i problemi dentali o la diminuzione dell’allattamento. Molti studi scientifici invece riaffermano la sua importanza nella vita dei più piccoli.
Quali sono? Eccone alcuni:
- Calma l’ansia e lo stress.
- Concilia il sonno.
- Diminuisce il rischio di morte improvvisa, soprattutto nei neonati.
- Stimola la suzione non nutritiva.
- Aiuta a mitigare il dolore.
Inoltre, gli esperti dell’Associazione Spagnola di Pediatria affermano che non ci sono controindicazioni nell’uso del ciuccio, sempre che venga abbandonato prima dei tre anni di età.
Per quanto riguarda le ipotetiche influenze negative che può avere sulla formazione dentaria, risultano essere reversibili in breve tempo.
Ciuccio ideale: raccomandazioni per l’uso
Nella stessa pubblicazione, l’Associazione Spagnola di Pediatria suggerisce alcuni dettagli da tenere in conto al momento di scegliere un ciuccio per il bebè. Sommate, quindi, con altre raccomandazioni da enti ufficiali, vi proponiamo le più importanti:
- Che non sia fabbricato in PVC morbido, sostanza proibita in Spagna dall’Istituto dei Consumatori e anche in altri paesi.
- Non utilizzarlo nei primi giorni di vita del piccolo.
- Se ne raccomanda l’uso per i piccoli in fase di allattamento (che sia naturale o artificiale) come prevenzione per il rischio di morte improvvisa.
- Mantenere l’igiene dell’oggetto. Lavarlo e sterilizzarlo con acqua e sapone neutro.
- Rimpiazzarlo ogni paio di mesi.
Qual è il ciuccio ideale per il vostro bebè?
Prima di tutto, una volta chiariti i dubbi esistenziali che assalgono ogni buon genitore, possiamo passare ad elencarvi le caratteristiche principali del ciuccio adatto. Quindi, che caratteristiche fanno del ciuccio, il ciuccio ideale per vostro figlio?
“Gli esperti dell’Associazione Spagnola di Pediatria affermano che non ci sono controindicazioni nell’uso del ciuccio, sempre che venga abbandonato prima dei tre anni di età.“
Nella seguente lista vi presentiamo le opzioni più valide in commercio attualmente. In seguito, la scelta dipenderà dai vostri gusti, dalle preferenze del bebè e dal fattore economico. Ricordate, noi ve li raccomandiamo tutti!
1. Philips Avent SCF169/28
Questo ciuccio è per i bambini tra i 6 e i 18 mesi di età. Venduto con un morbido ciucciotto di silicone anatomico e un cappuccio intercambiabile. Inoltre, si può sterilizzare.
Viene reso disponibile in due unità a 5.95 euro.
2. Chicco Physio Air
Questo modello è un’eccellente opzione per i più piccoli. Il Chicco Physio Air combina un ciucciotto di silicone con una forma innovativa che compie diverse funzioni.
Evita, ad esempio, l’accumulo di saliva grazie alla forma ergonomica. Possiede degli orifizi di areazione e bordi arrotondati che conferiscono una migliore suzione al piccolo.
Questo ciuccio è raccomandato per i bebè tra i 6 e i 12 mesi; si consiglia di acquistarlo in pacchetti da due unità al prezzo di 7.45 euro.
3. LOVI Folky
Il LOVI Folky è senza dubbio un ciuccio di ultima generazione. In primo luogo è disponibile nei colori rosa e azzurro, possiede un ciucciotto in silicone morbido e dinamico che si adatta alla bocca del bebè a seconda del suo ritmo di suzione.
Inoltre, è comprovato che non influisce sul riflesso naturale di suzione del piccolo. Allo stesso modo non influisce sullo sviluppo del linguaggio e sulla dentizione.
Si vende in unità di due pezzi a 8.95 euro. Inoltre i ciucci vengono venduti con un coperchio ognuno.
4. Nuk Freestyle
Prima di tutto, propone un disegno innovativo. In secondo luogo questo ciuccio offre diversi vantaggi: completamente ermetico, con ciucciotto in silicone, disponibile in diverse colorazioni. Presenta diversi fori per la traspirazione per evitare irritazioni e grazie alla sua forma si potrà evitare qualsiasi malformazione dentaria.
Questo prodotto è destinato ai bambini pari o inferiori ai 6 mesi di età. Le differenti fantasie lo rendono adatto sia ai maschietti che alle femminucce. Il prezzo è di 8.49 euro e si vende in set da due pezzi.
Come potete vedere, l’innovazione tecnologica permette di creare ciucci di ultima generazione con le caratteristiche più impensabili. Dovete solo provarli e testare qual è il migliore per il vostro bebè.