I bambini capiscono il sarcasmo oppure no?

I bambini al di sotto dei 7 anni non sono in grado di recepire il sarcasmo, visto che non possono contare sugli strumenti giusti e su uno sviluppo adeguato. Ne parliamo meglio nel seguente spazio.
I bambini capiscono il sarcasmo oppure no?
Mara Amor López

Scritto e verificato la psicologa Mara Amor López.

Ultimo aggiornamento: 30 marzo, 2023

Gli adulti usano spesso il sarcasmo nella propria quotidianità. A volte come un modo per ridere di una situazione specifica e altre volte contro qualcuno. Abbiamo questo modo di parlare così insito che non ci rendiamo conto che non tutti i bambini capiscono il sarcasmo, che ci sono bambini che non capiscono il senso della nostra frase. Anche alcuni adulti non lo capiscono e finiscono per prenderla nel modo sbagliato.

A seconda del contesto in cui vengono utilizzate, le parole sarcastiche possono ferire le persone che le ricevono. I bambini sotto i 7 anni non comprendono il sarcasmo in quanto tale e, quindi, non riescono nemmeno a farne un uso corretto. Pertanto, è importante prendersi cura di questo tipo di frasi per evitare le conseguenze emotive che possono avere su di loro. Potrebbero persino smettere di fidarsi degli adulti, viste le incongruenze nelle loro parole.

I bambini piccoli interpretano i messaggi alla lettera

Un bambino capisce letteralmente il linguaggio degli adulti. Cioè, se una persona adulta dice “molto bene!” Oh, grandioso!” quando il bambino non ha fatto qualcosa di giusto, è molto probabile che si confonda. In questo modo, non capirà perché gli viene detto che va bene se quello che ha fatto è sbagliato.

I bambini iniziano a capire il sarcasmo, anche se non letteralmente, intorno ai 5 o 6 anni. A questa età si rendono conto che ciò che viene trasmesso attraverso le parole è contrario a ciò che viene espresso attraverso i gesti. Tra i 7 e i 10 anni iniziano a capire che il sarcasmo è una forma di scherno o critica.

Gli adulti usano il contesto, i gesti e l’intonazione per dare un senso al messaggio, ma i bambini non sono ancora abbastanza maturi per usare questi strumenti.

I bambini capiscono il sarcasmo? Ecco come allenare questa abilià

I bambini possono imparare a capire il sarcasmo con l’esperienza. Devono costruire una base di conoscenza su cos’è e perché le persone lo usano. In questo modo, saranno in grado di capirlo e sapere come usarlo. Pertanto, il sarcasmo può essere addestrato nei bambini in modo che i più piccoli non si confondano e non si sentano male.

Uno studio pubblicato dall’American Psychological Association (APA) e condotto da specialisti in psicologia su 100 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni ha concluso quanto segue:

  • La comprensione del sarcasmo da parte dei bambini si sviluppa tardi. I piccoli non sono in grado di capire due idee contrarie fino a quando non hanno 7 anni.
  • Anche i bambini con elevate capacità di pensiero e di linguaggio non sono in grado di rilevare il sarcasmo. Pertanto, queste abilità sono necessarie, ma non sufficienti per comprendere questo tipo di frasi.

Raccomandazioni per aiutare i bambini a capire il sarcasmo

Come abbiamo visto, i bambini piccoli non sono in grado di comprendere l’ironia. Nemmeno quei minori con un disturbo dello spettro autistico. Per questo motivo, è importante essere prudenti quando usiamo il sarcasmo con loro.

D’altra parte, i genitori possono insegnare ai proprio figli delle abilità affinché i più piccoli allenino la loro comprensione della lingua. Quindi è importante tenere presente quanto segue:

  • Che potrebbero comprendere il concetto di opposto.
  • Bisogna insegnare loro che le parole pronunciate in modo ironico possono ferire altre persone. Pertanto, bisogna stare attenti quando le si dice.
  • Aiutateli a imparare a riconoscere quando qualcuno dice loro qualcosa in modo sarcastico o meschino.
  • Parlate con loro dell’idea di bugia e delle bugie bianche.
  • Spiegate loro cos’è esattamente il sarcasmo. Per questo, possiamo usare le situazioni della nostra quotidianità. Ad esempio, se qualcosa non ha un buon odore e diciamo che ha un buon profumo”, dobbiamo accompagnarlo con una faccia di disgusto, in modo che i bambini possano capire cosa intendiamo.
Usando il sarcasmo con i bambini piccoli, possiamo ferire i loro sentimenti e trasmettere un modello di comunicazione che si basa sulla presa in giro e sul camuffamento di ciò che intendiamo veramente.

Conseguenze dell’uso del sarcasmo con i bambini

Usare parole sarcastiche con i bambini prima che siano abbastanza maturi da capirle può essere dannoso. Queste sono alcune delle conseguenze:

  • Ferire i loro sentimenti. Normalmente, il messaggio che inviamo loro è negativo e, poiché non lo capiscono, può influenzarli.
  • I bambini non si fideranno di noi e potrebbero anche andarsene, poiché non capiranno le contraddizioni dei loro genitori.
  • Può generare insicurezza, poiché il nostro viso e i nostri gesti non corrispondono a ciò che diciamo. Inoltre, il minore può interpretare male il messaggio.
  • Ci farà perdere empatia sentendoci al di sopra di loro. Questo non è un buon modo per iniziare una conversazione, soprattutto se vogliamo che i bambini imparino.

I bambini capiscono il sarcasmo? Ecco come insegnare a distinguere le frasi sarcastiche

Affinché i bambini possano comprendere il sarcasmo, devono aver acquisito abilità di pensiero e linguaggio adeguatamente sviluppate. Pertanto, dobbiamo stare attenti quando usiamo l’ironia con i bambini, perché se non la capiscono, rischiamo di ferirli emotivamente. D’altra parte, il nostro dovere di genitori è insegnare loro a distinguere le frasi sarcastiche che usiamo quotidianamente.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.