Smagliature rosse: come eliminarle?
Le smagliature rosse sono una manifestazione della pelle che si presenta abbastanza frequentemente, soprattutto su quella superficie cutanea non adeguatamente nutrita. Sono anche l’aspetto più recente, quindi il loro trattamento precoce impedirà la loro progressione verso la forma definitiva, la striscia bianca. Pertanto, di seguito descriviamo in dettaglio come eliminare le smagliature rosse.
Cosa sono le smagliature rosse?
Le smagliature sono il risultato dello stiramento della pelle. Infatti all’inizio sono appena percettibili e hanno un colore rosa che evolve nel tempo. È considerata una lieve risposta infiammatoria poiché i tessuti cutanei cercano di adattarsi alle conseguenze dello stiramento. Inizialmente sono eritematose e vistose, ma col tempo diventano bianche e diventano meno evidenti.
Cause delle smagliature rosse
Sebbene le smagliature rosse siano spesso strettamente legate all’aumento di peso, ci sono molteplici cause, tra cui:
- Variazioni del peso corporeo : l’aumento di peso in breve tempo provoca una pressione sulla pelle, che deve adattarsi all’aumento della massa corporea attraverso lo stiramento. Le smagliature possono comparire in qualsiasi parte del corpo.
- Gravidanza – La rapida crescita del volume del corpo durante questo periodo si verifica intorno alle aree dell’addome, dell’anca e della coscia.
- Crescita muscolare rapida – L’allenamento con i pesi può portare a smagliature rosse nell’area voluminosa nel breve lasso di tempo.
- Scatti di crescita : la fase della pubertà e la crescita accelerata del corpo possono essere un fattore scatenante.
- Uso di corticosteroidi : l’uso di corticosteroidi per periodi prolungati può generare lo sviluppo di smagliature rosse come effetto collaterale.
- Condizioni di base: la sindrome di Ehlers-Danlos e la sindrome di Cushing sono caratterizzate dalla presenza di strie rosse.
Tipi di smagliature
Le smagliature possono essere differenziate considerando la loro diversa colorazione:
- Smagliature rosse: rappresentano la fase acuta dello sviluppo delle strie. Potrebbe anche esserci un leggero prurito. Tuttavia, è la fase in cui vi è una maggiore probabilità di invertirli, poiché non sono definitivi come quelli bianchi.
- Smagliature bianche: questa è la fase più cronica della formazione delle smagliature. Anche la progressione dalle smagliature rosse a quelle bianche è graduale e può richiedere molto tempo. A loro volta, i trattamenti per eliminarli sono più invasivi e possono richiedere più tempo per mostrare buoni risultati.
Scoprite come eliminare le smagliature rosse
Le smagliature tendono a sbiadire nel tempo, ma quando sono già fibrotiche e di colore bianco, i trattamenti devono essere più invasivi.
Usa creme specifiche
Attualmente esistono in commercio creme da banco per la prevenzione delle smagliature che possono contenere tra i loro ingredienti vitamina E, burro di cacao o burro di karité. Secondo le raccomandazioni dell’American Academy of Dermatology Association, uno dei fattori più influenti è il corretto massaggio di questi prodotti sulla pelle.
Usaye la rosa canina
L’olio di rosa canina è un ottimo idratante e aiuta a prevenire la gravità delle smagliature e il loro sviluppo. Inoltre, ha un’alta concentrazione di vitamina A, vitamina C, acido oleico, acido linoleico e acido palmitico. Inoltre, fornisce grandi proprietà antiossidanti grazie al suo contenuto di vitamina C, favorendo la generazione di collagene e aumentando la guarigione delle ferite.
Eseguire il trattamento laser contro le smagliature rosse
Il trattamento laser è uno strumento fisico che viene utilizzato per migliorare le smagliature all’inizio. Anche le complicazioni si verificano raramente quando l’attrezzatura e i parametri vengono utilizzati correttamente. La rivista americana di dermatologia clinica conclude in una studio di revisione che il trattamento laser combinato con agenti topici fornisce effetti benefici.
Idratate il corpo con burro di cacao
Il burro di cacao viene utilizzato per ridurre e prevenire la comparsa di smagliature rosse, poiché cerca di mantenere la superficie cutanea elastica e idratata. Allo stesso modo, è una sostanza oleosa che mantiene la pelle idratata e nutre la pelle a lungo per mantenere le sue funzioni e la corretta anatomia.
Massaggiote con oli per il corpo
L’applicazione costante di oli per il corpo, come l’olio di mandorle, con massaggi quotidiani, può riflettere importanti benefici. L’olio di argan è anche molto utile per la cura della pelle, poiché migliora l’elasticità e può prevenire e ridurre le smagliature rosse.
Le smagliature rosse sono più di un problema estetico
Le smagliature rosse, sebbene innocue, sono una causa comune di preoccupazione estetica che genera angoscia in chi ne soffre, soprattutto nelle donne. Pertanto, eliminarli è diventato un requisito per molte donne quando indossano abiti che lasciano intravedere gran parte della pelle.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Stretch marks: Why they appear and how to get rid of them. [Internet] Disponible en: https://www.aad.org/public/cosmetic/scars-stretch-marks/stretch-marks-why-appear
- Oakley AM, Patel BC. Stretch Marks. 2021 Aug 11. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan–. PMID: 28613776.
- Aldahan AS, Shah VV, Mlacker S, Samarkandy S, Alsaidan M, Nouri K. Laser and Light Treatments for Striae Distensae: A Comprehensive Review of the Literature. Am J Clin Dermatol. 2016 Jun;17(3):239-56. doi: 10.1007/s40257-016-0182-8. PMID: 26923916.