10 trattamenti di bellezza sicuri per le donne in gravidanza

È importante dare al proprio corpo le cure di cui ha bisogno, sia per la donna incinta che per il bambino. Per questo è importante sapere quali sono i trattamenti personali più sicuri.
10 trattamenti di bellezza sicuri per le donne in gravidanza
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 07 aprile, 2023

La maggior parte delle donne svolge trattamenti di bellezza consolidati che vorrebbe continuare durante la gravidanza. In questo senso esistono molti trattamenti estetici sicuri e altri devono essere adattati per esserlo. Di seguito, vi spieghiamo nel dettaglio alcuni dei più sicuri da aggiungere alle routine di cura e bellezza durante la gravidanza.

Questi trattamenti di bellezza sono sicuri per le donne incinte

Secondo una pubblicazione dell’American College of Obstetricians and Gynecologists, la pelle durante la gravidanza subisce cambiamenti significativi che la rendono più sensibile e delicata. Pertanto, ci sono alcune procedure estetiche che non è consigliabile eseguire durante questi mesi. Vi diciamo quali sono i più sicuri.

1. Drenaggio linfatico manuale

Il drenaggio linfatico manuale riduce il volume degli arti inferiori nelle donne in gravidanza. L’edema in questa fase è comune e la principale opzione terapeutica è l’uso di calze elastiche, anche se non sempre sono ben tollerate.

2. Massaggi rilassanti tra i trattamenti di bellezza in gravidanza

Il massaggio è uno dei trattamenti considerati sicuri durante la gravidanza. In effetti, richiede solo di regolare la posizione sul lettino da massaggio man mano che la gravidanza avanza. Si pensa addirittura che le donne che ricevono massaggi sperimentino una diminuzione della depressione, dell’ansia e del dolore alle gambe e alla schiena. Inoltre, diminuiscono i livelli di cortisolo, l’eccessiva attività fetale e il tasso di prematurità.

I massaggi durante la gravidanza offrono un grande benessere e sono utilizzati principalmente per alleviare dolori e dolori che sono comuni in questa fase.

3. Pressoterapia

La pressoterapia è consigliabile durante la gravidanza, perché il bambino si trova in una regione in cui comprime la vena cava e rallenta la circolazione sanguigna degli arti inferiori. Così, poiché il sangue circola più lentamente, si ha una maggiore predisposizione a sviluppare vene varicose, gambe pesanti e piedi gonfi.

In ogni caso la pressoterapia è sconsigliata durante le prime 12 settimane e la frequenza consigliata delle sedute va consultata con lo specialista.

4. Maschere nutrienti

Esistono diverse maschere per il viso idratanti che utilizzano collagene, elastina e acido ialuronico per idratare, idratare e purificare la pelle. Dopo la pulizia della pelle, una buona opzione è il posizionamento di una maschera facciale per completare la procedura con la corretta nutrizione della superficie cutanea.

5. Peeling delicati tra i trattamenti di bellezza in gravidanza

Sebbene i peeling acidi siano sconsigliati, i peeling chimici, si può optare per l’utilizzo di creme con microgranuli. Questa opzione è meno aggressiva degli acidi o della microdermoabrasione con punta di diamante. Questo perché, durante la fase della gravidanza, la pelle è più sensibile e più predisposta a generare macchie residue.

6. Creme per evitare le smagliature

Una delle grandi strategie per prevenire le striae gravidarum è l’ applicazione quotidiana e costante di emollienti sulla pelle di tutto il corpo. Oltre a bere molta acqua, i prodotti idratanti che contengono acido ialuronico, vitamina A, vitamina E e allantoina possono migliorare l’idratazione e l’idratazione della pelle.

7. Trattamenti per il viso

Le pulizie del viso non sono un problema fintanto che la sicurezza dei prodotti e dei metodi utilizzati è confermata. Inoltre, la pelle è molto sensibile durante la gravidanza, quindi i trattamenti più intensi e invasivi dovrebbero essere rimandati a dopo la data del parto.

trattamenti di bellezza in gravidanza
Questi trattamenti per il viso a pulizia profonda sono sicuri e possono aiutare in modo significativo a ridurre i livelli di sebo sulla superficie della pelle.

8. Antiossidanti per uso topico

Gli antiossidanti topici rafforzano il sistema immunitario e prevengono i radicali liberi nel corpo. Uno dei più noti e più utilizzati è la vitamina C, che migliora in modo sicuro la vitalità della pelle, mantiene il collagene e protegge dai danni. Altri antiossidanti sicuri da usare durante la gravidanza includono:

  • Vitamina E.
  • Tè verde.
  • Vitamina K.
  • Vitamina B3.

9. Protezione solare, uno dei trattamenti di bellezza più sicuri per le donne in gravidanza

La protezione solare è importante durante la gravidanza come in qualsiasi altro momento della vita. I benefici per la prevenzione del cancro della pelle sono chiari e comprovati. A sua volta, aiuta a prevenire le macchie cutanee dovute all’esposizione solare e la maggiore predisposizione alle lesioni iperpigmentate in questo periodo, come il cloasma.

10. Alta frequenza

L’alta frequenza genera un maggior afflusso di sangue e arricchisce la superficie cutanea di ossigeno. Inoltre, fornisce effetti importanti, come i seguenti:

  • Decongestionanti.
  • Disinfettanti.
  • Antinfiammatori.
  • Stimolante dei tessuti.

Riduce anche il rossore e l’infiammazione e ha un’azione battericida. Pertanto, è un’ottima indicazione per i casi di rosacea.

Trattamenti estetici sicuri in gravidanza e consulto medico

Sebbene questi trattamenti estetici siano sicuri da eseguire durante la gravidanza, è sempre opportuno consultare un medico specialista per poter chiarire ogni dubbio o perplessità. Sarà il personale formato ed idoneo ad indicare le modalità più opportune ed opportune per poterlo svolgere.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Bozzo P, Chua-Gocheco A, Einarson A. Seguridad de los productos para el cuidado de la piel durante el embarazo. Puede Fam Physician . 2011; 57 (6): 665-667.
  • Gondro A. Behandlung eines Schwangerschaftsödems mit therapeutischer Lymphdrainage; ein vorläufiger Bericht [Treatment of pregnancy edema with therapeutic lymph drainage; a preliminary report]. Z Lymphol. 1979 Jun;3(1):14-5. German. PMID: 539057.
  • Bolanca I, Bolanca Z, Kuna K, Vuković A, Tuckar N, Herman R, Grubisić G. Chloasma–the mask of pregnancy. Coll Antropol. 2008 Oct;32 Suppl 2:139-41. PMID: 19140277.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.