10 modi per educare bambini ottimisti
In una società esigente e stressante come quella attuale, è difficile pensare di poter educare bambini ottimisti. Tuttavia, è un compito che può avere risultati fantastici se si inizia sin da tenera età. L’idea è di formare ragazzi forti, coraggiosi e convinti di essere la versione migliore di se stessi. Ma come riuscire ad educare bambini ottimisti? Con una pratica costante.
“Un pessimista vede la difficoltà in ogni occasione; un ottimista vede l’opportunità in ogni difficoltà”
Inizieremo definendo l’ottimismo come la capacità di superare le sfide, apprezzare le possibilità e credere nelle proprie capacità. Queste sono, in sostanza, alcune delle caratteristiche che distinguono un ottimista dalle altre persone. Chiedete ai vostri figli di imparare a vedere “il bicchiere mezzo pieno” applicando queste strategie.
Educare bambini ottimisti: modi per motivarli
- Praticare mindfullness e meditazione. Insegnate ai vostri figli semplici pratiche di meditazione, anche se non avete molta esperienza in materia. Ad esempio, potete insegnare loro a respirare correttamente e fare una routine di 5 minuti al giorno. Ciò contribuirà a ridurre lo stress, l’ansia e a rafforzare il senso di autocontrollo.
- Coinvolgerli nell’attività fisica. Motivate i vostri figli a svolgere attività fisica e ad interessarsi ad uno sport. Il movimento è il modo più semplice per sprigionare endorfine e di riempire di energia i ragazzi. Altri benefici dello sport sono il lavoro di squadra, la disciplina e la capacità di stabilire e raggiungere obiettivi.
- Sviluppare il valore della gratitudine. Invitate i vostri figli a ringraziare per le cose e i benefici che ricevono dalla vita e dagli altri. Dedicate 5 minuti di tempo in famiglia per nominare due o tre cose positive accadute durante la giornata. In questo modo, i vostri figli impareranno ad apprezzare le ragioni per essere felici nella loro vita quotidiana e a diventare bambini ottimisti.
- Dimostrare il vostro amore. Il modo migliore per far sapere a qualcuno che lo amiamo è concedergli del tempo ed esprimerlo in modo chiaro. Assicuratevi ogni giorno di condividere del tempo di qualità con i vostri bambini. Interessatevi per i loro problemi e preoccupazioni ed aiutateli a trovare soluzioni.
- Permettere loro di assaporare il successo. Quando una persona gode della gioia di un risultato, si sente motivata ad ottenere di più. Ecco perché è importante assegnare dei compiti in base all’età di vostri figli e riconoscere i loro sforzi.
Altre abitudini per educare bambini ottimisti giorno per giorno
- Essere un modello positivo. I bambini imitano i comportamenti delle persone che ammirano. Se volete che vostro figlio affronti la vita con ottimismo, mostrategli come gestire i conflitti in modo costruttivo. Insegnategli ad imparare la lezione di vita che emerge da ogni situazione difficile.
- Evitate di dare loro preoccupazioni che non corrispondono alla loro età. I bambini piccoli non dovrebbero preoccuparsi per il mondo degli adulti. Aspettate che abbiano l’età giusta e siano abbastanza maturi per parlare con loro dei problemi degli adulti.
- Trovate tempo per il divertimento. Spesso limitiamo la nostra routine alle faccende domestiche e al lavoro. Tuttavia, ricordate che i momenti felici in famiglia dovrebbero avere uno spazio altrettanto importante agli altri compiti. Le famiglie che condividono momenti divertenti sono più unite.
- Insegnare ad usare un linguaggio positivo. Gli essere umani hanno la tendenza ad usare espressioni negative con se stessi. Cambiate frasi come “la matematica è molto difficile” con “la matematica richiede molta pratica”.
- Mostrate loro come vedere le cose in prospettiva. È innegabile che nella vita si verifichino situazioni difficili e questo non si può cambiare. Ciò che può essere cambiato è il modo in cui vengono affrontate. Il fatto di riuscire a vedere le varie facce della medaglia li farà smettere di sentirsi come vittime e a diventare bambini vincenti e ottimisti.
Conclusioni
L’ottimismo è una qualità che renderà i vostri figli più felici e diventeranno esseri umani migliori. Essere felici e sicuri di sé li aiuterà a trasformare in modo positivo il loro ambiente. Pertanto, mettete in pratica queste strategie e diventate anche tu una persona che vede il lato positivo in ogni situazione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Conversano, C., Rotondo, A., Lensi, E., Della Vista, O., Arpone, F., & Reda, M. A. (2010). Optimism and Its Impact on Mental and Physical Well-Being. Clinical Practice and Epidemiology in Mental Health : CP & EMH, 6, 25–29. http://doi.org/10.2174/1745017901006010025
- González Arratia López Fuentes, N. I. (2011). Resiliencia y personalidad en niños y adolescentes. Universidad Autónoma del Estado de México.
- Sánchez Hernández, Ó., & Méndez Carrillo, F. X. (2009). El optimismo como factor protector de la depresión infantil y adolescente. Clinica y salud, 20(3), 273-280. http://scielo.isciii.es/scielo.php?pid=S1130-52742009000300008&script=sci_arttext&tlng=en
- Seligman, M. E. (2014). Niños optimistas. DEBOLS! LLO.