Come fare in modo che i vostri figli si sentano amati?

· 7 Gennaio 2019
Non basta amare i nostri figli, dobbiamo anche farli sentire amati.

Mamma e papà, i vostri figli hanno bisogno di sentirsi amati, quindi trovate il modo di dimostrargli l’amore che provate per loro. In questo articolo vi spiegheremo come fare.

Tutti i genitori desiderano che i figli si sentano amati e che siano felici. Nonostante ciò, molti non percepiscono questo amore. Si deve trovare il modo migliore per dimostrargli i propri sentimenti.

Molti padri e madri hanno delle difficoltà ad esprimersi. Se anche voi fate parte di questa categoria, ecco alcuni consigli per fare in modo che i vostri figli si sentano amati.

Sorridete

Anche se tornate a casa stanchi dal lavoro, nella vostra abitazione potete trovare la pace e la tranquillità.

Se siete dei genitori, dovete ricordarvi che non potete dimenticarvi dei vostri figli. Fate lo sforzo di mettere da parte i vostri problemi e sorridete. In questo modo gli dimostrerete che siete tornati a casa per poter passare del tempo con loro.

Ditegli che li amate

figli che si sentono amati dalla madre

Pur ovvio che sia l’amore che provate per i vostri bambini, la mancanza di dimostrazioni di affetto può colpire la loro emotività. Per questo, ripetetegli in ogni occasione che li amate e dimostrateglielo abbracciandoli. Non giustificate il vostro amore con gli oggetti che gli comprate o accontentandoli in tutto.

Prestate attenzione alle piccole cose 

Chiamateli con dei nomignoli affettuosi, parlategli con calma, agite con pazienza e lasciategli dei bigliettini in cui gli esprimete il vostro amore. Qualsiasi azione che dimostri che stare con loro è importante per voi farà in modo che si sentano amati.

Giocateci insieme e ridete. Questi momenti diventeranno dei ricordi d’infanzia indimenticabili.

Educateli con l’amore e con l’affetto

Ci sono dei genitori che credono che menare i propri figli sia il miglior modo per inculcargli la disciplina, però ciò può evitare che si sentano amati. In questo caso, apprenderanno solo che la violenza è il modo più corretto per lottare contro le differenze e i conflitti.

La chiave per una buona educazione non è che i genitori determinino delle condizioni per donare amore. Il flusso costante di affetto è quello che realmente dimostra l’amore incondizionato. Il segreto è far capire ad un bambino quando si sta comportando bene e quando sbaglia in modo chiaro e senza aggredirlo. Cercate un dialogo.

Programmate dei momenti divertenti per tutta la famiglia

La regola è, quando state in famiglia, di concentrarvi su tutti i membri. Dimenticatevi dei cellulari, dei problemi e dei conflitti. Guardate un film insieme, fate una passeggiata al parco, etc.

Non è necessario che questi momenti durino delle ore. Ciò di cui i vostri figli hanno bisogno è sapere che avete programmato un’attività da fare insieme almeno una volta a settimana.

Fate delle attività insieme

mamma che legge con figlia

Se state cucinando dei biscotti, permette ai vostri figli di aiutarvi nella preparazione. Potete delegare loro un’attività che li faccia sentire utili e felici accanto a voi.

Perché è importante che i vostri figli si sentano amati

Fare in modo che i vostri figli si sentano amati li aiuterà a sviluppare una buona autostima, la fiducia e la sicurezza in se stessi. Evita anche la comparsa di problemi come la depressione durante l’adolescenza e in età adulta.

Trovate il tempo per parlare con i vostri figli, facendoli sentire amati in ogni momento.