13 modi per dimostrare a vostro figlio il vostro amore
L’amore per un figlio è incommensurabile, però a volte è difficile dimostrarlo. Non preoccupatevi: vi mostreremo tanti modi per dire semplicemente a vostro figlio quanto lo amate.
Da quando abbiamo avuto nostro figlio nella pancia, abbiamo la meravigliosa capacità di dargli il nostro più sublime e tenero amore. Alcune dimostrazioni di questo affetto e del desiderio di tenerlo con noi sono presenti già durante la gravidanza, quando:
- Svolgiamo periodicamente i controlli prenatali
- Decoriamo la sua cameretta
- Compriamo le cose di cui avrà bisogno (seggiolino, culla, vaschetta, vestitini e accessori vari).
- Mostriamo alle persone che ci sono accanto una poco chiara ecografia
- Sollecitiamo il bebè dentro la pancia (leggiamo, cantiamo e gli parliamo durante la gestazione, accarezziamo la pancia ecc.)
Quando il bebè si trova tra le nostre braccia è possibile fargli capire quanto lo amiamo in diversi modi, per esempio quando gli diamo da mangiare, gli facciamo il bagnetto e lo proteggiamo.
A te cara madre,
che fosti la prima che chiamai
con un’amore senza confini
che anche mi insegnasti a parlare e a camminare.
-Daniela Aragunde-
13 modi per dimostrare il vostro amore
L’amore per un figlio non ha limiti, ogni passo che farà la madre sarà sempre a suo favore, inclusi i rimproveri e le correzioni. Ad ogni modo, ai bambini a volte risulta difficile rendersi conto di tutto l’amore che proviamo per loro.
Ecco come dimostrargli quanto lo amate e apprezzate.
- Augurandogli una buona giornata appena apre gli occhi al risveglio. Dicendogli frequentemente frasi d’amore come “Ti voglio bene”, “Ti amo”, parlandogli in maniera rispettosa, facendogli sapere quanto è importante per voi e per la famiglia.
- Mantenendo frequentemente il contatto fisico con carezze, baci e abbracci. Ogni volta che potete lasciategli intendere che vi fidate di lui.
- Imparando i nomi dei suoi personaggi preferiti dei cartoni animati e individuando una canzone speciale per alleviare le sue ferite o qualunque altro dolore.
- Essendo umile e chiedendogli scusa quando sbagliate.
- Raccontandogli storie, leggendogli racconti e parlandogli di quando eravate piccole.
- Educandolo dandogli l’esempio. Voi siete un esempio nella sua vita, mantenete la vostra immagine di persona rispettata, paziente, rispettosa e lavoratrice.
- Dedicandogli frequentemente del tempo. Anche se i suoi interessi cambiano, è bene non perdere mai l’abitudine di passare del tempo con lui.
- Stabilendo delle regole che garantiscono la sua disciplina che gli faciliteranno l’integrazione in società.
- Motivandolo costantemente affinché giunga alle mete. Che siano piccole o poco significative non importa, l’importante è che sappia che l’impegno e la costanza lo aiuteranno a raggiungere i suoi obiettivi.
- Condividendo diverse esperienze come viaggiare, giocare e cantare. Questi sono ottimi momenti per dimostrargli quanto è importante per voi e quanto lo amate.
- Facendovi coinvolgere nelle attività della scuola, comunicando frequentemente con il suo insegnante, in modo da risolvere o correggere insieme gli atteggiamenti nei confronti dei suoi coetanei.
- Contraccambiando i suoi sentimenti. Lasciate quello che state facendo quando vostro figlio vi riserva un gesto d’amore e non dimenticate di ringraziarlo affettuosamente. Mostrategli il vostro amore incondizionato appoggiandolo nelle difficoltà o quando è malato.
- Dandogli sempre la buona notte prima di dormire. Dategli un bacio teneramente sulla guancia o sulla fronte.
Reciproco e complice amore
I bambini hanno la capacità di formare dei solidi legami con qualunque persona sia capace di rispondere alle sue necessità fisiche ed emozionali. Questi legami sono di solito completi e profondi con le persone che gli danno appoggio, sicurezza e affetto.
Dimostrando a vostro figlio quanto lo amate e apprezzate si facilita la comprensione sotto diversi aspetti secondo cui dare e ricevere con amore. Ricorda: non esiste amore più intenso, reciproco e complice delle migliori coppie “madre-figlio”.
Il legame tra madre e figlio si stabilisce e si solidifica in base a questa interazione di amore reciproco. Questo affetto consolida una delle relazioni più forti e intense che esistono in natura, un amore insostituibile, necessario e duraturo.
Grazie mamma, da piccolo credevo che fossi una super eroina. Ora che sono cresciuto, mi sono reso conto che in realtà lo sei.
-Anonimo-
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bowlby, J. (1969). Attachment, Vol. 1 of Attachment and loss. New York: Basic Books.
- Delgado, A. O., & Oliva Delgado, A. (2004). Estado actual de la teoría del apego. Revista de Psiquiatría y Psicología del Niño y del Adolescente, 4(1), 65-81.
- López, C. y Ramírez, M. (2005). Apego. Revista Chilena de Medicina Familiar, 6(1).
- Barudy, J., & Dantagnan, M. (2005). Los buenos tratos a la infancia: Parentalidad, apego y resiliencia. Editorial Gedisa.
- Garrido-Rojas, L. (2006). Apego, emoción y regulación emocional. Implicaciones para la salud. Revista latinoamericana de psicología, 38(3), 493-507. https://www.redalyc.org/pdf/805/80538304.pdf
- Marrone, M., Diamond, N., Juri, L., & Bleichmar, H. (2001). La teoría del apego: un enfoque actual. Madrid: Psimática.
- Mosquera D, Gonzalez, A (2009) Escala de Apego y Patrones Relacionales.
- Mosquera, D., & González, A. (2013). Del apego temprano a los síntomas del trastorno límite de personalidad. Revista Digital de Medicina Psicosomática y Psicoterapia, 3(3), 1-33. http://www.psicociencias.com/pdf_noticias/Apego_y_TLP.pdf
- Shaffer, D. R., & del Barrio Martínez, C. (2002). Desarrollo social y de la personalidad. Madrid: Thomson.