3 poesie per bambini perfette da condividere
Le poesie per bambini rappresentano uno strumento irrinunciabile, a partire da quando i piccoli entrano nella fase scolare. Non svolgono solamente la funzione di divertirli, ma anche di avvicinarli al linguaggio e, naturalmente, di motivarli a svilupparlo. Per questa ragione, di solito le maestre insegnano loro a imparare a memoria, oltre alle canzoncine, anche le poesie, insieme a qualche tipo di coreografia.
Quello delle poesie per bambini è un genere che comprende testi scritti sia da bambini che da giovani e adulti. Le tematiche sono variegate, ma la forma, in generale, è molto semplice da assimilare. E, se ciò che le distingue è in primo luogo l’aspetto ludico, non mancano nemmeno importanti lezioni morali.
D’altra parte, gli psicopedagogisti ritengono che le poesie per bambini costituiscano uno strumento utile per insegnare ai bambini a comunicare, conoscere ed esprimere i propri sentimenti. Pensano anche che siano un buon esercizio per la creatività e l’immaginazione.
Le poesie per bambini
Ci sono poesie per bambini nelle quali è possibile visualizzare un’immagine concreta. Per esempio, l’immagine di un castello sulla cima di una collina. In altri casi, la poesia procede come una specie di favola nella quale è presente un’immagine un po’ più elaborata, come, per esempio, una volpe che si arrampica su un albero fino a riuscire a cogliere un frutto.
La poesia stimola le competenze comunicative e, quando viene condivisa tra le mura di casa, avvicina genitori e figli, come accade nel caso delle canzoncine per addormentarsi. Per questa ragione, è importante approfittarne durante i primi anni di vita del bambino.
Diversamente da ciò che molti genitori credono, la poesia per bambini non possiede un linguaggio molto complesso. Infatti, è sorprendente come, anche se è molto semplice, presenti espressioni particolarmente ingegnose e brillanti per la comprensione di idee e concetti.
Tutti i bambini possono godere dei piaceri della poesia infantile, se glielo si insegna e se vengono accompagnati fin da un’età precoce.
Maniere per incoraggiare il gusto per la poesia
1. Date loro delle poesie in base alla loro età
Oltre a leggere a voce alta, è necessario cercare poesie adatte all’età dei bambini, non solo per quanto riguarda gli argomenti affrontati, ma anche la lunghezza e il grado di difficoltà del linguaggio.
Al principio, la cosa più adatta consiste nello scegliere poesie brevi e musicali, che riguardano argomenti semplici (un frutto, un animale, il sole, le stelle, ecc.). Poi non solo bisogna insegnare loro a leggere e memorizzare la poesia, ma anche a comprendere ciò che trasmette, prima di passare al componimento successivo.
Dopo che la poesia è stata assimilata, si deve passare a un’altra che offra una complessità maggiore. In questo modo i bambini non si troveranno esclusivamente a contatto con poesie dello stesso genere e non si stancheranno come lettori. Ricordiamo che, se ci limitiamo a dare loro poesie sulla frutta, difficilmente riusciranno a evolvere e sviluppare una buona capacità di apprezzare la poesia.
2. Guidate il processo
Per fare in modo che i bambini riescano ad assimilare la poesia, devono essere guidati dai loro genitori. Il che significa leggere il testo insieme a loro, spiegando che cosa dice, com’è l’immagine che trasmette, ecc. In questo senso, l’accompagnamento è un fattore fondamentale per fare in modo che ci sia una buona assimilazione e che il bambino riesca a interessarsi all’attività. Con il tempo, poco a poco, riuscirà ad apprezzarla per conto proprio.
3. Incoraggiatelo a recitare!
Recitare poesie è un’attività molto divertente per i bambini, perché permette loro di verbalizzare, gesticolare e sentire la poesia. Pertanto, un buon sistema per insegnare loro a sviluppare il gusto per questa forma espressiva consiste nell’incoraggiarli a recitare. Per riuscirci, dovrete dare il vostro esempio e per insegnare loro come si fa, chiedendo di ripetere ciò che avete fatto voi (sia in vostra compagnia che da soli).
Per insegnare a recitare poesie non è necessario indossare costumi né salire su una pedana, ma potrebbe essere d’aiuto immaginare di trovarsi all’interno di un teatro.
Poesie per bambini da condividere
La seguente scelta di poesie infantili è pensata per bambini in età comprese tra i 5 e i 7 anni. Si tratta di testi brevi che possono essere facilmente accompagnati con movimenti delle mani per dare enfasi al messaggio e, allo stesso tempo, divertire i bambini.
La barchetta di carta, di Amado Nervo
Con la metà di un quotidiano
ho fatto una barchetta di carta,
nella fontana di casa mia
naviga a vela alta.
Mia sorella col suo ventaglio
Soffia e soffia sulla barca.
Fai buon viaggio, fai buon viaggio,
Barchettina di carta!
Aprile, di Juan Ramón Jimenez
Il lucherino nel pioppo.
– E cos’altro?
Il pioppo nel cielo azzurro.
– E cos’altro?
Il cielo azzurro nell’acqua.
– E cos’altro?
L’acqua nella fogliolina nuova.
– E cos’altro?
La fogliolina nuova nella rosa.
– E cos’altro?
La rosa nel mio cuore.
– E cos’altro?
Il mio cuore nel tuo.
I topi, di Lope de Vega
I topini si riunirono
Per liberarsi del gatto,
E fu in questo antefatto,
In cui tanto disquisirono,
Che giudicarono benfatto
Di mettergli un sonaglio,
In modo che il gatto
Potessero udire senza sbaglio.
Si alzò un topo già imbianchito,
Coda lunga e con cipiglio,
Che, increspando il sopracciglio,
Disse al senato lì riunito,
Dopo un discorso colto e senza abbaglio:
– Chi sarà tra voi a trovare
Il coraggio di infilare
Del gatto al collo quel sonaglio?
Alcune cose di cui tenere conto
Non tutti i libri di poesie per bambini sono accompagnati da illustrazioni. Tuttavia, ciò non significa che non siano utili per insegnare loro a muovere i primi passi in questa forma espressiva. Il segreto consiste sempre nell’accompagnamento e nella guida fornite dai genitori, soprattutto durante i primi anni.
Condividere poesie tra le mura domestiche è un’ottima maniera per rafforzare i legami familiari e, allo stesso tempo, aiutare i bambini a sviluppare le loro abilità cognitive. Cercate di divertirvi spesso recitando poesie e vedrete quanti benefici ne ricaverete.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Selfa, M., & Azevedo, F. (2013). Poesía en castellano para la educación primaria: algunas secuencias prácticas de trabajo con textos poéticos. OCNOS, (10), 55–69.
- Reis, D. A. (2006). Poesía para niños:¿ por qué?,¿ qué? y¿ cómo?. https://cvc.cervantes.es/ensenanza/biblioteca_ele/publicaciones_centros/PDF/brasilia_2012/26_reis.pdf
- FERNÁNDEZ-ÁLVAREZ, M. D. P. (2020). Expresividad y ritmo: Los beneficios de la poesía en el aprendizaje de la lectoescritura. http://tauja.ujaen.es/handle/10953.1/10600
- Gimeno Beltrán, E. (2014). La poesía, más allá de la lengua y la literatura. https://uvadoc.uva.es/handle/10324/7953