Meta-apprendimento: perché è importante per gli studenti?
Da quando nasce un bambino, i genitori o gli educatori si sforzano di insegnargli tutto ciò che devono sapere. Cercano di offrirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, spiegare il mondo e mostrarti tutti i tipi di concetti. Tuttavia, c’è un elemento ancora più importante che spesso viene trascurato. È il meta-apprendimento, l’abilità che aiuterà tuo figlio a imparare in modo più efficiente.
Al di là della conoscenza della scienza, della letteratura, della musica o delle lingue, ciò di cui un bambino ha davvero bisogno sono strumenti che gli permettano di svolgere un apprendimento significativo in qualsiasi campo. Quante volte i minori studiano per ore e finiscono per non capire o ricordare quello che leggono? Questo non è solo noioso e demotivante per loro, ma anche inefficace. Ecco perché il meta-apprendimento è così importante.
Cos’è il meta-apprendimento?
Questo concetto è stato definito nel 1984 da Novak e Gowin, due ricercatori educativi impegnati a ottenere un apprendimento significativo negli studenti. Ciò implica che la conoscenza non si riceve passivamente, ma si costruisce manipolando concetti e riflettendo su di essi fino ad assimilarli e integrarli efficacemente.
A questo proposito, e per raggiungere questo scopo, il meta-apprendimento è enfatizzato come un elemento essenziale. Questo si riferisce alla capacità di valutare il processo di apprendimento stesso e prenderne il controllo per renderlo consapevole. In poche parole, significa “imparare ad imparare”.
Lo scopo di questo non è solo che lo studente comprenda il materiale, ma anche che sia in grado di applicare il pensiero critico su di esso e metterlo in relazione con ciò che già sapeva in precedenza. Inoltre, si tratta di rendere l’intero processo piacevole, comodo ed efficiente.
Come può lo studente applicare il meta-apprendimento?
Il meta-apprendimento può essere utilizzato per risolvere problemi, eseguire compiti o assimilare informazioni di qualsiasi tipo. E, quando lo applica, lo studente deve porsi le domande che menzioniamo di seguito.
Cosa imparerò?
È importante che gli studenti conoscano la materia in profondità e non solo imparino automaticamente. Memorizzare senza capire o seguire le indicazioni dell’insegnante sempre allo stesso modo non è sufficiente, poiché la conoscenza non è consolidata e, quindi, non può essere utilizzata in futuro. Per questo motivo, devono acquisire familiarità con l’argomento e con il modo in cui è strutturata la conoscenza per poterlo affrontare correttamente.
Come lo farò?
Come abbiamo detto, si tratta di assumere il controllo del processo di apprendimento stesso, pianificandolo e mettendolo in ordine. Così lo studente può occuparsi di organizzare aspetti come quello che sarà lo spazio studio, quando studierà e quanto tempo dedicherà ai compiti.
Inoltre, puoi analizzare il loro umore e la loro motivazione e vedere se sono adatti per iniziare il lavoro. Forse se ti senti ansioso o preoccupato, devi prima prenderti qualche minuto per respirare o rilassarti. O forse, se non sei motivato, fare una piccola partita di un gioco che ti interessa ti aiuterà ad attivarti.
Di quali oggetti e strumenti ho bisogno e posso usare?
Questo è un punto chiave, poiché si tratta di conoscere e avere accesso a vari metodi, strumenti e strategie per rendere più efficace il processo di apprendimento. Ciò include tecniche come sottolineature, contorni, mappe concettuali e mnemonici. È importante che il bambino ne conosca diversi, che sappia quali funzionano meglio per lui e in quali contesti.
Come sta andando il processo?
Il meta-apprendimento implica riflettere sul processo di apprendimento in ogni momento. Ciò include non solo pianificarlo inizialmente, ma valutarlo regolarmente. Lo studente deve essere in grado di identificare in tempo gli errori che commette o le strategie che non funzionano, che eviteranno la frustrazione di uno sforzo che non porta frutti.
Ma, perché ciò avvenga, il bambino deve abituarsi a monitorare i suoi progressi. Devi dare la giusta importanza a questo processo di riflessione e analisi se i tempi e le tecniche scelti sono stati appropriati o se c’è qualche emozione che ostacola l’apprendimento.
C’è qualcosa da migliorare o modificare?
Infine, possono essere implementate anche modifiche e miglioramenti. Ad esempio, se lo studente rileva di non comprendere una parola o un concetto, dovrà fermarsi e risolvere quella domanda prima di continuare. Allo stesso modo, potresti identificare che hai bisogno di una pausa e devi darti il permesso di farlo. Oppure potresti scoprire che stai dedicando troppo tempo all’attività e devi cambiare la tua strategia.
Il meta-apprendimento è un must per ogni studente
Grazie al meta-apprendimento, i minori possono ottenere migliori risultati accademici, ottimizzare il loro processo di studio e sentirsi più motivati. Ma, inoltre, è uno strumento che possono utilizzare in futuro per affrontare qualsiasi nuovo apprendimento, motivo per cui fornisce loro grande indipendenza e autonomia.
Tuttavia, il meta-apprendimento deve essere insegnato, poiché non nasce in modo innato. Quindi, dobbiamo guidare gli studenti su come monitorare e farsi carico del loro processo di apprendimento, come lavorare attraverso ogni passaggio e rendere il tutto una routine. Questo può richiedere tempo, pazienza e perseveranza da parte di genitori ed educatori. Tuttavia, una volta integrato, sarà una delle migliori risorse che il minore avrà in futuro.
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