Come creare un'area studio a casa: 5 suggerimenti

Creare un'area studio a casa è indispensabile in questi tempi di DAD. Eccovi alcuni idee. Siamo sicuri che i nostri suggerimenti vi saranno di grande aiuto.
Come creare un'area studio a casa: 5 suggerimenti

Ultimo aggiornamento: 16 gennaio, 2021

Quando inizia la scuola, è importante che i bambini abbiano un"area studio dove poter fare i compiti, ripassare le lezioni o, se necessario, seguire le lezioni online. Per questo motivo, vi aiuteremo a creare un"area studio nella vostra casa.

Secondo gli esperti di psicologia infantile e dell"adolescenza, uno dei fattori fondamentale per motivare i bambini allo studio è fornire loro un luogo dove possano studiare in maniera adeguata. Questo luogo deve essere tranquillo, libero da distrazioni, ben illuminato e ben areato.

Quando si vuole creare un"area studio a casa, bisogna tenere conto di diversi aspetti. Volete sapere quali? Ve ne parleremo in questo articolo.

I 5 segreti per creare un"area studio a casa

Creare un'area studio. Bambino che studia.

1. Scegliere una buona scrivania

Scegliere una buona scrivania è fondamentale per creare un"area studio perfetta per studiare. La scrivania deve avere delle dimensioni proporzionate a quelle del bambino. Ad esempio, il tavolo deve essere all"altezza del torace del bambino.

È preferibile che sia sufficientemente ampia per poterci mettere sopra tutto il materiale di cui il bambino ha bisogno per studiare. Inoltre, deve essere resistente in modo che possa durare per diversi anni scolastici rimanendo sempre in prefette condizioni.

2. Scegliere una sedia ergonomica

Un altro elemento d"arredo essenziale per creare un"area studio in casa è la sedia. È preferibile che sia ergonomica. Solo in questo modo il bambino potrà trascorrere molte ore seduto mantenendo una buona postura del corpo.

Se chi studia tende ad essere irrequieto, è preferibile che la sedia non abbia le ruote. In questo modo, si eviterà che il bambino giochi con la sedia o che faccia dei movimenti non necessari.

3. Avere a disposizione un computer ed una buona connessione internet

Nell"era digitale, il computer è uno strumento fondamentale per studiare, soprattutto per gli studenti delle scuole superiori. Pertanto, è importante creare un"area studio in cui ci sia un computer ed una buona connessione internet.

Per evitare problemi alla vista, conviene posizionare il computer sulla scrivania ad una distanza di un braccio dal bambino.

4. Avere abbastanza mobili per conservare e organizzare il materiale scolastico

Ogni aria studio che si rispetti deve avere un numero sufficiente di scaffali, cassetti e scatole dove riporre e organizzare il materiale scolastico (libri, quaderni, fotocopie, matite, penne, ecc.) necessario per svolgere tutte le attività di studio. In questo modo, il bambino avrà ogni cosa a portata di mano quando ne avrà bisogno.

5. Creare un"area studio e decorarla in base ai gusti del bambino

In linea di principio, prima di creare un"area studio, bisogna considerare il fatto che il bambino passerà molte ore a studiare. Quindi, bisogna creare una zona che gli piaccia e in cui si possa sentire a suo agio. In questo senso, è importante che sia il bambino stesso a scegliere parte della decorazione e a darle un tocco personale.

Ad esempio, può scegliere il colore dei mobili, il colore delle pareti, dei disegni o dei poster da appendere, dei vinili decorativi, ecc.

Bambino che studia utilizzando un tablet. Creare un'area studio.

L"importanza di creare un"area studio a casa

Affinché un bambino possa diventare un bravo studente, è essenziale che acquisisca e interiorizzi delle buone abitudini di studio sin dalla tenera età. In questo senso, è importante avere a casa un"area studio adeguata alle esigenze del bambino.

L"area studio può essere collocata nella camera da letto, nel soggiorno o anche nella cucina. L"importante è che questa zona della casa abbia le caratteristiche necessarie per essere considerata un luogo ottimale dove studiare.

Inoltre, se avete abbastanza spazio, potete creare delle zone diverse all"interno dell"area studio: una per la lettura, una per il computer, una per i lavori manuali, ecc. Anche se non sono abbastanza grandi, l"importante è che il bambino sappia che ha a disposizione un luogo specifico della casa dove poter svolgere i compiti nelle migliori condizioni possibili.

Potrebbe interessarti ...
11 tecniche di studio per bambini
Siamo MammeRead it in Siamo Mamme
11 tecniche di studio per bambini

Per aiutare i vostri figli a migliorare i loro risultati scolastici, potete insegnare loro le tecniche di studio descritte in questo articolo.