Scopriamo i pericoli di un'educazione permissiva
Molti genitori non sopportano che i figli facciano i capricci, quindi cercano di evitarli con un’educazione permissiva. E’ molto difficile sapere se si sta agendo bene o no, ma stabilire dei limiti è molto importante.
I bebè, i bambini e gli adolescenti hanno bisogno di regole per sentirsi sicuri, per questo è imprescindibile sapere che, se state usando un’educazione permissiva con i vostri figli, questa non è ciò di cui hanno bisogno per potersi sviluppare correttamente e diventare degli adulti di successo.
I bambini cambiano, come i loro desideri e i loro bisogni, però hanno bisogno di sicurezza. Quando i genitori non compiono questo salto evolutivo e non pongono dei limiti, i figli non sviluppano la capacità di tollerare la frustrazione o di autogestirsi. Vengono etichettati come maleducati e che non si sanno comportare bene. Non sviluppano l’autodisciplina.
I limiti razionali ed i limiti empatici, faranno in modo che il legame tra i genitori e i figli diventi più forte. Scopriamo i pericoli di un’educazione permissiva.
Pericoli di un’educazione permissiva
I genitori esaudiscono qualsiasi desiderio
Desideri che possono essere dannosi per i bambini come dormire poco per vedere la televisione fino a tardi, e ciò renderà il bimbo stanco e che non rispetta né le regole né un’autorità. I bambini devono compiere delle attività adatte all’età che hanno. L’autostima che possiedono può essere danneggiata perché non riescono a controllare le situazioni.
Il bambino apprende che le delusioni e la tristezza sono intollerabili
Se un bambino capisce che la tristezza e le delusioni sono inaccettabili, farà qualsiasi cosa per non sentirsi frustrato. Passerà il resto della sua vita a fare tutto quello che è necessario per evitare di provare ciò che teme che sarebbe insopportabile. Per difendersi dalle delusioni potrebbe fare delle cose distruttive per se stesso, come evitare rischi, mentire, ingannare, etc. Per il fatto che non imparerà mai a stare bene con i propri sentimenti negativi, dovrà lavorare sulla sua intelligenza emotiva.
Non avrà amor proprio
Questa è un’abilità cruciale – porsi dei limiti – per l’autocontrollo in età adulta e anche durante l’adolescenza. Non svilupperà mai l’autodisciplina e pertanto non sarà in grado di raggiungere degli obiettivi, ciò che è realmente necessario per poter avere una vita piena e felice. Un’educazione permissiva sabota la capacità di raggiungere degli scopi nella vita.
Il bambino non si renderà conto che la felicità non deriva dalla soddisfazione dei desideri
Il bambino penserà che i suoi desideri dovranno essere soddisfatti da altri. Potrebbe passare la vita ad inseguire qualcosa perché crede che lo renderà felice, perché non capisce che la felicità non è fine a se stessa, ma un cammino. Vivere il presente e apprezzare ciò che si ha senza anelare altro.
Inoltre, un’educazione permissiva renderà i vostri figli insicuri, con una bassa autostima e che non saranno in grado di organizzare le loro vite né di raggiungere degli obiettivi. Anche la relazione tra genitore e figlio verrà colpita, perché quest’ultimo si sentirà sempre abbandonato emotivamente dai propri cari.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Escrivá, M. V. M., García, P. S., Porcar, A. M. T., & Díez, I. (2001). Estilos de crianza y desarrollo prosocial de los hijos. Revista de psicología general y aplicada: Revista de la Federación Española de Asociaciones de Psicología, 54(4), 691-703. https://dialnet.unirioja.es/descarga/articulo/2364995.pdf
- Rangel, J. V. (2003). Estilos de crianza, estilos educativos y socialización:¿ Fuentes de bienestar psicológico?. Acción pedagógica, 12(1), 48-55. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2972859
- Jorge, E., & González, M. C. (2017). Estilos de crianza parental: una revisión teórica. Informes Psicológicos, 17(2), 39-66. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7044268
- Mestre, M. V., Tur, A. M., Samper, P., Nácher, M. J., & Cortés, M. T. (2007). Estilos de crianza en la adolescencia y su relación con el comportamiento prosocial. Revista latinoamericana de psicología, 39(2), 211-225. https://www.redalyc.org/pdf/805/80539201.pdf
- Rojas, M. (2015). Felicidad y estilos de crianza parental. Documento de Trabajo). México: Centro de Estudios Espinosa Yglesias. https://ceey.org.mx/wp-content/uploads/2018/06/16-Rojas-2015.pdf