Il miglior regalo di Natale per vostro figlio è educarlo ai valori
Molti genitori si preoccupano che i propri figli ricevano un fantastico regalo di Natale, per questo fanno grandi sforzi per trovare ciò che desiderano. Tuttavia non si può essere sempre eccezionali come vorremmo, e ciò può riempirci di frustrazione.
Questa stessa frustrazione può essere avvertita anche dai bambini se non comprendono il vero significato del Natale. Perciò è fondamentale che fin da piccoli imparino a dare valore a cose non materiali e che durano nel tempo.
Per rafforzare lo spirito del Natale occorre aver iniziato a coltivare in loro delle buone abitudini e la voglia di stare insieme. Ciò ci aiuterà a formare uomini e donne equilibrati, che non danno priorità a cose che si consumano col tempo.
In tal senso, per ottenere i risultati migliori, cominciamo ad educarli con i migliori valori possibili.
Regaliamo tutti i giorni dosi di amore, messaggi di unione, riconciliazione, gioia e ottimismo. Che queste feste siano splendide, così come molte altre che arriveranno.
Regalare insegnamenti per il futuro
Non è sbagliato fare un regalo di Natale ai nostri figli, quel giocattolo che tanto desiderano, una bicicletta o magari un cagnolino; ma dobbiamo ricordare che possiamo fare regali ogni giorno, non è necessario attendere un momento speciale.
Questo, in particolare, è importante affinché i bambini non perdano di vista il vero significato di questo giorno di festa: Natale ha molti bei significati, così come il giorno del compleanno o della laurea, cose che non hanno a che vedere soltanto con regali materiali.
Come per i genitori è molto più importante che i figli crescano sani, siano felici e soddisfatti, altrettanto importante deve essere motivare i bambini ad apprezzare i dettagli, che sono la cosa più importante in qualsiasi momento.
Per raggiungere questo scopo bisogna educarli ai valori, in modo da rafforzare la loro consapevolezza e motivazione nella vita.
I valori: un regalo di Natale unico
- Mostrare gratitudine per quanto hanno e per ciò che ricevono, senza dare importanza al valore monetario.
- Essere felici, affinché nessun ostacolo faccia perdere loro il desiderio di vivere e sorridere.
- Essere solidali. Coltivate la gratificazione ad aiutare gli altri, affinché desiderino condividere ciò che possiedono con i meno fortunati.
- Vivere con ottimismo, affinché vedano sempre il lato positivo delle cose e non si arrendano mai di fronte alle loro aspirazioni.
- Credere nell’amicizia e nell’amore vero: questo insegnerà loro a riconoscere le buone azioni, rispettare il prossimo e provare orgoglio nell’essere apprezzati.
- Essere onesti e rispettosi. È importante che i bambini imparino a parlare sinceramente, rispettino la proprietà e le opinioni altrui, siano riconoscenti anche se gli altri hanno molto più di loro.
- Essere entusiasti, perché mettano una dose extra di energia in tutto quello che fanno, si sentano coinvolti nei progetti familiari e li affrontino con gioia. Questo valore è fondamentale per le riunioni di famiglia natalizie.
- Comportarsi con responsabilità. Date buoni esempi per0 valutare le altre persone attraverso un atteggiamento responsabile. La responsabilità ci rende persone migliori, ci aiuta a svolgere pienamente i nostri compiti e a far sì che tutto funzioni come stabilito.
- Essere umili. Avere una forte autostima ed essere consapevoli delle nostre capacità non implica smettere di vedere il prossimo come uguale a noi. L’umiltà ci permetterà di costruire amicizie e di mantenerle, ed è anche necessaria per affrontare momenti difficili con il totale controllo di ciò che siamo.
- Essere pazienti e perseveranti, perché tutto ha il suo tempo. Insistiamo e armiamoci di pazienza nella speranza che il momento che sogniamo finalmente arrivi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Candro, V. I. K. T. O. R. (2009). Valores morales para niños. http://imagenes.mailxmail.com/cursos/pdf/7/valores-morales-ninos-26917.pdf
- Fragoso Fernández, E., & Canales Rodríguez, E. L. (2009). Estrategias educativas para la formación en valores desde la educación informal de la familia. Educere, 13(44), 177-185. http://www.scielo.org.ve/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S1316-49102009000100021
- Haydon, G. (2003). Enseñar valores: un nuevo enfoque (Vol. 39). Ediciones Morata.
- Schiller, P., Bryant, T., & Caso, J. (2001). Cómo enseñar los valores a los niños.