Dormire molto durante la gravidanza: è normale?

· 25 Agosto 2018
Dormire molto in gravidanza è normale. Molte donne incinte, specialmente nel primo trimestre, sentono il bisogno di riposare più di quello a cui erano abituate. Se è il vostro caso, non preoccupatevi ed ascoltate il vostro corpo.

La gravidanza è un buon momento per le donne per prendere più seriamente i propri bisogni di sonno e per sforzarsi di riposare di più e meglio. Per questo non dovete preoccuparvi se sentite di dover dormire molto durante la gravidanza.

Essere incinte può essere un’esperienza logorante per il corpo di una donna, soprattutto durante il primo e terzo trimestre. Ecco perché dormire molto in gravidanza è un modo per ridurre lo stress emotivo e i disagi fisici accumulati. 

Dunque, è comprensibile che le donne incinte abbiano bisogno di riposo extra e non possano continuare a dormire le stesse ore che dormivano prima di rimanere incinte.

In questo senso, la cosa migliore, in generale, è dormire almeno otto ore a notte.  Va sottolineato anche quanto sia importante abituarsi ad andare a letto sempre alla stessa ora per ridurre la fatica e gli effetti negativi della gravidanza.

La stanchezza durante la gravidanza

L’emozione e la voglia di avere il bambino, così come i timori di un parto imminente possono essere stressanti e portare la futura mamma a sentirsi più affaticata del solito. Tutto ciò influisce negativamente sulla qualità del sonno. Ecco perché è normale dormire molto in gravidanza.

Quando una donna rimane incinta, uno dei primi sintomi che potrebbe notare è l’aumento della stanchezza. Di fatto, spesso ha bisogno di dormire di più, a seconda dell’epoca gestazionale.

Durante il primo trimestre, una donna incinta può sentire di dover dormire più del solito a causa degli alti livelli di progesterone, che favoriscono la crescita della placenta e un maggiore fabbisogno di nutrienti per il feto che si sta sviluppando. Poco dopo il primo trimestre, la futura mamma dovrebbe recuperare un po’ di energia.

A partire dal secondo trimestre, fortunatamente, il sonno migliora nella maggior parte delle gravidanze. Le donne possono mantenere la giusta quantità e qualità di sonno dormendo sdraiate sul fianco sinistro e facendo esercizio fisico moderato, ma non troppo vicino all’ora di andare a dormire.

A mano a mano che la gravidanza procede e si arriva al terzo trimestre, le future mamme cominciano a sentirsi di nuovo stanche. Ciò è dovuto probabilmente alla stanchezza fisica provocata dalla crescita del bambino e allo stress generato dall’idea di diventare mamma, che va a influire negativamente sull’organismo.

Dormire molto durante la gravidanza è una cosa del tutto normale.

È normale dormire molto durante la gravidanza?

In genere, è normale dormire molto durante la gravidanza. Come avete potuto vedere in precedenza, molte donne incinte aumentano le ore di sonno, a causa, tra l’altro, della fatica e del nervosismo. 

Allo stesso modo, se vi capita di dormire a lungo durante la gestazione, non dovete preoccuparvi.  Essere incinte implica prendersi cura di se stesse da tutti i punti di vista: alimentazione, abitudini salutari, attività fisica ecc. ecc.

Questo, e non potrebbe essere in altro modo, significa anche un buon riposo. Ascoltate il vostro corpo e dormite più del solito se vi sentite affaticate. Soprattutto nel primo trimestre il corpo deve adattarsi al consumo di energia e calorie necessario allo sviluppo del piccolo.

Vi consigliamo, nel caso in cui dormiate con il vostro partner, di approfittare e di domandargli se si accorge di qualche irregolarità nel vostro sonno, come per esempio il fatto che russiate o che soffriate di insonnia. Se necessario, rivolgetevi al medico ed esponetegli qualsiasi anomalia che possa essere fonte di stanchezza. Lui vi saprà di certo consigliare  il rimedio migliore.

“Le donne incinte hanno bisogno di riposo extra e non possono dormire lo stesso numero di ore che dormivano prima di rimanere incinte”

Consigli per dormire molto durante la gravidanza

Durante la prima  l’ultima fase della gestazione, vi sentirete abbastanza affaticate. Percepirete il bisogno di dormire molto,  anche se alcune notti avrete problemi di riposo.

Dormire molto durante la gravidanza aiuta a recuperar le energie che si bruciano per lo sviluppo del feto

Analogamente, se avete difficoltà a riposare, vi raccomandiamo di seguire questi consigli per migliorare la qualità del vostro risposo.

  • La sera, rilassatevi facendo un bel bagno caldo.
  • Non bevete caffè o tè dopo le 14.00.  
  • Cenate almeno 2 ore prima di andare a dormire.  
  • Andate in bagno prima di mettervi a letto.
  • Trovate una posizione comoda. È preferibile quella sul fianco sinistro.
  • Fate esercizio. Ne beneficeranno sia la salute fisica che quella mentale.
  • Praticate le tecniche di rilassamento.
  • Stabilite orari e routine.

Infine, ricordate che dormire molto durante la gravidanza dipende da donna a donna.  Per qualcuna dormire dalle 8 alle 10 ore diventa sempre più difficile a mano a mano che avanza in quella tappa della vita così speciale che è la gravidanza.