Prodromi del travaglio: di cosa si tratta?
I prodromi del travaglio sono le prime contrazioni che annunciano la vicinanza del parto. I suoi sintomi possono durare per giorni o ore. Inoltre, si presentano in modo diverso nelle donne.
Preparazione della cervice
Il compito del prodromo è quello di far maturare la cervice per il momento del parto. In questa fase, il bambino inizia ad adattarsi alla sua testa e ad esercitare pressione sul collo. In questo modo il collo si ammorbidirà.
Un collo maturo è quello percepito come morbido al tatto dello specialista. Più la cervice è matura, più velocemente avverrà la dilatazione.
Dalla settimana 30, le donne in gravidanza sperimentano contrazioni. Questi sono conosciuti come “Braxton Hicks” e la loro funzione è quella di addestrare l’utero per il processo di nascita.
In questa fase, potresti avvertire per alcuni secondi un irrigidimento della pancia. Accompagnato da una leggera pressione a livello vaginale.
A differenza del prodromo, i “Braxton Hicks” non presentano dolore o disagio. In alcuni casi passano inosservati dalle donne. Mentre i prodromi si manifestano con disagio.
Come riconoscere i prodromi del travaglio?
Si tratta di contrazioni irregolari. Non presentano uno schema comune o la stessa intensità. Possono durare tra 15 e 45 secondi. Alzarsi fino a un minuto di contrazioni.
Ci sono molte variabili che definiscono i sintomi dei prodromi. La posizione del bambino, le condizioni della madre e la sua soglia del dolore. Il disagio è associato a disagio mestruale o dolore ai reni.
Un’altra condizione importante è che i sintomi possono variare da una nascita all’altra. I prodromi nelle madri per la prima volta si presentano in modo diverso dal secondo o dal terzo parto.
Le contrazioni prodromiche variano di intensità. Alcuni possono presentarsi con molto dolore e poi scendere. Mentre altri possono passare quasi inosservati. Il tuo ciclo può essere un ampio margine tra le contrazioni.
L’importante è essere consapevoli di eventuali schemi che possono seguire. Perché una volta che le contrazioni diventano regolari, puoi parlare di travaglio. Le contrazioni del travaglio si verificano circa 1 ogni 4-5 minuti.
I prodromi del travaglio di solito si manifestano nelle ore pomeridiane/ notturne. Perché è il momento in cui l’ossitocina viene rilasciata nel corpo. Conosciuto come l’ormone antistress o del rilassamento.
Alcuni specialisti consigliano di aumentare l’attività fisica in questa fase. Questo aiuterà le tue contrazioni a diventare più forti man mano che ti avvicini al travaglio.
Cosa fare prima dei prodromi del travaglio?
Non c’è bisogno di andare in ospedale. Soprattutto nel caso delle scrofette, i prodromi vengono confusi con le contrazioni del travaglio. Quindi immediatamente la madre va in ospedale.
È importante riconoscere i sintomi per identificare il tipo di contrazioni. Se le contrazioni non sono regolari nel tempo e nell’intensità, non c’è travaglio.
Le contrazioni del travaglio si verificano ogni 7, 5 o 3 minuti. Di solito hanno lo stesso indice di dolore o stanno aumentando. Inoltre, possono innescare l’espulsione del tappo mucoso o la rottura dell’acqua.
Esercitati a respirare. Durante i prodromi del travaglio, è un buon momento per praticare le tecniche di respirazione.
Se la contrazione è debole, è possibile utilizzare la respirazione addominale. Questo aiuta a rilassare il corpo e la mente.
Quando le contrazioni si intensificano, è consigliabile la respirazione diaframmatica. L’aria viene aspirata attraverso il naso e il torace viene gonfiato. Viene quindi espulso attraverso la bocca. Aiutano a controllare il dolore.
Riposarsi e idratarsi
Riposare. Poiché i prodromi da travaglio sono irregolari, le madri dovrebbero riposare quando non hanno contrazioni. In questo modo il corpo si riprende e si ricarica di energia.
Alcune donne incinte preferiscono camminare o fare esercizio nei momenti in cui non hanno contrazioni. La decisione dipenderà dal livello di disagio o stanchezza che presenta la madre.
Mantieni il corpo idratato. In alcuni casi, le donne in gravidanza perdono l’appetito durante i prodromi. È importante ricordare che questi possono durare per ore o addirittura estendersi a giorni. disagio crescente.
Se la madre non vuole mangiare, non c’è problema. Tuttavia, è importante che continui a idratarsi. Dovrebbe consumare la quantità raccomandata di acqua. Eventualmente, potrebbe anche reintegrarsi con infusi o bevande isotoniche.
Durante questa fase sono consigliati pasti leggeri. La digestione pesante aumenta il disagio fisico della madre.
Connettiti con il corpo. Poiché i prodromi annunciano la fine della gravidanza, è importante che la madre si prepari all’arrivo del travaglio. Mantenere i contatti con il tuo specialista aiuta a ridurre l’ansia.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- EL PARTO, C. E. CUIDADOS EN EL PARTO NORMAL: UNA GUÍA PRÁCTICA. http://www.ttiklik.com/wp-content/uploads/2012/03/erditzenaturala.pdf
- Márquez Bustamante, R., & Rodríguez López, R. Cómo disminuir las visitas en Urgencias de las gestantes en falso trabajo de parto. https://congresoenfermeria.com/libros/2016/sala7/5437.pdf
- Rodríguez, C. M., del Fresno Serrano, M. Á., & del Fresno Serrano, E. (2021). Pródromos de parto,¿ Cuándo acudir al hospital?. Revista Sanitaria de Investigación, 2(2), 62. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=7813186
- Silverthorn. Fisiología humana: un enfoque integrado. 2008. Editorial Médica Panamericana. 4ta edición.
- The Rosie Hospital Patient Information. Labor and the latent phase. Cambridge University Hospitals NHS. [Online].