8 racconti per promuovere l'uguaglianza e combattere gli stereotipi
I libri sono gli strumenti migliori per educare i bambini perché racchiudono insegnamenti, lezioni di ogni tipo e molti valori positivi. Tra questi, ci sono i racconti per promuovere l’uguaglianza e combattere gli stereotipi. Per raggiungere un mondo più inclusivo, bisogna promuovere cambiamenti drastici nella società.
Promuovere l’uguaglianza oggi è fondamentale: solo così sarà possibile combattere gli stereotipi maggiormente radicati nella società. Per fortuna, i racconti per bambini hanno l’immenso potere di formare le persone, le ideologie e il pensiero critico.
In questo articolo parleremo di racconti per promuovere l’uguaglianza e combattere gli stereotipi. L’idea è di analizzare questi concetti con i bambini, per renderli accessibili anche a loro.
Nuove realtà
In primo luogo, è sempre meglio evitare i cliché: rospi, principi e principesse; baci, eroi e fate madrine; pozioni e streghe. Si tratta di elementi comuni nei racconti di questo genere, tutti simili tra loro. Il tratto comune di questo tipo di storie più “tradizionali” è il ruolo assegnato a ciascun personaggio: principesse rosa, belle e fragili salvate da forti principi blu. Come potete vedere, tutto si basa sulla dualità. Bene contro male, ricchezza contro povertà e forza contro debolezza.
Tutto ciò viene sintetizzato nel binomio lui e lei. Inoltre, tradizionalmente, queste storie non registrano il diverso: non c’è diversità e integrazione. Al contrario, negli ultimi anni molti autori hanno deciso di concentrarsi sulla missione di raccontare altri tipi di racconti per promuovere l’uguaglianza e combattere gli stereotipi.
Ci sono più tesori nei libri che nell’intero bottino dell’Isola del Tesoro.
-Walt Disney-
In questi racconti i ruoli vengono demistificati, gli aneddoti appaiono più vicini e più inclusivi. Si tratta di racconti per bambini che favoriscono l’auto-analisi di se stessi e dell’ambiente circostante, in modo più inclusivo. Pertanto, sono racconti mirati ad affrontare la diversità sessuale, il femminismo, le diverse capacità e l’immigrazione.
Racconti per promuovere l’uguaglianza e combattere gli stereotipi
Negli ultimi anni sono emerse una serie di opere che hanno rotto gli schemi. Questi racconti abbattono le vecchie strutture, nella forma e nel contenuto, soprattutto per quanto riguarda le costruzioni sociali e le rappresentazioni. Fondamentalmente cercano di introdurre i concetti attuali alla portata dei bambini. Ecco allora 8 racconti per promuovere l’uguaglianza e combattere gli stereotipi.
Altri sguardi sulla figura femminile
- Rosa Confetto, di Adela Turin. Le elefantesse hanno un’educazione diversa rispetto agli elefanti. Mentre i maschi vivono liberi e mangiano ciò che vogliono, le femmine vivono rinchiuse e mangiano brutti fiori per avere una pelle rosa che assicuri l’amore. Tuttavia, Margherita è un’eccezione poiché la sua pelle è grigia e sogna di vivere in libertà. Il testo propone uno sguardo critico per analizzare gli stereotipi sessisti. L’autrice riflette sulla differenza di giochi, vestiti e ruoli.
- Ma le principesse fanno le puzzette?, Ilan Brenman. Davanti a un segreto che mina la visione idealizzata delle principesse, il padre di una ragazza spolvera dalla sua biblioteca «Il libro segreto delle principesse». Lì viene rivelata la sua vera identità. È una storia divertente che demistifica l’immagine e il ruolo delle principesse.
Famiglie allargate
- Benvenuti in famiglia, di Mary Hoffman. Spiega i vari modi in cui la famiglia può essere allargata. Esplora le nascite, le adozioni, le famiglie ospitanti e i vari tipi di famiglia. Chiaramente, il messaggio è che ogni famiglia è un mondo. Ma tutte sono tanto speciali quanto valide, indipendentemente da chi siano composte.
- In famiglia!, Alexandra Maixiener. Certamente i bambini non si riflettono nelle famiglie che si vedono in televisione. Pertanto, questo libro apre gli occhi ai più piccoli, raccontando ciò che si vede nella società: genitori separati o vedovi, genitori dello stesso sesso, figli adottivi o orfani, famiglie senza figli o allargate. In questo scenario a volte complesso, i bambini devono imparare a convivere insieme agli altri. La conclusione afferma che le caratteristiche della famiglia non contano, bensì l’amore che le unisce.
Racconti per promuovere l’uguaglianza, combattere gli stereotipi e i pregiudizi
- Zog, di Julia Donaldson e Axel Scheffler. In questo racconto, tutti gli stereotipi vengono capovolti: i draghi sono buoni, le principesse sognano di diventare delle dottoresse e i principi sono infermieri. Anche così, il lieto fine è possibile poiché i protagonisti realizzano i loro sogni. Tuttavia, devono prima dimostrare che è possibile abbattere i confini sociali e mentali.
- Il trattore della nonna, di Anselmo Roveda e Paolo Domeniconi. In questo tenero libro, la nonna guida il trattore mentre il nonno stende i panni. Una bella inversione dei classici ruoli tradizionali, che spiega ai bambini che il lavoro che si svolge non dovrebbe dipendere dal proprio genere.
Uguaglianza ed integrazione
- Nei panni di Zaff, Manuela Salvi e Francesca Cavallaro. Zaff è un bambino, ma vorrebbe essere una principessa. Un libro divertente e coloratissimo per insegnare uguaglianza, rispetto della diversità e libertà di essere ciò che si è.
- Il libro delle famiglie, di Todd Parr. Una passeggiata per scoprire l’arcobaleno di possibilità che esistono nella famiglia, nella provenienza e nelle situazioni. Il testo sostiene che non ci sono differenze negative, l’importante è essere se stessi in modo speciale e sentirsi importanti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Itxaso, M. E. (2009). Educar en la corresponsabilidad entre mujeres y hombres: la igualdad necesaria. Revista General de Derecho Canónico y Derecho Eclesiástico del Estado, (20), 6. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=2995586
- Rebollo, M. Á. (2006). Género e interculturalidad: educar para la igualdad. Editorial La Muralla.
- Salguero, M. J. C. (2011). Educar en igualdad. Pedagogía Magna, (10), 64-70.