Una madre ama il suo bambino più di se stessa

Una madre ama il suo bambino più di se stessa
Elena Sanz Martín

Revisionato e approvato da lo psicologo Elena Sanz Martín.

Ultimo aggiornamento: 27 dicembre, 2022

Questo è un articolo per riflettere. Su siamomamme.it ci interessa sapere la vostra opinione: credete a questa affermazione? Si manifesta sempre in tutte le mamme questo amore incondizionato? Una mamma ama il suo bambino più di se stessa? Come fa una madre a far sì che questo amore si diriga verso qualcosa di più grande di lei: una vita nuova, sana, felice?

Il legame tra madre e figlio, anche se esistono eccezioni, è l’esempio chiave di quello che si chiama amore incondizionatoUna madre avrà sempre come priorità il benessere di suo figlio.

Lo ha portato 9 mesi nel suo ventre, lo ha tenuto al sicuro dal primo secondo e ha desiderato la sua nascita come nessun altro. La madre è stata protagonista/testimone di tutta la sua evoluzione fisica e dello sviluppo della personalità del suo bambino.

Dare vita ad un altro essere è un atto di fede nel futuro e nella vita e una scommessa che rappresenta il bello di essere madre. Dal momento in cui è nato il bebè, il vostro cuore si troverà inevitabilmente fuori di voi. Quindi sì, una madre ama il suo bambino più di se stessa.

mano-bimbo

Tuttavia, c’è da tener presente che essere madri è uno dei tanti altri ruoli che dobbiamo assumere nella vita e nella società. Siamo figlie, donne, lavoratrici, spose, amiche e in una certa misura abbiamo dei doveri nei confronti di altri e di noi stesse.

Se non amate abbastanza voi stesse, non proverete tanto amore per gli altri, neanche per i vostri figli

Benessere

Questa è la parola chiave. La relazione tra una madre e suo figlio deve poggiare su basi sane. È egoista pensare che i figli ci appartengano. I figli, sono persone distinte, non nostre estensioni.

Autonomia e libertà 

Le madri aspirano ad avere dei figli che diventeranno uomini e donne autonomi e liberi. Questo sarà possibile solo se l’amore della madre verso suo figlio non lo limita, permettendogli il pieno sviluppo della sua personalità, senza giudizi.

Amore come esempio

I bambini – ci piace ripeterlo – ricopiano i comportamenti dei genitori, questi sono i suoi modelli principali da seguire. Così una madre di successo, che dimostri fiducia, una sana autostima e che ama se stessa sarà il miglior riflesso dell’amore che vuole poi vedere in suo figlio.

madre-e-figlio-insieme

Madre sana e felice

Amare vostro figlio con tutte voi stesse, non deve rappresentare un sacrificio. Al contrario, la sana armonia tra le vostre necessità e quelle di vostro figlio è importante per evitare che il ruolo di madre vi investa e vi dia motivo di stress.

Rispetto

L’amore per vostro figlio e quello suo per voi, deve essere basato sul rispetto. Insegnategli che si ama con responsabilità e rispetto per l’altro, insegnategli i limiti che ci sono, che c’è una figura autorevole (madre) da considerare e rispettare. Al contrario, vi ritroverete a crescere piccoli dittatori.

 


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.