Buone abitudini per un sonno salutare da 0 a 3 mesi
Le abitudini di sonno salutare per un bambino di età da 0 a 3 mesi sono quelle che vanno inculcate nel neonato al fine di garantire i suoi ritmi di riposo e recupero. Tali abitudini non comprendono soltanto le ore in cui il piccolo dorme, ma anche i rituali che i genitori dovranno mettere in pratica prima e durante il sonno.
Le ore di sonno del bebè
Anche se in genere un neonato dorme più di 15 ore al giorno, il suo sonno è disordinato ed è distribuito lungo tutta la giornata, con periodi che vanno da mezz’ora fino a quattro ore.
Ci sono bambini che confondono il giorno con la notte perché dormono durante il giorno e passano le notti svegli. Naturalmente, con il passare delle settimane, il loro ciclo di sonno si amplia durante gli orari diurni e si accorcia in quelli notturni.
Alcune persone credono che per far riposare bene un bambino, occorra farlo stancare.
Sebbene ciò non sarà necessario nelle prime settimane, dal momento che i piccoli seguiranno i ritmi che avevano quando erano ancora nel ventre materno, col passare delle settimane può essere necessario aumentare le ore di attività diurne, per far sì che il piccolo dorma più a lungo durante la notte.
Anche se è ovvio che un bambino di età da 0 a 3 mesi non è in grado di imparare a seguire una routine, è importante abituarlo e educare il suo sonno partendo proprio da questo punto.
Il sonno salutare da 0 a 3 mesi
Per aiutare il vostro bebé a dormire meglio, noi di Siamo Mamme vi proponiamo alcune buone abitudini da insegnargli.
Stabilire una routine per dormire
Quando è il momento di andare a letto, mettetegli sempre determinati abiti, cantategli la stessa canzone, spegnete la luce e dategli la buonanotte. Il piccolo non capirà cosa state dicendo ma a poco a poco assocerà quella frase al momento della ninna.
Durante il giorno, fategli ascoltare della musica oppure fatelo dormire con le persiane aperte, in modo che entri la luce e ditegli “è ora di dormire”.
Non alterate mai l’orario del sonno
Il bambino deve dormire sempre agli orari abituali. Anche se può non sembrarvi stanco, se è ora di andare a letto è necessario mettere in pratica la routine stabilita in maniera coerente.
Mettetelo a dormire sempre nello stesso posto
Se durante il giorno preferite metterlo a dormire in una culla portatile e di notte nel suo lettino, va benissimo. Ad ogni modo, è importante stabilire una differenza tra il sonno notturno e quello diurno.
Non mettetelo mai a dormire nel vostr o letto
Quando il piccolo dorme con i genitori, è esposto a molti pericoli. In più, il fatto di averlo sempre a dormire tra di voi, può pregiudicare il rapporto di coppia con il vostro partner.
Evitate di farlo addormentare tra le vostre braccia
Anche se è straordinariamente piacevole tenere tra le braccia un bambino che dorme, si tratta di un’abitudine poco salubre.
Mettetelo a dormire nella sua culla e cantategli una dolce ninna nanna, uscendo poi dalla stanza prima che dorma del tutto. In questo modo, gli insegnerai a dormire tutta la notte e in autonomia.
Non aspettate che il piccolo sia esausto per metterlo a dormire
Quando un bebè è eccessivamente stanco, può alterarsi e piangere in modo inconsolabile. Questo di certo non concilierà il suo sonno e influirà in modo negativo sul suo riposo.
Differenza tra il giorno e la notte
Durante il giorno mettetelo a dormire in una stanza e in una culla diversa e fate in modo che vi sia un po’ di luce. Non evitate i rumori mattutini e tipici della quotidianità.
Durante la notte, invece, fate tutto il contrario: non accendete le luci e non fate rumore. Parlategli poco, non ridete e non stimolatelo troppo.
Ricordate che ci sono cose che si imparano soltanto quando si è genitori. Individuare e stabilire le corrette abitudini di sonno del vostro piccolo è una di queste.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Bilbao, Á. (2017). Todos a la cama: Cómo ayudar a tu bebé a dormir con amor y confianza. Plataforma.
- Jové, R. (2006). Dormir sin lágrimas: dejarle llorar no es la solución. La esfera de los libros.
- Kimelman, M., & González, L. (2013). Psicopatología del bebé. Psiquiatría del Niño y del Adolescente, 2, 337-432. http://www.psiquiatriasur.med.uchile.cl/documentos/PSICOPATOLOGIA%20DEL%20BEBE.pdf
- Ugarte Libano, R. (2011). El sueño en el primer año de vida:¿ Cómo lo enfocamos?: Presentación. Pediatría Atención Primaria, 13, 91-93. http://scielo.isciii.es/pdf/pap/v13s20/seminario01.pdf
- Zamora, T., Pin, G., & Dueñas, L. (2014). El Papel de la matrona en la higiene del sueño del futuro bebé. Introducción al sueño y claves principales en la prevención de riesgos durante el sueño del bebé. Matronas Profesion, 2014, vol. 15, num. 1, p. 28-31. https://core.ac.uk/download/pdf/71047784.pdf