Pelle reattiva del bambino e del neonato
Il bambino di solito ha una pelle reattiva perché più delicata e immatura. Infatti, il caldo o il freddo possono essere alcuni dei fattori scatenanti di una reazione dermatologica.
La pelle reattiva è caratterizzata da arrossamento e secchezza della superficie cutanea che provoca prurito e graffi. Inoltre, è una condizione benigna e non contagiosa.
Pelle reattiva: cos’è e come riconoscerla
La pelle reattiva è descritta dalla comparsa di sensazioni spiacevoli in risposta a stimoli che nella vita di tutti i giorni di solito non provocano tali fastidi. Inoltre, non si possono attribuire a lesioni caratteristiche di nessuna malattia.
Alcune sostanze, prodotti o condizioni possono scatenare eruzioni cutanee o secchezza della pelle nei bambini. Allo stesso modo, è più probabile che il bambino che presenta uno dei seguenti sintomi abbia una pelle reattiva:
- Una reazione cutanea dopo un bagno con troppa schiuma.
- La pelle cambia dopo l’applicazione di una lozione causata da qualche componente o da una fragranza.
- Alterazioni della pelle dopo la vestizione o se lo coprite con una coperta. Nella maggior parte dei casi è causato da detersivi o coloranti.
Cosa innesca la pelle reattiva nei bambini?
La pelle reattiva è una manifestazione cronica che viene osservata con crescente frequenza nei bambini. Di solito è anche innescato da fattori ambientali e dall’uso di prodotti irritanti.
La condizione si verifica in periodi di riacutizzazioni e guarigioni, mentre la regione del corpo più colpita è il viso. A sua volta, si verifica più frequentemente nelle donne e nelle ragazze, o nella pelle molto chiara esposta alle scottature.
La pelle intollerante è più predisposta all’aggressione esterna e provoca una reazione esacerbata agli agenti esterni generalmente ben tollerati, come i seguenti:
- Sole.
- Il calore.
- Inquinamento.
- Freddo.
- Vento.
- L’aria condizionata.
I bambini di età inferiore ai 6 mesi dovrebbero essere tenuti lontano dai raggi ultravioletti, secondo l’American Academy of Pediatrics. Tuttavia, nei bambini di età superiore ai 6 mesi, è possibile applicare una protezione solare con un SPF di 50 per evitare reazioni eccessive al sole.
Anche le ghiandole sudoripare non sono completamente sviluppate, quindi anche i bambini sono inclini a eruzioni cutanee da calore. Tuttavia, questo può essere evitato vestendoli con abiti leggeri e ampi e accessori come cappelli.
Manifestazioni normali della pelle del bambino
La pelle dei bambini è più delicata e sensibile perché non completamente sviluppata. Pertanto, ci sono eruzioni cutanee o reazioni superficiali della pelle che sono considerate normali. Secondo il Seattle Children’s Hospital, alcune di queste eruzioni cutanee includono quanto segue:
- Milia: Queste sono piccole protuberanze bianche che appaiono sul viso.
- Eruzioni cutanee – È molto comune e osservabile in qualsiasi momento durante l’infanzia.
- Acne neonatale: è comune tra la seconda e la quarta settimana dopo la nascita.
- Eritema: questa è un’eruzione cutanea innocua caratterizzata da macchie rosse con piccoli centri bianchi che compaiono entro due giorni dalla nascita e scompaiono da sole, secondo l’American Osteopathic College of Dermatology.
Gestione della pelle reattiva nei bambini
La cosa principale è scoprire qual è l’innesco delle reazioni cutanee nei bambini. Nei casi in cui non è noto, possono essere prese le seguenti precauzioni:
- Evitare l’uso di detersivi con coloranti o profumi.
- Usa saponi delicati durante il bagno e quando pulisci il bambino.
- Tieni sempre la zona del pannolino asciutta e pulita.
- Utilizzare prodotti specifici per pelli sensibili.
- Applicare emollienti e idratanti più volte al giorno.
Raccomandazioni per l’ora del bagno
La pelle del neonato è sensibile e morbida, quindi una delle indicazioni essenziali è quella di mantenere idratata la superficie cutanea.
L’applicazione della crema emolliente si assorbe meglio dopo il bagno, che non deve durare troppo a lungo, ma dai 3 ai 5 minuti. Inoltre l’acqua deve essere tiepida, ad una temperatura ideale per non aggredire la pelle.
Prima di indossare il pannolino, va asciugato correttamente e delicatamente per evitare successive dermatiti dovute a macerazione o irritazioni. Esistono infatti pannolini senza profumo e ipoallergenici per pelli sensibili e delicate.
Il bambino e la pelle reattiva
La pelle è caratterizzata dalle molteplici funzioni che svolge, come protezione, regolazione della temperatura, assorbimento di sostanze o prodotti e secrezione e non solo.
Queste funzioni sono essenziali per il corso della vita. Pertanto, la barriera protettiva naturale della superficie cutanea deve essere mantenuta integra e funzionale.
Igiene, idratazione e protezione della superficie cutanea sono fondamentali affinché i bambini con pelle reattiva mantengano la loro epidermide funzionale e sana.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Fernandes JD, Machado MC, Oliveira ZN. Children and newborn skin care and prevention. An Bras Dermatol. 2011 Jan-Feb;86(1):102-10. English, Portuguese. doi: 10.1590/s0365-05962011000100014. PMID: 21437530.
- Cooke A, Bedwell C, Campbell M, McGowan L, Ersser SJ, Lavender T. Skin care for healthy babies at term: A systematic review of the evidence. Midwifery. 2018 Jan;56:29-43. doi: 10.1016/j.midw.2017.10.001. Epub 2017 Oct 6. PMID: 29055852.
- Misery L. Peaux sensibles, peaux réactives [Sensitive skin, reactive skin]. Ann Dermatol Venereol. 2019 Sep;146(8-9):585-591. French. doi: 10.1016/j.annder.2019.05.007. Epub 2019 Jul 15. PMID: 31320184.