Spezie vietate durante l'allattamento
La scienza garantisce che gran parte di ciò che mangiamo passa direttamente al bambino attraverso il latte materno. Pertanto, mentre allattiamo, siamo consapevoli della nostra dieta. Ed è che, nonostante non ci siano prove sufficienti, si osserva che la salvia, ad esempio, contiene una sostanza che riduce la produzione di latte. Ecco perché dobbiamo sapere quali sono le spezie vietate durante l’allattamento.
In questo senso ci sono opinioni contrastanti sull’uso delle spezie durante l’allattamento. Un gruppo di ricercatori è propenso a prendere alcune precauzioni quando si utilizzano ingredienti con aromi e sapori forti. Questo perché nel latte sono state trovate tracce di queste sostanze. Pertanto, per la vostra tranquillità, in questo articolo facciamo chiarezza sulle spezie che dobbiamo escludere dalla dieta, come spiegato dalla scienza.
Leggi attentamente in modo che il tuo bambino mangi con piacere e benessere!
Cosa sono le spezie?
Le spezie sono sostanze aromatiche e aromatizzanti derivate dalle piante. Questi possono essere semi, frutti, cortecce, radici, germogli o fiori. Principalmente vengono utilizzati per migliorare l’aroma, il sapore e il colore degli alimenti. Facendo parte della dieta, alcuni possono influenzare il latte, il modo in cui viene prodotto e le sue caratteristiche sensoriali.
In particolare, occorre prestare attenzione quando si utilizzano i galattogoghi. Si tratta di erbe, spezie e farmaci che vengono utilizzati per migliorare la produzione di latte, ma non sono sempre sicuri.
Quali sono le spezie vietate durante l’allattamento?
Da poco più di 10 anni, alcuni scienziati hanno sottolineato che le spezie influiscono principalmente sul gusto del latte. Sebbene sia noto che hanno anche un impatto sulla sua produzione. Studiamo quali sono le spezie da prendere per precauzione durante questo periodo di maternità.
1. Finocchio tra le spezie vietate durante l’allattamento
I semi di finocchio Foeniculum vulgare contengono un olio volatile composto da anetolo, che è un fitoestrogeno. Di solito è usato per trattare disturbi digestivi, problemi del tratto urinario e produzione di latte materno.
Secondo il NIH Lactation and Drug Database, a partire dal 2023, il finocchio è un presunto galattogogo incluso in alcune miscele proprietarie per aumentare la produzione di latte. Tuttavia, le prove sono deboli in termini di tipi di studi e metodi utilizzati per misurare questo effetto come singolo ingrediente.
2. Anice stellato
L’anice stellato è una spezia che prende il nome dalla sua forma a stella. Viene dall’est ed è molto popolare nella medicina naturopatica. Contiene anetolo, che agisce anche come fitoestrogeno.
Sebbene non ci siano studi che dimostrino la tossicità dell’anice stellato – Illicium verum – durante l’allattamento, c’è preoccupazione per questo condimento. È che c’è il rischio di confusione con una specie particolare, l’anice stellato cinese (Illicium anisatum). Quest’ultima può essere tossica, in quanto contiene una sostanza chiamata anisatina, estremamente pericolosa per la mamma e per il bambino.
In accordo con quanto sopra, si consiglia di evitare l’anice o assicurarsi che si tratti di anice stellato convenzionale. L’ultima revisione della National Library of Medicine, nel 2023, dichiara l’anice stellato convenzionale sicuro per la salute. Tuttavia, si suggerisce di prendere precauzioni ed evitarlo durante il periodo dell’allattamento.
3. Salvia
Uno studio apparso sulla rivista Breastfeeding Medicine rileva che la salvia contiene una sostanza chiamata acido diterpenico. Ha proprietà per ridurre la produzione di latte. Quindi, se vuoi avere una sana lattazione, dovresti consumare quantità minime di salvia o addirittura evitarla.
4. Liquirizia tra le spezie vietate durante l’allattamento
La liquirizia è una pianta erbacea che viene utilizzata principalmente in pasticceria, per la dolcezza che può apportare alle pietanze. Tuttavia, in un rapporto mostrato dalla National Library of Medicine nel 2021, si legge che contiene acido glicirrizico, che riduce la prolattina sierica. Pertanto, potrebbe influenzare la produzione di latte durante le prime fasi dell’allattamento al seno.
5. Prezzemolo
Il prezzemolo è una pianta erbacea che ha trovato largo impiego nel mondo culinario. Tuttavia, è noto che contiene una sostanza chiamata apiol, che è in grado di ridurre la produzione di latte materno.
Nello stesso studio sulla rivista Breastfeeding Medicine si commenta anche l’effetto antigalattogogo del prezzemolo. Per questo motivo si raccomanda cautela nel suo consumo, nonostante siano necessari ulteriori studi.
Sai già quali spezie eliminerai dalla dieta?
Non è ancora noto quali altre spezie siano utili durante l’allattamento, quindi dovresti sempre consultare lo specialista in merito alla loro inclusione o meno nella dieta. Finora, finocchi, anice stellato, salvia, liquirizia e prezzemolo devono essere esclusi da qualsiasi presentazione. Per sostituirli, puoi optare per altre alternative con proprietà sensoriali simili che ti consentono di mantenere l’allattamento al seno che garantisce il corretto sviluppo del bambino.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Drugs and Lactation Database (LactMed®) [Internet]. Bethesda (MD): National Institute of Child Health and Human Development; 2006-. Fennel. [Updated 2023 Mar 15]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK501793/
- Drugs and Lactation Database (LactMed®) [Internet]. Bethesda (MD): National Institute of Child Health and Human Development; 2006-. Anise. [Updated 2023 Feb 15]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK501776/
- Drugs and Lactation Database (LactMed®) [Internet]. Bethesda (MD): National Institute of Child Health and Human Development; 2006-. Licorice. [Updated 2021 Apr 19]. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK501840/
- Eglash A. (2014). Treatment of maternal hypergalactia. Breastfeeding medicine : the official journal of the Academy of Breastfeeding Medicine, 9(9), 423–425. https://doi.org/10.1089/bfm.2014.0133
- Hausner, H., Nicklaus, S., Issanchou, S., Mølgaard, C., & Møller, P. (2010). Breastfeeding facilitates acceptance of a novel dietary flavour compound. Clinical Nutrition, 29(1), 141-148. doi:10.1016/j.clnu.2009.11.007
- Innis, S. M. (2014). Impact of maternal diet on human milk composition and neurological development of infants. The American Journal of Clinical Nutrition, 99(3), 734S-741S. doi:10.3945/ajcn.113.072595