Sport agonistici: come insegnare ai bambini a giocare senza aggressività
Insegnare ai bambini a giocare senza aggressività può essere inteso come qualcosa di contraddittorio, se si tiene conto che il gioco è il principale strumento di apprendimento per i più piccoli. Allora perché dovremmo insegnare loro?
Oltre a imparare a giocare in quanto tale, ciò che i bambini devono capire è che ogni sport ha regole diverse. Inoltre, quell’aggressività e l’eccessiva competitività non hanno posto in nessuna attività, sia che si pratichi per divertimento o che si tratti di una competizione sportiva.
Insegnare ai bambini a giocare, sport e infanzia
Lo sport è estremamente importante per lo sviluppo fisico e psicologico dell’essere umano. Nella fase dell’infanzia, va di pari passo con il gioco. Ecco perché dovresti prestare molta attenzione al modo in cui i tuoi figli lo sviluppano.
Durante l’infanzia, lo sport agonistico si attua attraverso il gioco attraverso il quale il bambino condivide con altri coetanei o età simili. Questo scenario può prestarsi alla competizione diventando malsana o aggressiva. Al di là dei vantaggi che offre, è necessario che tu sorvegli e percepisca come lo fa tuo figlio. Ricorda che la pratica dovrebbe produrre risultati positivi, non negativi.
Giocare senza aggressività
Le reazioni dei bambini nello sport sono generalmente diverse. Molti di loro sono accompagnati da aggressività, rabbia e disagio. Di solito, questo tipo di comportamento è influenzato dall’esempio o dall’educazione che hanno avuto.
Come madre devi prestare eccessiva attenzione a questo tipo di comportamento, poiché non riguarda solo gli altri bambini ma anche i tuoi stessi figli. L’aggressività può essere evidenziata attraverso il gioco e può persino irradiarsi in altri contesti. Prima di tutto, devi rilevare come è il comportamento in relazione agli altri bambini. Se prevale l’aggressività, prova a ricorrere al dialogo e scopri qual è il fattore scatenante di questo tipo di situazione.
C’è stress nel gioco?
Uno dei principali vantaggi di insegnare ai bambini a giocare attraverso lo sport è la tranquillità e la riduzione delle situazioni di ansia. Tuttavia, alcune pratiche sportive possono generare esattamente l’opposto nei bambini. Pertanto, poter rilevare se gli episodi di stress eccessivo si innescano davvero diventa rilevante per insegnare ai bambini a giocare in generale.
Va notato che lo stress aumenta quando si fa qualsiasi attività, sia nei bambini che negli adulti. Questo aiuta a stare all’erta nel risolvere o prendere decisioni in situazioni. Tuttavia, innescare uno stress eccessivo è dannoso per il corpo. Pertanto, se c’è stress durante lo sviluppo del gioco nello sport, l’importante è che i minori controllino tali livelli in modo che non diventi un problema.
Tratta i livelli di stress
In generale, i livelli di stress sono fuori controllo nei bambini a causa della pressione che sentono. Prendono lo sport come una competizione “fai o muori” e lo trasformano in qualcosa di estremamente rilevante in cui l’unica cosa che conta è vincere. Ciò accade non solo a causa delle convinzioni del bambino e del suo modo di percepire lo sport, ma anche a causa di un’eccessiva pressione da parte dei suoi allenatori o dei suoi genitori.
Un’alternativa è ricorrere ad attività non sportive in cui i tuoi figli sono gli attori principali. Ad esempio, la gestione della respirazione e le passeggiate nella natura o in altri luoghi che ti piacciono possono essere di grande aiuto.
Inoltre, cerca di insegnargli a gestire una routine quotidiana. Non importa che non abbia nulla a che fare con il gioco d’azzardo o lo sport. Ad esempio, gestire i compiti a casa in base a una pianificazione può impedire che i livelli di stress aumentino in modo significativo. Certo, non si tratta di fare cose come un robot, ma di evitare situazioni impreviste che generano stress.
Giocare senza aggressività e incoraggiare la sportività
Insegnare ai bambini a giocare attraverso lo sport può essere riassunto nella promozione della sportività. Ciò significa che i bambini devono imparare a gareggiare senza guardare lo sport con l’unico scopo di vincere. Al di là della vittoria o della sconfitta, devono capire che entrambi i risultati sono tipici della competizione e in varie occasioni dovranno essere da una parte o dall’altra.
Insegnare ai bambini a giocare e imparare con loro
È logico che i bambini debbano imparare molte cose, questa è la vita. Soprattutto in una fase in cui stanno appena iniziando a costruire abitudini e tratti della personalità. Tuttavia, anche gli adulti hanno il dovere di imparare a educare i propri figli. Pertanto, cerca di vedere lo sport come uno strumento per rafforzare le tue conoscenze e aiutare tuo figlio. Alla fine, l’apprendimento sarà per entrambe le parti. Non te ne pentirai!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- García, F. G. (2001). El estres de los jovenes deportistas. XVIII Congreso Panamericano de Educación Física.
- Méndez-Giménez, A. (2010). El Aprendizaje Cooperativo, la Enseñanza Comprensiva y el modelo de Educación Deportiva: revisión de analogías, características e hibridaciones. VII Congreso Internacional de Actividades Físicas Cooperativas.
- Del Águila-Escobedo, A. (2016). Violencia y estrés infantil: ¿está en juego nuestro futuro? ACTA MEDICA PERUANA. https://doi.org/10.35663/amp.2015.322.132