6 attività fisiche per bambini dai 2 ai 5 anni
I bambini hanno bisogno di muoversi. A differenza degli adulti, è importante che rimangano attivi per la maggior parte della giornata. Esistono diverse attività per migliorare le loro capacità motorie che possono essere modificate con la crescita. Ecco perché vogliamo presentarvi 6 attività fisiche per bambini dai 2 ai 5 ani.
Fin dal primo anno di vita è molto importante promuovere delle attività che aiutino il bambino a sviluppare le sue abilità motorie fini e grossolane e anche il suo linguaggio. A partire dai due anni si possono già fare molti esercizi fisici e dall’età di cinque anni è consigliabile incoraggiare il bambino a praticare dello sport. Fare sport fa bene, anche ai bambini asmatici.
6 attività fisiche per vostro figlio
Il nuoto
Il nuoto è uno degli sport più completi che esistono. Non solo fa bene ai muscoli, ma anche al sistema respiratorio e al cuore.
A due o tre anni, il bambino può già frequentare dei corsi di nuoto, ma è necessario prendere delle precauzioni. La cosa migliore da fare è affidarsi ad un istruttore di nuoto ed essere presenti durante gli allenamenti.
Imparare a nuotare aiuta il bambino a superare la paura dell’acqua e gli insegna a rilassarsi. Inoltre, gli permetterà di praticare altre attività acquatiche in futuro.
Andare in bicicletta
Potete iniziare facendo usare al bambino il triciclo e poi provare con la bici a due ruote. Il ciclismo è uno sport funzionale perché la sua pratica, oltre ad essere molto divertente, stimola le capacità motorie del bambino.
Andare in triciclo è una buona attività fisica per i bambini che hanno tre anni e che sono già abbastanza bravi a camminare, correre e saltare con entrambi i piedi. Col passare del tempo, comprerete delle biciclette più grandi man mano che il bambino cresce. Come il nuoto, il ciclismo è uno sport che si adatta a tutte le età, bisogna solo prestare attenzione alle misure di sicurezza.
Attività fisiche per bambini: lanciare la palla e calciarla
Questo è un esercizio che si può fare a partire dai due anni di età e, di solito, piace molto ai bambini. Questa è una delle attività fisiche in cui i bambini impiegano molta energia perché esercitano quasi tutte articolazioni. Dopo i 5 anni possono iniziare a frequentare dei corsi di calcio.
Allenarsi in questo sport consente ai bambini di sviluppare velocità e resistenza, oltre a insegnare loro a lavorare in gruppo.
Ho fallito più volte nella mia vita, ecco perché ho raggiunto il successo.
-Michael Jordan-
Ginnastica ritmica o artistica
La ginnastica ritmica è uno degli sport preferiti dalle bambine, sebbene possa essere praticata anche dai bambini. Permette di esercitare tutto il corpo e di sviluppare il senso del ritmo e l’elasticità. Può essere praticate fin dalla tenera età. Man mano che i bambini crescono ed acquisiscono più abilità e destrezza, si può aumentare il livello di difficoltà.
La danza (di qualsiasi tipo)
In genere, i bambini ballano senza troppe difficoltà. La danza è un’attività perfetta per i bambini e, oltre ad essere uno sport, è riconosciuta come arte.
Praticare la danza dà ai nostri bambini armonia, ritmo ed equilibrio e insegna loro ad esprimere le emozioni. Inoltre, elimina la tensione e permette ai nostri piccoli di incontrare altri bambini che hanno lo stesso amore per la danza.
Attività fisiche per i bambini: alcuni consigli per i genitori
Le attività fisiche che un bambino di due anni può fare sono molte. Nessuno dovrebbe privarli di esperienze così ricche e positive come andare in bicicletta, dondolarsi sull’altalena, ballare, correre, saltare o nuotare.
È molto importante che i nostri bambini non abbiano uno stile di vita sedentario. È dimostrato che l’inattività può portare a dei problemi in età adulta. Molti bambini sono diabetici e in sovrappeso a causa di una cattiva alimentazione e della mancanza di attività fisica.
Non è necessario che il bambino pratichi uno sport specifico. L’importante è che quando impara a camminare, sia incoraggiato a muoversi. In base all’età, potete iniziare con attività fisiche semplici.
Lo sport non fa distinzioni in base al sesso. Ogni bambino o bambina può praticare qualsiasi tipo di sport, perché non ce n’è uno più adatto dell’altro in base al sesso. I bambini devono esserne consapevoli, in modo da non cadere in convinzioni errate e dannose.
Infine, è fondamentale sapere che questi tipi di attività fisiche devono iniziare sin dall’infanzia. Se vogliamo che i nostri figli continuino a fare attività fisica anche da adulti, dobbiamo invogliarli sin da piccoli.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Aguilar-Cordero, M. J., Rodríguez-Blanque, R., Leon-Ríos, X., Expósito Ruiz, M., García García, I., & Sánchez-López, A. M. (2020). Influence of physical activity on blood pressure in children with overweight/obesity: a randomized clinical trial. American Journal of Hypertension, 33(2), 131-136. https://academic.oup.com/ajh/article/33/2/131/5611234?login=false
- CDC. (2022, 12 de enero). Health Benefits of Physical Activity for Children. https://www.cdc.gov/physicalactivity/basics/adults/health-benefits-of-physical-activity-for-children.html
- Gao, Z., Chen, S., Sun, H., Wen, X., & Xiang, P. (2018). Physical Activity in Children’s Health and Cognition. BioMed research international, 2018, 8542403. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6036844/
- Hoffmann, B., Kobel, S., Wartha, O., Kettner, S., Dreyhaupt, J., & Steinacker, J. M. (2019). High sedentary time in children is not only due to screen media use: A cross-sectional study. BMC pediatrics, 19, 1-9. https://link.springer.com/article/10.1186/s12887-019-1521-8
- Mendieta Toledo, L., Gayrey Atiencia, O., Valverde Ochoa, M. X., & Vargas Mosquera, J. D. (2019). Incidencia del juego de la rayuela en el desarrollo de la psicomotricidad. Espirales Revista Multidisciplinaria De investigación, 3(30). https://www.revistaespirales.com/index.php/es/article/view/612
- Monroy, M. (2003). La danza como juego, el juego como danza. Una pregunta por la pedagogía de la danza en la escuela. Educación y educadores, (6), 159-167.https://revistas.unisabana.edu.co/index.php/eye/article/view/533
- Organización Mundial de la Salud. (2002) Actividad física. Datos y cifras. https://www.who.int/es/news-room/fact-sheets/detail/physical-activity
- Núñez Paredes, F. M. (2023). El juego de la rayuela para el control postural en niños y niñas de 4 a 5 años [Bachelor’s thesis, Carrera de Educación Inicial]. Repositorio Universidad Técnica de Ambato. http://repositorio.uta.edu.ec/handle/123456789/37453
- Rodríguez, C. C. (2011). La importancia de la práctica de la natación en la educación de los niños y las niñas. Lecturas: Educación física y deportes, (161), 8. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=4189891
- Unicef. (s.f.). Prevention of Overweight and Obesity in Children and Adolescents. Consultado el 21 de marzo de 2023. https://www.unicef.org/documents/prevention-overweight-and-obesity-children-and-adolescents
- Vasquez, M. H. T., Ocampo, D. B., Reyes, A. L. J., Sosa, H. I. R., & González, A. G. (2021). Motivos de la inactividad física infantil: Una visión de niños, padres y entrenadores. MHSalud, 18(2), 29-46. https://www.scielo.sa.cr/scielo.php?pid=S1659-097X2021000200029&script=sci_arttext