Come prendersi cura dei piedi dei bambini quando fanno sport?

I piedi dei bambini richiedono una cura particolare, soprattutto quando praticano sport. Ecco alcune cose da tenere a mente.
Come prendersi cura dei piedi dei bambini quando fanno sport?
Maria del Carmen Hernandez

Scritto e verificato la dermatologa Maria del Carmen Hernandez.

Ultimo aggiornamento: 07 marzo, 2024

Per prendersi cura dei piedi dei bambini quando praticano sport, è necessario insegnare abitudini di cura e igiene che possano apprendere e mettere in pratica prima e dopo l’attività.

Prevenire è sempre meglio che curare, quindi devi assicurarti che i piedi dei bambini rimangano sani. Anche quando sono in piena pratica sportiva, possono soffrire se non hanno le cure necessarie.

Impara come prenderti cura dei piedi dei bambini quando fanno sport

È importante prendersi cura dei piedi dei bambini, qualunque sia la loro età. Per questo motivo, abbiamo dettagliato di seguito alcuni semplici suggerimenti per assicurarti di rimanere nel miglior stato di salute quando pratichi sport.

1. Lavare bene i piedi

La prevenzione delle infezioni fungine e batteriche inizia con una corretta igiene del piede durante il bagnetto. Per fare questo, usa acqua e sapone neutro. Lavarsi i piedi più volte alla settimana è fondamentale e contribuisce a ridurre notevolmente le possibilità di sviluppare infezioni fungine, come il noto piede d’atleta.

Inoltre, è importante asciugare bene i piedi, soprattutto nella zona interdigitale, perché l’umidità tra le dita può causare problemi dermatologici.

Le calzature devono essere idonee in base alla disciplina che si pratica. Inoltre, deve avere una soletta che si adatti bene al piede, che sia imbottita e che dia comfort.

2. Cura dei piedi: scegliere le scarpe giuste

Esistono calzature specifiche per l’attività fisica nei bambini. Questo deve fornire comfort e avere un’adeguata ammortizzazione in base all’impatto che fanno. I genitori dovrebbero controllare ogni settimana se le scarpe dei bambini sono della misura giusta, perché i loro piedi stanno ancora crescendo. Inoltre, i loro piedi sono più vulnerabili e morbidi rispetto a quelli degli adulti.

Le scarpe troppo strette saranno restrittive, causando anche calli, vesciche, calli o unghie incarnite che tendono a infettarsi. Da parte sua, se è troppo largo potrebbe rendere difficile la deambulazione o l’esercizio fisico e persino causare problemi.

3. Tagliare le unghie correttamente

Le unghie dei piedi, non solo quelle dei bambini, dovrebbero essere tagliate dritte e assicurarsi che abbiano bordi piatti piuttosto che curve. In questo modo, impedirà lo sviluppo di onicocriptosi. Allo stesso modo, i segni di un’unghia incarnita includono arrossamento, dolore e gonfiore.

Secondo il Servizio Sanitario Nazionale, il taglio delle unghie è più facile se effettuato dopo il bagno, poiché le unghie sono più morbide e meno rigide. Per questo, l’ideale è investire in un tagliaunghie di qualità e non condividerlo con altri membri della famiglia per evitare la diffusione di infezioni alle unghie o ai piedi.

4. Indossare calzini comodi

Anche i calzini dovrebbero essere controllati, poiché non è consigliabile che siano troppo stretti. Inoltre, non è bene nemmeno condividere scarpe o calze tra bambini, perché un altro potenziale problema sono le verruche plantari. Questi si diffondono facilmente quando il virus invade il flusso sanguigno attraverso tagli e rotture della pelle. Pertanto, richiedono un trattamento da parte di un professionista.

Bisogna sempre stare attenti e monitorare il colore, la temperatura, le ferite, la durezza, le zone arrossate e le vesciche che si possono generare sui piedi dei bambini. Tieni presente che le calze ideali sono quelle di cotone senza elastici o elastici che stringono. Questo perché permettono la corretta traspirazione del piede, senza causare troppa sudorazione nella zona.

cura dei piedi
I bambini di solito soffrono di piedi piatti fino a circa 5 anni, momento in cui dovrebbero essere espressi gli archi plantari. Tuttavia, a volte rimangono piatti e devono essere trattati correttamente.

Concentrarsi sulla salute del piede e sulla corretta cura con un podologo è importante durante i primi anni di vita dei bambini. I piedi ben curati durante l’infanzia hanno meno probabilità di sviluppare condizioni più avanti nella vita. I piedi piatti, infatti, sono uno dei problemi più frequenti nell’infanzia.

Cura dei piedi e sport

Quando i bambini partecipano a sport individuali o di squadra, a volte è necessario fasciare le caviglie per evitare fratture o distorsioni. Questi tipi di infortuni sono in aumento a causa dell’elevata partecipazione dei minori a varie attività. Per questo motivo si consiglia di consultare il podologo del bambino e di prendere precauzioni.

Inoltre, le calzature funzionali per l’attività fisica devono essere comode e traspiranti, con materiali nobili. Da evitare invece quelli in plastica che stimolano la sudorazione del piede.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Walther M, Herold D, Sinderhauf A, Morrison R. Children sport shoes–a systematic review of current literature. Foot Ankle Surg. 2008;14(4):180-9. doi: 10.1016/j.fas.2008.04.001. Epub 2008 Jul 7. PMID: 19083640.
  • VYAGHRESWARDU G. Care of the feet in children. Indian J Pediatr. 1958 Jul;25(126):406-12. doi: 10.1007/BF02761791. PMID: 13586920.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.