7 percorsi universitari nel ramo artistico
Cosa vuoi fare da grande? Che cosa vuoi fare in futuro? Che lavoro vuoi fare? Sicuramente avete fatto queste domande a vostro figlio, soprattutto se si trova nella fase dell’adolescenza. Decidere cosa studiare e che tipo di carriera intraprendere è piuttosto complicato, ma ci sono adolescenti che mostrano particolare predisposizione verso le arti. Se è così, questo articolo può esservi molto utile, perché presenteremo 7 percorsi universitari nel ramo artistico.
Scegliere di studiare nel ramo artistico è un’opzione valida come qualsiasi altra. Sebbene molti pensino che non sia così, garantisce molte più opportunità di quanto si immagini. Altri ritengono che le persone che vogliono studiare arte possono solo laurearsi in Belle Arti. Ma ci sono molti altri percorsi universitari tra cui scegliere, a seconda delle attitudini e inclinazioni. Vediamoli insieme.
7 percorsi universitari nel ramo artistico
Laurea in Belle Arti
La laurea in Belle Arti mira a formare gli studenti attraverso la creazione e l’analisi delle arti visive e plastiche. I contenuti artistici e culturali vengono insegnati da un punto di vista pratico e teorico, in modo che tale conoscenza venga acquisita in modo integrale ed omogeneo.
Disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
Questo corso di laurea presenta percorsi diversi a seconda che ci si voglia specializzare in cinema, musica, arte o teatro. La più nota sede in Italia è il DAMS di Bologna.
Laurea in Graphic Design, una delle carriere più note del ramo artistico
La laurea in Graphic Design forma professionisti in grado di trasmettere e rappresentare idee, valori o concetti attraverso varie modalità di comunicazione, come illustrazione, fotografia, video, web, immagine digitale, animazione, ecc.
Pertanto, gli studenti alla fine di questa carriera universitaria acquisiranno la capacità di catturare l’attenzione delle persone attraverso messaggi grafici, conoscendo anche i diversi fattori che influenzano questa attenzione.
Laurea in Storia dell’arte
La laurea in Storia dell’arte si concentra sullo studio dell’evoluzione dell’essere umano dal punto di vista artistico. Pertanto, l’obiettivo di questa carriera universitaria nel ramo artistico è quello di formare gli studenti in modo che possano mettere in relazione diverse opere pittoriche o architettoniche con determinati eventi sociali, culturali e politici che si sono verificati durante la storia dell’umanità.
Laurea in Interior Design
La laurea in Interior Design forma professionisti in grado di allestire, decorare, riformare e riabilitare:
- Spazi commerciali.
- Spazi culturali.
- Case.
- Complementi d’arredo.
Quindi questi studenti, nel corso della carriera, acquisiscono la capacità di analizzare, pianificare, progettare e adattare diversi tipi di spazi in base a determinate esigenze.
Laurea in Fashion Design
Nella laurea in Fashion Design gli studenti, tra le altre cose, imparano:
- Tecniche di fabbricazione e confezione.
- Conoscenza dei diversi materiali.
- Tecniche di illustrazione e disegno.
- Conoscenza di stile e design.
- Conoscenza del settore della moda.
Pertanto, una volta terminata la carriera, potranno entrare nel mondo della creazione e del design di abbigliamento e accessori.
Laurea in Comunicazione audiovisiva
La laurea in Comunicazione audiovisiva forma gli studenti nella creazione, produzione e realizzazione nei diversi media audiovisivi convenzionali e multimediali (radio, televisione, cinema, ecc.). Durante questo corso di laurea, ricevono conoscenze sia pratiche che teoriche, dal momento che devono acquisire una certa capacità critica, analitica, riflessiva e creativa per svolgere correttamente un lavoro in questo campo.
Altre carriere universitarie del ramo artistico
Oltre a quelle precedentemente menzionati, ci sono altre carriere universitarie nel ramo artistico, come la laurea in:
- Pubblicità e marketing.
- Conservatorio.
- Arte drammatica.
- Conservazione e restauro dei beni culturali.
- Danza.
Per avere maggiori informazioni su questo argomento e prendere la decisione giusta, l’ideale è contattare le università in questione o controllare il loro sito web.