Imparare la tavola periodica grazie ad alcuni trucchi per bambini
Quando a scuola si affronta l’argomento degli elementi chimici, tutto diventa un miscuglio di numeri, lettere e simboli. Ma in realtà non lo è, perché è perfettamente ordinato. Quel che serve è acquisire una serie di trucchi per imparare la tavola periodica: vedrete che i bambini padroneggeranno l’argomento alla perfezione!
Prima di tutto scopriremo di cosa si tratta e poi impareremo a decifrarne i segreti. Non perdetevela!
Qual è la tavola periodica degli elementi?
“La tavola periodica degli elementi chimici è uno dei risultati più importanti della scienza, poiché cattura l’essenza non solo della chimica, ma anche della fisica e della biologia”.
-Nazioni Unite, 2019-
La tavola periodica è stata creata dall’insegnante di chimica, Dmitri Mendeleev, nel 1869. Questo modello è stato successivamente ampliato e migliorato ed è la base dello strumento che conosciamo oggi.
Lo schema della tabella ordina i diversi elementi e ci presenta i seguenti dati e simboli:
- Lettera o lettere che identificano ogni elemento.
- Il numero atomico.
- Le proprietà chimiche.
- La composizione degli elettroni.
Le colonne della tabella sono chiamate gruppi o famiglie e le righe sono chiamate periodi. In totale troviamo 118 elementi disposti su 7 righe e 18 colonne.
In breve, le informazioni sono molte! Pertanto, ti aiuteremo a rendere più facile l’apprendimento.
Scoprite i migliori trucchi per bambini per imparare la tavola periodica
Scegli tra i seguenti metodi quello più comodo per tuo figlio. Leggili e provali tutti finché non trovi quello giusto.
1. Trucchi per memorizzare
Usare frasi per ricordare gli elementi è un trucco molto efficace per memorizzare la tavola periodica . Ad esempio, la famosa sequenza che condividiamo di seguito:
Ho Libri Nascosti Ke Rebecca Chiese a Francesco
Con questa serie di parole potrai facilmente ricordare il primo elemento di ogni colonna nell’ordine corretto, poiché corrispondono alle lettere maiuscole iniziali: Idrogeno, Litio, Sodio, Potassio, Rubidio, Cesio, Francio.
Provate a mettere insieme delle frasi o a creare alcune storie per mettere in pratica questo metodo.
2. Giocando a carte
ChemMend è un gioco sviluppato da Vicente Martí Centelles e Jenifer Rubio Magnieto, professori della laurea in Chimica presso l’Universitat Jaume I.
Le carte aiutano i bambini ad imparare giocando i gruppi ei periodi a cui appartengono gli elementi.
3. Costruite una mappa concettuale con i vostri bambini per imparare la tavola periodica
Gli schemi o le mappe concettuali sono ottimi per l’apprendimento per associazione. Per realizzarli, potete usare parole comuni e associarli a elementi chimici.
Un altro modo per utilizzare questo metodo è costruire una mappa concettuale con immagini quotidiane associate agli elementi, anziché alle parole. Una buona fonte per questo è la tavola illustrata creata dal fisico Keith Enevoldsen: The Periodic Table of the Elements, in Pictures. È disponibile sul loro sito per il download in formato pdf.
4. Provate con il metodo Loci
La parola loci significa ‘luogo’ in latino, quindi puoi già immaginare in cosa consiste questo metodo: associare il luogo in cui ti trovi con gli elementi della tavola. Puoi farlo a casa, durante una passeggiata quotidiana o a scuola.
Questa strategia è conosciuta come il “palazzo dei ricordi”, poiché attiva la memoria e crea conoscenza attraverso le associazioni.
5. Approfitta della tecnologia
La tecnologia offre una miriade di siti educativi e strumenti digitali che aiutano i bambini a fare i compiti. Che si tratti di imparare la storia, la geografia o la chimica, le app mobili sono un’ottima risorsa.
Giocare online è un valido trucco per imparare. Ci sono molti giochi che utilizzano la tavola periodica e anche che consentono autovalutazioni e verificare i propri progressi.
Provate scaricando app come Tip, Atom o Periodic Table Quiz per giocare con gli elementi, completare enigmi e imparare in modo semplice e divertente.
Perché imparare la tavola periodica degli elementi?
Sicuramente, con uno dei metodi di cui abbiamo parlato vostro figlio imparerà velocemente la tavola periodica e supererà gli esami senza problemi. Ma è anche bene spiegare in modo pratico la reale utilità di questa conoscenza.
Una buona idea è mettere in relazione la tavola periodica con un elemento quotidiano. Ad esempio, etichette alimentari o medicinali.
In questo modo, i bambini troveranno più significato nell’apprendimento degli elementi. Inoltre, la tavola periodica perderà il suo alone di mistero e diventerà qualcosa di utile per la vita quotidiana.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rodríguez-Blas, T., de Blas, A., Latorre-López, M., Picos-Nebril, S. (2021) “F ind Y nuestra P ersonal E LEMENTOS ”: un enfoque de acoplamiento a la introducción de Química a estudiantes de la escuela secundaria. Revista de Educación Química. Disponible en: https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.jchemed.1c00002
- Servicio de Información y Noticias Científicas (2014) Proyecto ChemMend Un juego de cartas para aprender la tabla periódica. Fundación Española para la Ciencia y la Tecnología. Disponible en: https://www.agenciasinc.es/Noticias/Un-juego-de-cartas-para-aprender-la-tabla-periodica
- Zulfikar Abbany. (2017) ¿Por qué tengo que memorizar la tabla periódica de los elementos? Deutsche Welle Ciencia y Tecnología. Disponible en: https://www.dw.com/es/por-qu%C3%A9-tengo-que-memorizar-la-tabla-peri%C3%B3dica-de-los-elementos/a-39499233
- United Nations (2019) Acerca del Internatinal Year of the Periodic Table 2019. Disponible en: https://iypt2019.org/about-iypt2019/