Imparare la geografia: 5 app per bambini

08 ottobre, 2020
Apprendere e imparare utilizzando le nuove tecnologie è oggi la modalità più usata dai giovani. Perché non utilizzare delle app per insegnare la geografia ai bambini?

Negli ultimi anni, i dispositivi elettronici stanno diventando gli strumenti di apprendimento più utilizzati, sia per divertirsi che per acquisire conoscenze. Computer, cellulari e tablet permettono ai bambini di tutto il mondo di imparare attraverso video, applicazioni ed esercizi didattici. Allora, perché non utilizzare delle app per imparare la geografia?

Se ci pensiamo, le app per bambini oggi sono sempre più utilizzate, anche perché negli adulti è aumentata la consapevolezza che sono dei “prodotti” sicuri e utili per i loro figli.

Utilizzando queste applicazioni i più piccoli possono imparare tutto ciò che desiderano su qualsiasi argomento. Bisognerà solo cercare le informazioni relative all’app e i genitori sapranno immediatamente se è valida.

Oggi ci concentreremo su un argomento che i bambini adorano: la geografia. Questa materia fa scoprire ai bambini nuove città, nuovi luoghi e le loro caratteristiche senza muoversi dal divano di casa.

App per bambini per imparare la geografia

Padre e figlio seduti sul divano che utilizzano un'app sul telefono.

Geoexpert – Geografia mondiale (Google play, App store)

La prima delle app che abbiamo scelto affinché che i bambini possano imparare la geografia – dato il rigore e la precisione con cui è stata creata – non sembra nemmeno essere pensata per i bambini più piccoli. In effetti, questa applicazione è destinata ai bambini più grandi. Ne esistono due versioni:

  • Una versione lite gratuita con numerose informazioni.
  • Una versione a pagamento con tutti i contenuti.

Questa app include tutti i seguenti aspetti relativi a ogni paese del mondo:

  • Paesi e territori.
  • Capitali.
  • Bandiere.
  • Fiumi.
  • Montagne.

Pertanto, è un modo diverso e molto utile attraverso il quale i bambini possono imparare la geografia. Inoltre, ha una “modalità studio” per ogni singola nazione con dati come l’estensione o il numero degli abitanti. Tutte queste informazioni sono aggiornate periodicamente in modo da avere dei dati veritieri quando consultate l’app.

Seterra Quiz Geografia (Seterra.com/it)

Sul sito troverete dei quiz che vi permetteranno di imparare la geografia in modo divertente ed educativo. Ci sono delle domande su tutti i continenti, le nazioni, le capitali, gli oceani, i mari, ecc. C’è anche una sezione dedicata specificatamente all’Italia.

I vostri bambini potranno imparare molte cose sulle regioni, sulle città, sui capoluoghi, sulle bandiere delle regioni e sui fiumi presenti nella nostra nazione.

Ma le informazioni non si fermano qui, perché potrete conoscere anche quali sono le regioni vitivinicole, i mari, le montagne e molto altro ancora. E tutto questo attraverso dei quiz divertenti! Sia i bambini che gli adulti possono imparare grazie alle molteplici possibilità di apprendimento.

Geografia Mondiale (Google play)

Se dovessimo scegliere una delle app per imparare la geografia, sarebbe sicuramente Geografia Mondiale. Il motivo è molto semplice: ha tutto il necessario per l’apprendimento e il divertimento di adulti e bambini.

L’app presenta quattro livelli di difficoltà, con un totale di più di seimila domande. Oltre alle domande, vi sono anche più di duemila immagini di bandiere dei vari paesi.

Per quanto riguarda i paesi, gli utenti ne troveranno più di quattromila e per ognuno di essi possono scoprire 26 aspetti. Ad esempio, la lingua, la valuta, l’età media degli abitanti, l’aspettativa di vita, il motto della nazione, ecc.

In questa magnifica app per imparare la geografia troverete delle informazioni importanti, dei dati curiosi e delle cose che sicuramente non conoscevate. Usandola diventerete degli esperti di geografia, perché avrete la possibilità di ripetere le domande che avete sbagliato durante il quiz in modo da perfezionare le vostre conoscenze.

Altre app per bambini per imparare la geografia

Bambina seduta sul divano che usa un tablet per giocare.

Quiz delle Capitali (Google play)

Più di venticinque milioni di persone hanno utilizzato l’app Quiz delle Capitali. Gli utenti hanno un tempo determinato per rispondere in maniera corretta alle domande del gioco.

Grazie ai cinque livelli di difficoltà e alle dieci modalità di gioco alternative, diventerete degli esperti in materia.

App per imparare la geografia: Trivial Geografia Quiz (Google play)

Una serie di domande aiuteranno bambini e adulti a migliorare le loro conoscenze sulla geografia di tutto il mondo. In modo rapido ed efficace, questa app vi permette di apprendere dei dati che sicuramente non conoscevate.

Conclusioni

Come avete potuto vedere, ci sono numerose app che permettono a voi e ai vostri figli di migliorare le conoscenze geografiche. Pertanto, non esitate ad utilizzarle per diventare dei fini conoscitori della materia.