Encanto, il film che aiuta i bambini a scoprire la propria forza
Non è un segreto per nessuno che tutti i contenuti audiovisivi nutrono e modellano la mente. E, nel caso dei bambini, che sono ancora in formazione, l’effetto può essere ancora più potente. Uno dei film più interessanti e positivi degli ultimi tempi è Encanto, una produzione Disney che ha debuttato lo scorso novembre.
Inoltre, dobbiamo selezionare con cura le serie e i film a cui li esponiamo, assicurandoci che contengano e trasmettano valori e apprendimenti appropriati.
Questo film ha tutto il necessario per affascinare grandi e piccini. Fantasia, colonna sonora, ambientazione, personaggi… ogni elemento del film è suggestivo e affascinante.
Tuttavia, la cosa più potente di Enchantment è il suo messaggio: tutti abbiamo un dono che ci rende unici, anche se non possiamo ancora vederlo.
Scoprite Encanto e incontrate la famiglia Madrigal
Se non hai ancora avuto l’opportunità di vedere questo lungometraggio, lascia che ti raccontiamo di cosa si tratta. La storia è incentrata sul clan Madrigal, una famiglia colombiana che vive in un piccolo paese di montagna chiamato Encanto.
Alma, la nonna, è stata costretta a fuggire in questo luogo e a crescere i suoi tre figli qui, in una casa magica che rappresenta la forza e l’unità della famiglia.
Ogni membro di questo clan ha un dono unico: lo zio Bruno predice il futuro, Julieta può curare gli altri con le sue ricette, Luisa ha una forza sovrumana, Isabela può evocare bellissimi fiori e piante ovunque vada…
Tuttavia, c’è solo un membro di la famiglia che non ha ricevuto nessuna di queste straordinarie capacità, la piccola Mirabel.
Quando la magia che circonda Enchantment è in pericolo, sarà determinata a indagare, esplorare e prendere l’iniziativa per evitare che tutto ciò che la circonda vada in pezzi. E, in questo viaggio, scoprirai preziose lezioni.
Quali valori e insegnamenti trasmette Encanto ai bambini?
Il film mette in evidenza la forza dell’amore, del perdono, della comprensione e dell’importanza della famiglia.
Ma oltre a questo, trasmette messaggi importanti sulla propria identità. Riflette realtà con cui molti bambini possono identificarsi e condividere lezioni che li aiuteranno nel proprio percorso di vita.
Non paragonarti al resto
Questa è una delle più grandi lezioni di questo film. Mirabel non può fare a meno di sentirsi diversa, inadeguata o imperfetta rispetto al resto della sua famiglia. Infine, non vede in lei i doni e le capacità che vede negli altri. Tuttavia, imparerai che siamo tutti diversi e preziosi, che non è tutto oro ciò che luccica e che anche la persona più apparentemente perfetta ha i propri problemi e le proprie paure.
Il vero potere è essere se stessi
Poiché l’argomento viene affrontato sin dall’inizio, ci si aspetterebbe che alla fine della narrazione Mirabel riceva quel superpotere unico che tanto desidera e le manca; tuttavia, ottiene una scoperta ancora più preziosa: il potere più grande che possediamo è quello di essere noi stessi.
Con Incantesimo i bambini impareranno che non è necessario distinguersi in qualcosa in particolare, per essere i migliori o gli unici in qualcosa.
Capiranno che il loro valore non è misurato dai loro voti, abilità atletiche o artistiche, ma che sono importanti e sufficienti semplicemente per essere quello che sono. Forse non hanno ancora scoperto le loro qualità e virtù, ma abbiamo tutti un’essenza diversa ed è proprio questo che ci rende così speciali.
Le etichette possono pesare molto
C’è una terza preziosa lezione che possiamo trarre dal film; in questo caso forse più concentrato sui genitori. Ed è che molte volte poniamo aspettative ed etichette sui nostri figli che possono diventare un peso per il loro sviluppo e benessere.
Isabela, la sorella considerata “Doña Perfecta” da Mirabel, confessa che è stato un grande peso dover svolgere quel ruolo che le è stato assegnato in famiglia. Quando finalmente si permette di essere lei, imperfetta e reale, tutto cambia in meglio.
Pertanto, evitate di etichettare i vostri figli e lasciate che si aprano alle possibilità. Non etichettate il vostro piccolo come pigro, disordinato o goffo, ma non classificarlo nemmeno come obbediente, atletico o accademico. Lasciate che sia se stesso, che cambi e che si trasformi a seconda delle sue necessità in qualsiasi momento.
Encanto, un film su cui riflettere in famiglia
In breve, questo film non è solo l’ideale per intrattenere, emozionarsi ed entrare in empatia con i personaggi; apre anche le porte a un percorso di riflessione da condividere con i bambini.
Quale posto pensate che occupino nella famiglia? Ne sono contenti o sentono che ci si aspetta troppo da loro? Cosa pensate di offrire loro, quali sono le loro qualità, cosa li rende speciali? Tendono a confrontarsi molto spesso con i loro fratelli, cugini o coetanei?
Queste riflessioni possono essere molto preziose anche per gli adulti. Infine, per poter accompagnare i bambini nel loro cammino, dobbiamo prima conoscere il nostro. Prima di tutto ricordatevi e ricordate ai vostri figli che non c’è nessuno uguale a noi stessi, e questo è il nostro potere.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Rosenthal, R. (2002). The Pygmalion effect and its mediating mechanisms. In Improving academic achievement (pp. 25-36). Academic Press. Disponible en: https://redined.educacion.gob.es/xmlui/handle/11162/120819
- Vicent Martín, L. M. (2016). El cine en la infancia: un medio educativo y transmisor de valores. Educación y futuro digital. (12), 109-119. Disponible en: https://redined.educacion.gob.es/xmlui/handle/11162/120819