L'importanza della fiducia tra madre e figlio

Poche cose sono importanti quanto stabilire la fiducia tra una madre e suo figlio. Scoprite perché questo è fondamentale e come potete riuscirci.
L'importanza della fiducia tra madre e figlio

Ultimo aggiornamento: 05 febbraio, 2022

La fiducia tra madre e figlio è importante perché il buon rapporto si basa su di essa. Se non c’è fiducia, difficilmente ci saranno altri valori, come il rispetto e la considerazione. Chi non si fida sa che non può fare affidamento sull’altra persona per ricevere il suo aiuto o averla come confidente, sia nel bene che nel male.

Se vostro figlio non si fida di voi, vi mentirà e andrà a cercare altrove ciò che, come figlio, dovrebbe trovare nella madre.

Cosa dovete sapere per ottenere la fiducia di vostro figlio

Mamme, se volete mantenere o guadagnare fiducia tra voi e vostro figlio, tenete a mente i consigli che vi esponiamo di seguito.

Non mentite, in modo che non vi ripaghi con la stessa moneta

Le vostre bugie sono un esempio per vostro figlio. Ogni volta che vi vede mentire per raggiungere uno scopo o scusarvi per qualcosa, impara da esso.

Il male aumenta quando mentite in modo specifico a lui e, che sia in quel momento o in un altro, la verità raggiunge le sue mani. Così facendo, può imparare a mentirvi e ignorare la sua coscienza sporca.

Se sa che gli mentite, questo sarà il pretesto che lo aiuterà a liberarsi della colpa quando lo farà a sua volta.

All’inizio vi dirà una semplice bugia, forse per evitare un rimprovero; ma col tempo, e man mano che ottiene ciò che vuole, le sue bugie potrebbero essere maggiori.

Ecco perché il nostro consiglio è questo: guadagnate sempre la loro fiducia con la verità al primo posto.

Apritevi affinché lui si apra con voi per stabilire fiducia

Se vi prendete il tempo per sedervi accanto a lui e parlargli dei vostri problemi, chiedere il suo consiglio e aspettare il suo feedback, imparerà a fare lo stesso con voi. Ma non confessategli le cose solo con il fine di stabilire un legame tra voi due; fatelo sinceramente, perché sentite davvero di averne bisogno.

Soprattutto, con vostro figlio, siate oneste nei vostri sentimenti.

Fate domande

Non di rado la mancanza di comunicazione tra genitori e figli è dovuta al fatto che non ci sono domande tra loro. La mamma aspetta che suo figlio le parli e suo figlio aspetta che sua madre glielo chieda.

E, dal momento che nessuno dei due fa la prima mossa, i dubbi si accumulano e i problemi vengono poi risolti altrove.

Punite, ma non sottomettete alla “Santa Inquisizione”

Quando vostro figlio commette una colpa e dovete punire il suo comportamento, non cercate una punizione che lo ferisca e gli faccia pagare il suo errore. Pensate a qualcosa che lo spinga a riflettere e gli faccia rendere conto dell’errore che ha commesso. 

Optate per lezioni da cui può trarre vantaggio e che lo fanno diventare l’uomo di domani.

Non esagerate con le punizioni perché, per evitare quei brutti momenti, può iniziare a raccontarvi bugie.

Non diffidate di ciò che dice

Diffidare ed essere sempre la sua ombra per controllarlo, perquisire le sue cose e sopraffarlo con domande gli farà perdere fiducia e lo spingerà ad allontanarsi da voi.

Gli adolescenti, come tutti gli altri esseri umani, hanno bisogno del proprio spazio, dei propri segreti, di stare da soli con se stessi.

fiducia

Quando la loro intimità è invasa e si sentono perseguitati ed esposti, sono costretti a svignarsela, per evitare in alcun modo lo sguardo sempre indagatore dell’altro.

Ci sono madri che, a causa delle loro paure e dell’eccessivo amore che provano per i loro figli, diventano madri tossiche che, invece di avvicinarli e guadagnarsi la loro fiducia, li soffocano e li allontanano con il loro modo di essere.

Prima di pensare che vi sta mentendo, iniziate fidandovi delle sue parole. È più salutare sia per voi che per lui.

L’importanza della fiducia tra madre e figlio

Poiché siete la loro madre, dovete essere la persona di cui si fida di più.

Quell’alleato che lo sostiene e lo consiglia, che è felice quanto lui dei suoi successi ed è sempre lì, pronta a festeggiare.

La compagna che lo guida bene, lo educa, gli insegna e davanti al quale non si vergogna di esprimere i suoi dubbi. Colei che lo protegge più di se stessa e che vede il pericolo a una lega di distanza.

Il vostro ragazzo ha bisogno di sapere, ma soprattutto di sentire che siete voi la persona giusta a cui affidare le sue cose e a cui dovrebbe rivolgersi, non importa quale sia l’argomento o l’occasione.

Potrebbe interessarti ...
Un corto per imparare ad avere fiducia nell’iniziativa dei bambini
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
Un corto per imparare ad avere fiducia nell’iniziativa dei bambini

Imparare ad avere fiducia nell'iniziativa dei bambini è fondamentale: ce lo insegna questo corto, in cui un nonno e un bambino collaborano creando ...