Film sui dinosauri che i vostri bambini adoreranno

Le tracce di creature di milioni di anni fa iniziano ad apparire in casa grazie a questi film da godersi con la famiglia. Non perdeteveli!
Film sui dinosauri che i vostri bambini adoreranno

Ultimo aggiornamento: 08 giugno, 2022

Vi diamo il benvenuto nell’home theater con i seguenti film sui dinosauri che i vostri bambini adoreranno. Inoltre, insegneranno loro aspetti essenziali di questi animali estinti del passato, ma che restano vivi nel cuore dei più piccoli.

Se siete curiosi di entrare nella macchina del tempo e viaggiare tra 231 e 243 milioni di anni fa, annota i seguenti titoli da guardare in famiglia.

1. Alla ricerca della valle incantata, uno dei famosi film sui dinosauri che i tuoi bambini adoreranno (1988, +5 anni)

Piedino, il nostro fedele amico Apatosaurus (dal collo lungo), si sente smarrito dopo un enorme terremoto che ha estinto tutta la sua specie, tranne lui.

Lungo la strada, nonostante una legge stabilita secondo cui i dinosauri trattano solo con i loro simili, non perde la fede o la speranza e vive la sua avventura attraverso le lande desolate con i suoi fedeli amici.

A quel tempo, Steven Spielberg ambientò il film in un periodo di enorme scarsità di foglie. In modo tale che interi branchi di erbivori furono costretti a fare un viaggio estenuante verso la leggendaria Great Valley. Questo era un paradiso al riparo dai predatori e pieno di diversi tipi di piante e acqua.

Riusciranno gli amici a raggiungere la loro destinazione? Puoi scoprirlo solo se hai il coraggio di vederlo.

2. We’re back! 4 dinosauri a New York (1993, +6 anni)

Un T. Rex arancione viveva allo stato brado nel suo habitat naturale milioni di anni fa. Ma un bel giorno, Captain Big Eyes decide di viaggiare indietro nel tempo con la sua macchina del tempo e portare alcuni dinosauri sulla Terra, ma solo dopo aver dato loro intelligenza con alcuni cereali magici.

Arrivati nella Grande Mela, gli animali creano attesa tra i più piccoli e tutto sembra andare alla grande. Tuttavia, il fratello di Captain Big Eyes ha un piano migliore: usarli per la sua esibizione circense.

Un’avventura per mano di Steven Spielberg, con la partecipazione di Universal Studios, che delizierà i più piccoli della casa. Inoltre, ha le canzoni e le colonne sonore più originali per ballare a casa al ritmo di questo film musicale.

3. Jurassic Park, uno dei mitici film sui dinosauri che i vostri bambini adoreranno (1993, +13 anni)

Questo è uno dei film più riconosciuti dalla critica per essere uno dei migliori film di fantascienza e avventura della storia. Così si definirebbe questo capolavoro del grande Steven Spielberg, che ha alcune delle immagini più realistiche per la sua produzione.

La trama consiste nella clonazione di dinosauri su un’isola perduta e pensata per le visite turistiche. Tuttavia, per verificare la fattibilità del progetto, numerosi scienziati ed esperti sono invitati a esprimere la loro opinione.

La verità è che la cosa non va troppo bene e la natura si fa strada nel peggiore dei modi, visto che i sistemi di sicurezza, forse, non erano sufficienti a fermare gli animali.

Come curiosità, diversi insegnanti hanno scritto un articolo per il Journal of Chemistry Education in cui mostravano ai loro studenti che la fantasia di Crichton (autore del libro su cui era basato il film) non era una novità. Infatti, fu proposto nel 1963 dal premio Nobel Linus Pauling ed Emile Zuckerkand, nel manoscritto Chemical Paleogenetics: Molecular ‘Restoration Studies’ of Extinct Life Forms.

Sebbene sia per persone di età superiore ai 13 anni, vi invitiamo a godervi questo film con i vostri figli di qualsiasi età in compagnia, poiché è un classico della cultura mondiale.

4. L’era glaciale 3: L’alba dei dinosauri (2009, +7 anni)

Il terzo capitolo della saga più famosa dell’era glaciale ritorna con gli stessi personaggi. In questo senso, Manny il mammut, Sabertooth Diego e il resto del gruppo dovranno salvare Sid, il bradipo, dalle profondità di un mondo sotterraneo.

Tuttavia, Sid si impossessa di tre uova di dinosauro che si rifiuta di restituire per allevarle lui stesso. Qualcosa che porterà molti mal di testa ai loro amici e che dovranno correggere prima di essere scoperti.

5. Il viaggio di Arlo, uno dei moderni film sui dinosauri che i tuoi bambini adoreranno di sicuro (2015, +7 anni)

In questa grande avventura, i dinosauri non vengono sterminati 65 milioni di anni fa. Tuttavia, il piccolo Apatosaurus, Arlo, dovrà avvalersi dell’aiuto del suo nuovo amico (un piccolo Neanderthal) per ritrovare la sua famiglia.

Un film perfetto per imparare da ciò che è diverso da noi, superare le proprie paure e, soprattutto, valorizzare il grande potere dell’amicizia.

6. Dino King: Journey to the Mountain of Fire (2019, +7 anni)

Vi presentiamo un film coreano diretto da Han Sang-ho in cui Speckles e suo figlio (entrambi dinosauri) sopravvivono ogni giorno durante il Cretaceo: mangiano, bevono, imparano dalla natura… Tuttavia, ci sono anche dei nemici che devono trattare con astuzia.

In questa storia drammaticamente epica, il grande T. Rex prende il suo piccolo e Speckles dovrà superare numerosi ostacoli per correre in suo aiuto. Ci riuscirà?

7. Dinosaur (2000, +7 anni)

La trama inizia con una colonia di lemuri che vive tranquillamente su un’isola paradisiaca e trovano un uovo di dinosauro. Quando la conchiglia si apre, appare un piccolo iguanodonte, i lemuri lo accolgono e lo chiamano Áladar.

La pace e la tranquillità scompariranno nella zona quando arriverà la pioggia di meteoriti. In quel momento, Áladar e la sua famiglia dovranno fuggire per aiutarsi a vicenda e incontreranno i loro simili. Affronterà il capo, troverà l’amore e saprà cosa significa sentirsi un dinosauro, senza lasciare indietro la sua famiglia di lemuri.

D’altra parte, va notato che Steve Brussate, un famoso paleontologo, ha scelto questo come uno dei suoi film sui dinosauri preferiti. Come mai? Per aver incorporato alcune delle immagini più sorprendenti che corrispondono al dialogo di alcuni animali umanizzati, oltre a rispettare la storia originale della loro estinzione.

Goditetevi il cinema a casa vostra con questi film sui dinosauri che i vostri bambini adoreranno

Non c’è modo migliore per trascorrere del tempo in famiglia se non sul divano, con un bel film. E se ci mettiamo anche titoli con contenuto educativo, i più piccoli possono trarne un insegnamento doppio. Naturalmente, secondo uno studio pubblicato nel 2014 dalla Rivista Elettronica di Storia :

“Il cinema ha inventato la propria età della pietra popolata da dinosauri e uomini delle caverne, non senza tener conto, a volte, della ricerca scientifica”.

In breve, alcuni sono più fantasiosi, altri più reali, ma la verità è che tutti danno un approccio alla preistoria che i bambini apprezzeranno con te. Vuoi essere forte come loro? Che la serata del cinema abbia inizio!

Potrebbe interessarti ...
5 film raccomandati per le future mamme
Siamo Mamme
Leggi in Siamo Mamme
5 film raccomandati per le future mamme

Eccovi alcuni film raccomandati per le future mamme, utili per passare qualche ora piacevole e, insieme, riflettere sulle responsabilità che vi att...



  • Canfield D. A dinosaur expert picks the top 10 dinosaur movies of all time [Internet]. EW.com. 2018 [citado 31 de agosto de 2021]. Disponible en: https://ew.com/books/jurassic-world-expert-picks-best-dinosaur-movies/
  • Delgado J. 7 películas sobre dinosaurios que los niños adorarán [Internet]. Etapainfantil.com. 2021 [citado 31 de agosto de 2021]. Disponible en: https://www.etapainfantil.com/peliculas-dinosaurios
  • Hollis WG Jr. Jurassic park as a teaching tool in the chemistry classroom. J Chem Educ. 1996;73(1):61.
  • Montañés AL, Gabarre TC, Algueró SP, Bel JP. El Paleolítico en los dibujos animados: el universo de ficción prehistórica. Futuro pasado. 2014;(5):31-50.
  • Pauling, L .; Zuckerkandl, E. Acta Chem. Scand. 1963, 17, 59.