Libri per bambini per migliorare l'attenzione e la concentrazione

09 settembre, 2020
Incoraggiare nei bambini una serie di abilità e capacità fin da quando sono piccoli è fondamentale per un migliore sviluppo personale. In questo articolo vi presentiamo alcuni ottimi libri per bambini per migliorare l'attenzione e la concentrazione.

Nel mondo in cui viviamo oggi, i bambini sono sottoposti a un gran numero di stimoli. È per questa ragione che riveste un’importanza sempre maggiore la loro capacità di mantenere e migliorare la propria attenzione e concentrazione su una determinata attività o un oggetto specifico.

Esistono diversi giochi attraverso i quali i bambini possono sviluppare questa serie di capacità. Tuttavia, sono disponibili anche altri strumenti, come i libri per bambini, adatti per migliorare queste abilità.

Per questa ragione, nelle righe che seguono vi offriamo una selezione di libri per bambini per migliorare l’attenzione e la concentrazione in maniera divertente, semplice e piacevole per i più piccoli.

Libri per bambini per migliorare l’attenzione e la concentrazione

Uno come nessuno – Scopri l’intruso in ogni disegno

I libri di questo genere sono i migliori, quando si tratta di migliorare o sviluppare le capacità di attenzione e concentrazione. La struttura ripetitiva delle pagine di Uno come nessuno fa sì che i bambini debbano rimanere perfettamente concentrati per distinguere l’elemento differente dal resto.

In questo caso, i protagonisti del libro sono gli animali. Sono proprio loro, poi, i personaggi  che i bambini preferiscono e che, di conseguenza, rappresentano un ulteriore incentivo per rendere accattivante questo libro.

migliorare attenzione e concentrazione è decisamente importante in un mondo sempre più ricco di stimoli. Bambini che leggono un libro.

La struttura di ogni pagina di questo libro è sempre la stessa. Sulla destra, il lettore può trovare un breve testo di poche frasi scritto in forma di poesia con le rime. Questo testo offre al lettore una traccia per scoprire qual è l’animale differente nell’illustrazione presente nella parte sinistra.

Grazie al successo incontrato da questo libro, è stata pubblicata una seconda parte, per il momento inedita in italiano. In questo secondo libro, il piccolo lettore non deve trovare solamente un animale differente, ma una coppia.

Cerca e trova

Come indica il nome stesso, i titoli che compongono questa fantastica collana, consigliata per bambini a partire dai 3 anni di età, presentano una struttura simile. Ognuno di questi libri affronta una tematica differente, come quelle che seguono:

  • La storia
  • Il mondo
  • La scuola
  • La casa
  • I mezzi di trasporto
  • La preistoria
  • La fattoria

Ognuna delle pagine dei vari libri è formata da due risvolti che si aprono come una finestra. In questi risvolti si trovano gli oggetti che bisogna cercare dopo che abbiamo aperto la finestra.

La parte più accattivante, per i bambini, si presenta quando il lettore apre i risvolti e scopre le fantastiche e dettagliate illustrazioni presenti al loro interno. Si tratta di un modo meraviglioso per imparare, scoprire e divertirsi con i libri, migliorando, allo stesso tempo, le proprie capacità.

alcuni libri sono un'ottima risorsa per migliorare l'attenzione e la concentrazione

Altri libri per bambini per migliorare l’attenzione e la concentrazione

Villa Topi

Un’inesauribile fonte di stimoli in grado di scatenare l’immaginazione. Questo è il modo in cui potremmo descrivere questo libro meraviglioso e originale.

Tra le sue pagine, infatti, scopriremo la storia della topina Julia e del suo amico Sam, che abitano entrambi a Villa Topi. Tuttavia, ciò che richiamerà maggiormente l’attenzione dei bambini sarà il fatto che all’interno del libro non troveranno una sola illustrazione, ma modellini reali della casa dell’autrice del libro.

Si tratta di uno dei libri per bambini per migliorare l’attenzione e la concentrazione che risultano più attraenti per i piccoli. Grazi a questo volume, potrete cercare diversi oggetti e concentrare la vostra attenzione sugli innumerevoli dettagli contenuti nelle sue pagine.

Gli stessi protagonisti, inoltre, tornano a vivere nuove avventure in un secondo libro, Villa Topi – Sam e Julia a teatro, grazie al quale potremo seguire gli sviluppi dell’amicizia che unisce questi due topini. Entrambi i libri sono consigliati a lettori a partire dai 5 anni di età.

Dov’è Wally?

Tra questa selezione di titoli non poteva certo mancare un vero e proprio classico come i libri della serie Dov’è Wally? Questo personaggio, caratterizzato dagli occhiali, i blue jeans e dal suo maglione e cappello a righe rosse e bianche, ha accompagnato generazioni e generazioni di lettori.

Senza alcun dubbio, possiamo considerare questo personaggio come il padre e il pioniere dei libri per bambini per migliorare l’attenzione e la concentrazione. Gli innumerevoli titoli che compongono le sue avventure, ambientate in diverse parti del mondo, sono ormai universalmente noti e apprezzati da adulti e bambini.

  • Teckentrup, B. (2015). Uno como ninguno. Flamboyant.
  • Teckentrup, B. (2016). Dos como ninguno. Flamboyant.
  • Haworth, K. (2018). ¿Dónde está el bebé?. Flamboyant.
  • Laval, T. (2008). Busca y encuentra en el mundo. SM
  • Handford, M. (2019). ¿Dónde está Wally?. B de Block.
  • Schaapman, K. (2015). La casa de los ratones. Blackie.